Progetto CCM Sviluppare a livello locale la promozione della salute secondo i principi del programma Guadagnare Salute ASL 1 e Scuole del territorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
Advertisements

INDICE GENERALE PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
1 LA STRATEGIA DELLA FORMAZIONE CENTRATA SUI COMPITI Seminario Regionale per la Valutazione del Servizio Scolastico Casaglia 15 settembre 2004L. Cordini,
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Educazione alla salute ITI “ Pininfarina” 18 novembre 2010
Giulio Barcaroli Comitato metodologie 17 novembre 2010 La pianificazione delle attività seminariali in Istituto.
Comitato metodologie 17 novembre 2010 Piano annuale degli investimenti metodologici sintesi delle proposte di progetto pervenute dalle direzioni.
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Verifica finale Quesiti u.d. 4 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
I soggetti dell'Inclusione
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Progetto EDUCAMBIENTE
Provincia di Reggio Emilia Accordo di programma per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità (Legge n. 104 del 5/2/1992): tra tutela dei diritti.
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
LA REVISIONE DELLE COSTITUZIONI Il lavoro svolto nel 2009.
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Obiettivi dell’incontro
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 17 settembre 2008 I convegni nazionali Passi: ipotesi organizzative B. De Mei, S. Baldissera Gruppo Tecnico.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Protocollo accoglienza Proposta operativa
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
ORIENTAMENTO IN USCITA Relazione finale_ 13 Giugno Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
Che cosa è il Bilancio sociale
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
Workshop referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 6 febbraio 2009 La comunicazione e l’evento nazionale Passi per Guadagnare Salute Barbara De Mei.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
Il profilo di salute della scuola
Avviare, attraverso una metodologia che preveda il coinvolgimento di tutti i soggetti che hanno espresso manifestazione di interesse, la costruzione del.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
1 ° incontro con Comuni ed altri enti del territorio 21 novembre 2007 ore 9.30 – Sala dei 50.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Transcript della presentazione:

Progetto CCM Sviluppare a livello locale la promozione della salute secondo i principi del programma Guadagnare Salute ASL 1 e Scuole del territorio

Il percorso… a.a Il la Regione Umbria delibera lapprovazione del progetto interregionale Sviluppare a livello locale la promozione della salute secondo i principi del Programma Guadagnare Salute In accordo con LUfficio Scolastico Provinciale vengono individuati insegnanti e/o Dirigenti Scolastici referenti per le scuole dei vari territori che inizino la formazione del percorso con altri operatori nei giorni 15/16/17 Marzo Il la Regione Umbria delibera lapprovazione del progetto interregionale Sviluppare a livello locale la promozione della salute secondo i principi del Programma Guadagnare Salute In accordo con LUfficio Scolastico Provinciale vengono individuati insegnanti e/o Dirigenti Scolastici referenti per le scuole dei vari territori che inizino la formazione del percorso con altri operatori nei giorni 15/16/17 Marzo 2010.

Nel territorio dellAlta valle del Tevere ed Eugubino -Gualdese inerenti allAsl.1 sono stati individuati inizialmente tre referenti per le scuole Referente di UmbertideReferente Città di CastelloReferente Gubbio –Gualdo Tadino Nel corso del tempo sono variati i referenti per i territori di Città di Castello e Gubbio … ed attualmente si hanno quattro referenti Referente di UmbertideReferente Città di CastelloReferente Gubbio Referente Gualdo Tadino

Step che le scuole hanno messo in atto attraverso una metodologia e progettazione condivisa con lASL 1 a.a Analisi e ricognizione dei progetti /attività di educazione alla salute effettuati dalle scuole. I progetti /attività richieste avrebbero dovuto avere prioritariamente per tematiche quelle del programma Guadagnare salute. Ogni referente di area si è attivato ed ha contattato i Dirigenti ed i referenti per leducazione alla salute delle scuole relative al suo territorio spiegando le finalità del progetto e raccogliendo tutto il materiale inviato dalle scuole stesse. Analisi e ricognizione dei progetti /attività di educazione alla salute effettuati dalle scuole. I progetti /attività richieste avrebbero dovuto avere prioritariamente per tematiche quelle del programma Guadagnare salute. Ogni referente di area si è attivato ed ha contattato i Dirigenti ed i referenti per leducazione alla salute delle scuole relative al suo territorio spiegando le finalità del progetto e raccogliendo tutto il materiale inviato dalle scuole stesse.

Il materiale è stato raccolto, presentato e discusso in alcune riunioni con i referenti dell ASL1 I referenti per la scuola hanno costantemente tenuto informati i loro Dirigenti, gli insegnanti che lavorano nelle commissioni di educazione alla salute interne ai loro Istituti e le altre scuole della prosecuzione della formazione Nel Novembre 2011 I referenti darea delle scuole hanno convocato i Dirigenti delle scuole del territorio per illustrare la proposta di tematiche condivise con lASL1 da attuare nelle scuole stesse raccogliendo le adesioni.

Parallelamente lAsl 1…. a) Ha informato del progetto i Comuni e le associazioni del territorio facendo un resoconto delle attività promosse da questi enti /associazioni in relazione alle tematiche di Guadagnare Salute. b) Ha elaborato il piano aziendale di promozione della salute che prevede una serie di interventi ad ampio raggio che coinvolgono anche le scuole ( tenendo conto del lavoro di ricognizione fatto su quanto già esistente)

a.a Nel frattempo il gruppo di lavoro ha continuato nei due anni la partecipazione alla formazione con giornate interamente dedicate sia alla tematiche metodologiche che a tematiche specifiche relative a Guadagnare salute e cioè: Attività fisica Fumo Alcool Alimentazione fine Inizio formazione sul metodo PCM, metodo con il quale si intende costruire il progetto di promozione della salute nei vari territori delle asl. La formazione

Step che le scuole hanno messo in atto attraverso una metodologia e progettazione condivisa con lASL 1 (fine inizio 2012) Convocazione con i Dirigenti delle scuole del territorio per illustrare la proposta di tematiche condivise con lAsl 1 da attuare anche nelle scuole in base al progetto scelto e richiesta di disponibilità allattuazione Incontro informativo con lAsl per discutere quanto riferito dalle scuole stesse Riunioni con i referenti delle scuole e dellasl 1 per elaborazione di un progetto di promozione della salute secondo la metodologia PCM nei vari territori di appartenenza dellAsl 1

Il progetto… Il corso di formazione PCM che si sta svolgendo prevede parallelamente alla fase teorica di formazione loperatività sul campo dei singoli gruppi. Per questo il gruppo referenti ASL 1 e scuole del territorio: Ha effettuato riunioni e contatti ed utilizzato la piattaforma web dedicata per adempimento dei mandati di volta in volta assegnati nel corso di formazione PCM Ha preparato ed organizzato nel territorio di Umbertide un Gopp (Goal Oriented Project Planning ) il 21 marzo 2012 come momento iniziale della programmazione partecipata