FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Definiamo la proto- matematica:
Clicca per continuare.
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
DIREZIONE DIDATTICA DI BASTIA UMBRA “SCUOLA DELL’INFANZIA”
INFANZIA S. TERESA.
Presentazione Progetto Natale 2006
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
DIREZIONE DIDATTICA STATALE RIONERO IN VULTURE
«Canti dal mondo per giocare»
scuola dell’infanzia “collodi” MOTTA VIGANA
CIRCOLO DIDATTICO “SAN PIETRO CELESTINO” ISERNIA
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Laboratorio danza creativa
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
    2.
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
Scuola Primaria S. Angelo
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
La musica tra disciplinarità e trasversalità.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
PANE GUSTO E… FANTASIA PROGETTO Insegnanti Annamaria De Dominicis
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
I CAMPI DELL'ESPERIENZA MUSICALE
Scuola Primaria.
Università degli Studi di Macerata
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Scuola dell’Infanzia di Merlino
PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Racconti di luci, di ombre, di suoni… Progetto “GiocArte” Scuole dell’infanzia “C. Storico” e “S. Agostino” Sezioni 3, 4, 5 anni e mista Anno scolastico.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Istituto Comprensivo Fibonacci Autonomia organizzativa: Scuola dell’Infanzia Progetto per l’a.s. 2010/2011.
DOMUS IN MUSICA.
Transcript della presentazione:

FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO PRIVILEGIATO PER ESPLORARE IL MONDO SONORO E MUSICALE E SVILUPPARE LA CREATIVITA’ MOTIVAZIONE QUEST’ ANNO PER LA PRIMA VOLTA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “MISS GIOIA” ABBIAMO ADERITO AL LABORATORIO MUSICALE. EDUCARE ALLA MUSICA E CON LA MUSICA E’ UN’ATTIVITA’ CHE PERMETTE DI SVILUPPARE MOLTE COMPETENZE COMUNI A TUTTI GLI AMBITI DI ESPERIENZA. NON E’LA MUSICA CHE HA BISOGNO DI NOI, SIAMO NOI CHE ABBIAMO BISOGNO DELLA MUSICA. ESSA DA’ FORZA ALLEGRIA E SENSO ALLA VITA. DANIEL BARENBOIM POTRA’ DIRSI FORTUNATO QUEL BAMBINO CHE MUOVERA’ I PRIMI PASSI NEL MONDO DELLA MUSICA ATTRAVERSO LA PROPRIA VOCE METTENDO IN RELAZIONE QUESTE ESPERIENZE CON LA SCRITTURA DELLE NOTE. EOLTA’N KODA’Y

TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLA COMPETENZA SCOPRIRE IL PAESAGGIO SONORO ATTRAVERSO ATTIVITA’ DI PERCEZIONE E PRODUZIONE MUSICALE ATTRAVERSO LA VOCE, CORPO E OGGETTI SPERIMENTA E COMBINA ELEMENTI MUSICALI DI BASE, PRODUCENTO SEMPLICI SEQUENZE SONORO - MUSICALE ESPLORA I PRIMI ALFABETI MUSICALI UTILIZZANDO I SIMBOLI DI UNA NOTAZIONE INFORMALE PER CODIFICAREI SUONI PERCEPITI E RIPRODURLI

AMBITI DI APPRENDIMENTO GIOCARE CON IL CORPO SCOPRIRE RUMORI E SUONI SUONARE CANTARE E MUOVERSI INSIEME UTILIZZARE STRUMENTI ASCOLTARE FILASTROCCHE , RACCONTI MUSICALI E BRANI DI MUSICA CLASSICA SVILUPPARE IL SENSO RITMICO

