Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

Scuola Primaria Paritaria “San Gaetano” ROMA
La lettura si effettua sempre da sinistra verso destra.
Interazione Uomo - Macchina
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
LA LETTOSCRITTURA Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
Tecnologie per i diversamente abili. Luso del computer deve essere visto dal disabile come una risorsa in più, non come un onere aggiuntivo che appesantisce.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
LINTERFACCIA GRAFICA Linterfaccia grafica è quello che appare sullo schermo del computer e serve a far comunicare lutente con il computer. Con il termine.
IL MOUSE E LA TASTIERA SONO LE PERIFERICHE INDISPENSABILI PER IMMETTERE DATI E COMANDI NEL COMPUTER.
TASTiERA, MOUSE PERIFERICHE DI INPUT
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Accessibilità dei siti Web
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 91 Il modello OAI (Object-Action Interface) Sintassi e semantica: la sintassi specifica.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Data: 08 maggio 2004 Le nuove Tecnologie per la disabilità Esempi, possibilità di utilizzo, prospettive.
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
Lavagna interattiva multimediale.
Piano Didattico Personalizzato
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
ACCESSIBILITA’.
25/02/ Nuove Tecnologie e Disabilità LE TIC NELLEDUCAZIONE DEI CIECHI INTRODUZIONE Di Luciano Paschetta I.Ri.Fo.R
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Strumenti tecnologici per compensare la disabilità
Il computer NOZIONI DI BASE Hardware – software Input/out
AUSILI PER LA COMUNICAZIONE E L’AUTONOMIA DI PERSONE DISABILI
Come è fatto un computer
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
A B C INFORMATICA… *.OFFICE - Maria Grazia Ottaviani.
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
ECDL Patente europea del computer
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Con il computer si impara meglio!
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
Ausili Informatici ASPHI Onlus Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
TECNOLOGIE PER LA DISABILITA’ MOTORIA
Silvia Dini – Anna Gettani Istituto David Chiossone onlus Genova
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
TECNOLOGIE PER LA DISABILITA’ VISIVA
Ruolo delle TIC nell’integrazione dei disabili
TECNOLOGIE PER COMUNICARE
Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l’inclusione scolastica “Lavorare sul testo e scrivere più velocemente un testo” 16/04/2015Modulo 1 – Valentino.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Utilizzo di tecnologie per favorire i processi di inclusione scolastica CTS di Ovada (presso IC Pertini) Centro territoriale di supporto per la provincia.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
Tecnologie informatiche. Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA.
Presentazioni in PowerPoint. Concetti generali Ogni presentazione è composta da una serie di diapositive che possono contenere testi, immagini, grafici,
Il lavoro di sviluppatore informatico per una donna non vedente Una stimolante sfida quotidiana. a cura di Stefania Leone
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Transcript della presentazione:

Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro competenze in ambito informatico e telematico; dialogare con Amministrazioni Pubbliche, Enti Pubblici e Associazioni; ridurre l’emarginazione sociale; fronteggiare la solitudine.

Attività previste: Verifica conoscenze sulle Tecnologie Navigazione in Internet Comunicazione con il Territorio Realizzazione di una Biblioteca Multimediale

Grazie alle nuove tecnologie si può sopperire Ausili tecnologici: Grazie alle nuove tecnologie si può sopperire ai deficit fisici!!!! L’A.I.A.S. di Barletta metterà a disposizione dei partecipanti le seguenti attrezzature a supporto delle disabilità:

Display Braille Riproduce in Braille righe di 40 caratteri (alcuni anche 80)

Stampante braille Dispone di tasti di comando con indicazioni in braille e dei messaggi vocali che guidano l'utente non vedente nell'utilizzo della stampante

Sistema a Controllo Oculare Consente l’uso del PC in totale autonomia col controllo del movimento oculare,“guardando" le aree del video che si vogliono attivare

