SABATO 29 MARZO PALAZZO DEL CAPITANO Ore 11,30-12,15 A.BRUGNOLI Le Sindromi Stagionali Affettive ( SAD): Psiche e Meteorologia V. CONDEMI Il ruolo del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Seminari de Il Ricino Rifiorito
Advertisements

SISTEMA NERVOSO SISTEMA DI INTEGRAZIONE SISTEMA EFFERENTE MOTORIO
Masse d’aria Classificazione geografica Classificazione termodinamica
Geni costitutivi e non costitutivi
Sistema Uditivo e Analisi in Frequenza
I Catalizzatori delle reazioni biologiche
Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico
Regolazione dell’espressione genica
Termine sinapsi indica la connessione tra -2 cellule nervose oppure -tra neurone e cellula muscolare oppure -tra neurone e cellula endocrina.
Processi regolati dal sistema endocrino
Sistema endocrino ghiandole ormoni
Ghiandole endocrine varie
EQUILIBRIO CHIMICO.
Ritmo circadiano dell’attività metabolica
Struttura e funzioni della cellula
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
IL DOLORE E' una sensazione spiacevole provocata (in genere) da fattori potenzialmente dannosi per le cellule. Le cellule “offese” liberano molecole che.
Climi e biomi.
Lo Stress in Ambito Occupazionale
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: LE PATOLOGIE DEL MOBBING
Resistenza.
Le zone climatiche.
Chimica Generale CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE CINETICA CHIMICA Abbiamo visto che la spontaneità delle reazioni chimiche può.
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Studiare le Scienze Polari per capire il caso delle proteine antigelo
Iso Italia La Normativa Europea
Chimica Agraria -Parte Seconda-.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
di psicoterapia e meditazione a cura del Dott. Enrico Loria
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
enzimi in diagnostica gastroenterologica
Gli ormoni sessuali Sia nel maschio che nella femmina, la liberazione degli ormoni prodotti dalle gonadi sono sotto il controllo delle gonadotropine ipofisarie.
Enzimologia clinica.
L’acqua e la vita.
Le dinamiche familiari nella PWS
Fisiologia della sensibilità generale
DISTURBI SESSUALI E DELLA IDENTITÀ DI GENERE classificazione del DSM-IV - Disfunzioni Sessuali - Parafile - Disturbi dell'identità di genere.
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
L’anidride carbonica Molecola di CO2
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11
FUNZIONE ENZIMATICA La maggior parte delle proteine ha il compito di catalizzare le reazioni chimiche che avvengono nell'organismo. Non esiste reazione.
Malattia: In quanto espressione di un danno cellulare può considerarsi l’esito di un fallimento adattativo degli organismi rispetto ai fattori di stress.
I MOTI DELLA TERRA Studiare l’argomento sia sul libro di geografia (pag 20) che sul libro di Scienze della Terra (pag T 12, T 13, T 14, T15, T16 e T 17)
IL SISTEMA NERVOSO.
Depressione.
L’ENERGIA IDROELETTRICA Presentazione in Power Point di:
ORMONI E DIABETE.
EQUILIBRIO CHIMICO.
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
SISTEMA DI TRASPORTO DI:
Tipologie di adattamento allo stimolo allenante ? Prof. Federico Schena Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona.
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Comunicazione intercellulare
La sicurezza elettrica
APPARATO CIRCOLATORIO
CLIMI e BIOMI.
AMBIENTE.
Il pancreas endocrino.
Il sistema endocrino Indice delle lezioni: LEZIONE 1 :
Aspetti emotivi ed affettivi
SISTEMI SENSORIALI.
Binge Eating Disorder: Emozioni che diventano Cibo Paola Milanese U.F.A. Psicologia A.O. Bolognini di Seriate.
IL NEURONE.
DUE GRANDI GRUPPI DI ORGANISMI DISTINTI IN BASE ALLA FORMA CHIMICA DA CUI RICAVANO ATOMI DI CARBONIO DALL’AMBIENTE.
Il tempo i ritmi I mesi dell’anno della giornata I giorni
Transcript della presentazione:

SABATO 29 MARZO PALAZZO DEL CAPITANO Ore 11,30-12,15 A.BRUGNOLI Le Sindromi Stagionali Affettive ( SAD): Psiche e Meteorologia V. CONDEMI Il ruolo del Biometeolab

Nel DSM IV° si classifica il SAD (seasonal affective disorder ), come disturbo affettivo o emotivo stagionale, che si evidenzia con alterazione patologica duratura del tono dell'umore, caratterizzato da fasi alterne di depressione ed eccitazione, di norma depressione in autunno- inverno ed eccitazione in primavera- estate.

Il ruolo chiave del SAD è da ricercarsi, secondo studi molto recenti, nell'attività dell'epifisi, che reagisce in modo diverso, a seconda dell'intensità della luce, cioè degli stimoli luminosi provenienti dallesterno. Ed è ovvio constatare come in primavera sia l'intensità come la durata della luce del sole siano in continuo aumento. È noto anche come qualsiasi tipo di luce, sia essa naturale od artificiale, influenzi i livelli ormonali, la temperatura corporea, l'attività del cervello e perfino l'umore dell'individuo.