ATTIVITA’ USO DELLA VOCE COLLOCANDOLA ALLA GESTUALITA’, AL RITMO E AL MOVIMENTO DEL CORPO ASCOLTO DI BRANI MUSICALI E RIPRODUZIONE PERSONALE A LIVELLO GRAFICO – PITTORICO GIOCHI CON LE VOCALI CANZONI ANIMATE E MIMATE DANZE, MARCE GIOCHI RITMICI CANTI E FILASTROCCHE ASCOLTO: SUONI E RUMORI ATTIVITA’ GRAFICO PITTORICHE GIOCHI DI MOVIMENTO PER LA SCOPERTA DI REGOLE MUSICALI MOVIMENTI IMITATIVI CANZONI CO L’UTILIZZO DI FLAUTO

ORGANIZZAZIONE ADERISCONO AL LABORATORIO MUSICALE I BAMBINI DI ANNI CINQUE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “MISS GIOIA” INORARIO CURRICULARE, OGNI MERCOLEDI’ DALLE ORE 10,45 ALLE ORE 11,45 PER UN ORA SETTIMANALE E SARANNO SEGUITI DALL’INSEGNANTE RIFERENTE, DI CODESTA SCUOLA: LETIZIA BARTOLACCI

VERIFICA LE ESPERIENZE VISSUTE E SPERIMENTATE CON I BAMBINI ALL’INTERNO DEL PROGETTO “CRESCIAMO CON LA MUSICA” E LE CONSEGUENTI ATTIVITA’ LABORATORIALI, SONO MOMENTO DI OSSERVAZIONE QUALIFICATO SIA PER QUANTO RIGUARDA LE ABILITA’ CHE LE COMPETENZE INDIVIDUALI E DI GRUPPO MATURATO DA CIASCUN BAMBINO

DOCUMENTAZIONE LA DOCUMENTAZIONE DEL PROGETTO” CRESCIAMO CON LA MUSICA” VERRA’ EFFETTUATA DI MOMENTI PIU’ SIGNIFICATIVI DEL PERCORSO DIDATTICO: CON RIPRODUZIONE FOTOGRAFICHE, SCHEDE PRESTAMPATE E RAPPRESENTAZIONE GRAFICHE DELLE ESPERIENZE, CHE AIUTANO I BAMBINI A MEMORIZZARE LE ATTIVITA’ SVOLTE E A CONSOLIDARE GLI APPRENDIMENTI.

“ CRESCIAMO CON LA MUSICA” ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2012/13 Scuola dell’infanzia “MISS GIOIA”

MOTIVAZIONE QUEST’ANNO PER LA PRIMA VOLTA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “MISS GIOIA”, ABBIAMO ADERITO ALL’ESPERIENZA DEL LABORATORIO MUSICALE. EDUCARE ALLA MUSICA E CON LA MUSICA E’ UN’ATTIVITA’ CHE PERMETTE DI SVILUPPARE MOLTE COMPETENZE COMUNI A TUTTI GLI AMBITI DI ESPERIENZA. NON E’ LA MUSICA CHE HA BISOGNO DI NOI ,SIAMO NOI CHE ABBIAMO BISOGNO DELLA MUSICA. ESSA DA’ FORZA, ALLEGRIA E SENSO ALLA VITA DANIEL BARENBOM POTRA’ DIRSI FORTUNATO QUEL BAMBINO CHE MUOVERA’ I PRIMI PASSI NEL MONDO DELLA MUSICA ATTRAVERSO LA PROPRIA VOCE METTENDO IN RELAZIONE QUESTE ESPERIENZE CON LA SCRITTURA DELLE NOTE. EOLTA’’N KODA’Y

Andiamo al parco della scienza per ascoltare il concerto di musica classica: Le quattro stagioni di ANTONIO VIVALDI EVVIVA SI PARTEEE!!!

SIAMO PRONTI… … PER IL CONCERTO

Che emozione !!!

LE NOSTRE SENSAZIONI PROVATE ASCOLTANDO MUSICA CLASSICA UN BRANO DI

SPERIMENTIAMO A UTILIZZARE UNO STRUMENTO… I L F L A U T O

F I N E