Sensori Multipli a Tastierino L’utente con difficoltà nell’uso della mano può premere la membrana con il simbolo relativo al movimento del mouse che vuole effettuare

Sensore Multiplo a joystik L’utente con difficoltà nel muovere la mano usa la leva per muovere il cursore del mouse in 4 direzioni (alto, basso, sinistra, destra) e il sensore bombato a pressione per selezionare le icone

Tastiera Espansa Colorata I tasti giganti aiutano chi ha difficoltà motorie e gli ipovedenti nella scrittura al computer

Tastiera facilitata Il copritastiera consente, a chi ha difficoltà nel muovere la mano, di appoggiare tutta la mano sulla tastiera e selezionare i tasti infilando le dita nei fori desiderati evitando le digitazioni involontarie

Scudo per tastiera Consente a chi ha problemi nel controllo della mano e vuole limitare le digitazioni involontarie di più tasti, di poggiare tutta la mano sulla tastiera prima di selezionare i tasti infilando le dita nei fori desiderati

Nanokeyboard + Scudo Tastiera di dimensioni ridotte con copri-tastiera, adatta a chi può compiere movimenti limitati della mano

Emulatore di mouse Hardware L’utente con difficoltà motorie, premendo i vari sensori a pressione, riproduce le funzioni del mouse (clic, doppio clic, selezione, trascinamento e i movimenti direzionali)

Trackball facilitato Gli utenti con difficoltà motorie che hanno dei movimenti imprecisi possono riprodurre le funzioni del mouse evitando le digitazioni involontarie grazie allo scudo

Videoingranditore da tavolo a colori Ingrandisce i testi e aiuta l'utente ipovedente a leggere, scrivere o osservare oggetti

Leggio per Ipovisione Gli utenti con problemi visivi che utilizzano l'occhiale telescopico x la lettura e la scrittura, possono utilizzarlo per avvicinarsi comodamente al testo

Scrivanie per PC Consentono all’utente con difficoltà motorie o altre disfunzioni fisiche, di adattare il piano di lavoro alle proprie esigenze

Armadietto fonoassorbente stampante Riduce il livello di rumore in un ambiente di lavoro e la ventilazione evita l'innalzamento della temperatura durante una stampa continua

Appoggio mobile per disabili Gli utenti con problemi motori possono usarlo per sostenere gli arti superiori ed i polsi nello spostamento sul piano orizzontale di mouse, tastiere e sensori

Programma di riconoscimento vocale Gli utenti con difficoltà visive possono usarlo per accedere a tutte le funzioni del computer (navigare e scrivere) attraverso comandi vocali impartiti con un microfono

Programma per supporto vocale, braille e di ingrandimento Permette ai soggetti con difficoltà visive di utilizzare scrivere, leggere, di navigare in Internet e di utilizzare la posta elettronica grazie al supporto vocale, braille e di ingrandimento

Programma ingranditore per ipovedenti Permette agli utenti con difficoltà visive di creare una "lente di ingrandimento" sullo schermo che ingrandisce le zone dello schermo che si attraversano con il mouse

Audiobook Gli utenti con deficit visivo possono utilizzarlo per leggere testi in modo autonomo e stampare tramite una voce sintetizzata

Editor di testo vocale facilitato Permette agli utenti con difficoltà motorie di: - comunicare simboli e numeri - modificare e leggere testi - leggere "libri parlati" - gestire suoni e musica Gli ipovedenti possono usufruire della sintesi vocale nell’uso delle varie funzioni

Software didattici vari per disabili software di apprendimento (prerequisiti, matematica, linguistica, discipline scolastiche);  software di accesso: per l’uso di hardware relativo a disabilità motorie; software per la comunicazione; software per la riabilitazione; software di gioco

Per informazioni rivolgersi a: A.I.A.S. – Barletta via della Repubblica, 1 Tel. Fax. : 0883 527859 aias.barletta@tiscali.it www.aiasbarletta.it