La retina, stimolata dall'intensità della luce, invia segnali di tipo elettrico al pacemaker ipotalamico, localizzato a livello dei nuclei soprachiasmatici e questi ultimi li inviano direttamente ad altri centri ipotalamici, all'ipofisi e all'epifisi. L'epifisi produce l'ormone melatonina che dipende dai valori più o meno elevati della luce esterna, con valori massimi nel plasma durante la notte. La pineale quindi libera melatonina in modo ritmico, informa ed invia dati sull'ambiente esterno ai nuclei soprachiasmatici.

In questo modo si produce una sincronizzazione tra variazioni dell'ambiente e variazioni nell'interno dell'organismo, sempre attraverso l'ipotalamo, l'ipofisi e l'epifisi. Essi regolano poi cuore, fegato, reni, intestino e ghiandole surrenali, elaborando una notevole quantità di messaggi ormonali.

Quindi diventa fattore molto importante la lunghezza del periodo di luce solare. Nel periodo invernale, alla nostra latitudine, le giornate sono alquanto più corte delle notti, specie al nord e pertanto l'organismo si ritrova con una progressiva e relativamente costante diminuzione delle difese organiche, data appunto dalla deficienza ormonale.

Seguono questo ritmo anche la temperatura, il sonno, la secrezione degli ormoni, i modo particolare i livelli serici di serotonina, che si presentano molto più bassi durante i mesi invernali, specie nei soggetti che presentano tendenza alla depressione o sono già depressi costituzionalmente, per una diminuita capacità delle piastrine di legare serotonina. In primavera poi i livelli serici di serotonina iniziano ad aumentare e la depressione si allenta, a volte anche in modo sensibile, mentre aumentano progressivamente le ore di luce solare.

Il SAD, come è logico, aumenta con la latitudine: maggiore è la latitudine, minori sono le ore di luce durante i mesi da ottobre a marzo. E necessario sapere, ad esempio, che alla latitudine di Stoccolma o di Oslo, capitali di stato, nel mese di dicembre e di gennaio le ore di luce solare sono minori di quattro. Si è constatato anche che il SAD è più frequente nelle femmine in età riproduttiva ed in determinati gruppi familiari.

Si presenta con sensazione di disagio, aumento di peso, astenia, sonnolenza, sebbene, nella maggior parte dei casi, con esami di routine negativi. Poco utili, sia i vitaminici, sia gli anoressizzanti, sia i ricostituenti come pure spesso perfino la psicoterapia cognitivo-comportamentale. Sembra invece utile qualche antidepressivo del tipo inibitore selettivo del re-uptake della serotonina come pure la fototerapia, che da qualche tempo viene usata anche in Italia con risultati che si possono definire eccellenti.

Un accurato esame microscopico, effettuato mediante il microscopio ottico o a luce, evidenzia, nel parenchima della ghiandola pineale, una fitta trama di cordoni cellulari delimitati da sottili setti connettivali ed in cui si riconoscono due differenti tipologie cellulari: le cellule principali, dette anche pinealociti e le cellule interstiziali o gliociti. Le prime sono caratterizzate dalla massiva presenza di vescicole di secrezione che contengono, tra le altre, molecole destinate ad essere secrete per esocitosi, anche e soprattutto la melatonina, la serotonina ed altri metossindoli.

La prima delle tre molecole è un ormone che per certi versi non è stato ancora del tutto compreso dagli stessi neuroendocrinologi ed a cui alcuni di essi, in passato, hanno attribuito funzioni fisiologiche estremamente diversificate, ritenendolo implicato, almeno apparentemente, in numerosi processi biologici.

La produzione di melatonina non sembra essere modulata dalla concentrazione intracellulare del suo precursore, il triptofano (un amminoacido), bensì da quella degli enzimi che catalizzano le ultime due reazioni di biosintesi dellormone. I livelli intracellulari della SNAT e della HIOMT, sono sotto il fine controllo delle catecolamine, le quali, stimolando direttamente i pinealociti, determinano in essi un incremento nella sintesi dei due enzimi, attivando presumibilmente la trascrizione dei geni che li codificano.

Finora ci siamo interessati di neuroendocrinologia delle Sindromi Affettive Stagionali Ora vediamo come gli eventi meteorologici incidano molto spesso, con le loro variazioni, sulla persistenza delle Sindromi Affettive Stagionali, in modo particolare quando esistono condizioni di tempo perturbato per molti giorni di seguito, proprio per laffermarsi di una zona di bassa pressione sul Bacino del Mediterraneo, specie quando essa è presente a tutte le quote.

Come abbiamo visto le Sindromi Affettive Stagionali dipendono in gran parte, oltre che dalle ore di luce solare, dallevoluzione nel tempo delle perturbazioni, in modo particolare tutte quelle in arrivo dallAtlantico nei mesi di febbraio e marzo. Esse portano una notevole diminuzione delle ore di sole e della luminosità del cielo con conseguente azione depressiva più acuta e persistente sullorganismo umano dei soggetti predisposti.

Tra SAD e SAT

SAD – Nebbia in Valpadana