I.T.C.G.T. “CARDUCCI-GALILEI” FERMO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

“Insieme per crescere”
Food & Beverage Manager
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
le Imprese Formative Simulate in Alternanza Scuola Lavoro
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Esperienza di simulazione d’impresa
Economia e Governo delle Piccole Imprese
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Presentazione dellofferta formativa
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
Ministero della Pubblica Istruzione
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Associazioni Sportive Scolastiche
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
SIMUCENTER REGIONALI.
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
Perché abbiamo avviato unimpresa formativa simulata? Riteniamo che oltre ad uno studio di tipo teorico sia necessario trovare un riscontro nella realtà
RETE TELEMATICA DI IMPRESE FORMATIVE SIMULATE Clic per continuare uscita.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
… E LA CULTURA DI IMPRESA
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “UMBERTO MASOTTO Noventa Vicentina Alternanza scuola-lavoro in Impresa Formativa Simulata Biocosmetic.
I.P.S.C.T. “G. Fortunato” - Napoli. Le fasi del progetto Incontro con l’imprenditore Conoscere l’azienda tutor Definizione Business Idea Chi siamo Cosa.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Dai PROCESSI alle COMPENTENZE
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Commissione PTOF Alternanza scuola - lavoro Come?.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Il Comitato di valutazione del docente
Alternanza scuola-lavoro Anno scolastico 2012/2013 Nazarciuc Anastasia 4^B ITE QualiFarma S.R.L. Via Dante Alighieri 39/A Castell’Arquato (PC) Tutor aziendale:
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
1 In presenza di sintomi di malessere dell’azienda, quali:  Trend negativi nelle vendite e nei profitti  Perdite di quote di mercato  Tensioni sui prezzi.
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
S EMINARIO FORMATIVO CONTRATTAZIONE SECONDO LIVELLO AUTONOLEGGIO Centro studi Fit Nazionale 4 febbraio 2011.
VISITA AZIENDALE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 06/05/2016.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Indagine statistico-conoscitiva sul commercio a Fiorenzuola d’Arda Stagisti Bonomini Nicola e Crenna Christopher Tutor scolastico.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
RAPPORTO ANNUALE OPTIC LION JA Anno Scolastico 2015 – 2016 Nome impresa JA: Optic Lion Docente Coordinatore: Vera Falcolini Esperto D’azienda: Armando.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

I.T.C.G.T. “CARDUCCI-GALILEI” FERMO Esperienze di alternanza scuola – lavoro con la metodologia dell’ Impresa Formativa Simulata I.T.C.G.T. “CARDUCCI-GALILEI” FERMO Dirigente Scolastico Prof. Anna Maria Vecchiola

Imprese formative simulate attive nel nostro istituto Le prime due IFS sono state costituite nel corrente anno scolastico rispettivamente dalle classi 4° A Mercurio e 4°B Mercurio, mentre l’IFS “Il Massimo della Pasta”, attiva già dal 2007, è stata assegnata alla classe 4° A Igea.

Le ragioni del nostro lavoro Riteniamo che oltre ad uno studio di tipo teorico sia necessario trovare un riscontro nella realtà mettendo in pratica le conoscenze acquisite. L’esperienza costituisce anche un primo approccio con il mondo del lavoro. Il progetto dell’Impresa Formativa Simulata ci ha dato l’opportunità di lavorare in un contesto simile a quello aziendale esercitando le funzioni proprie di un’ impresa. Si è trattato di un’attività realmente formativa che ha presupposto una forte motivazione e un impegno adeguato da parte di tutta la classe.

Quali sono state le fasi del progetto? Analisi del territorio attraverso: - incontro con la direzione di Confindustria di Fermo; - incontro con due imprenditori rappresentativi dei distretti industriali del fermano; - incontro col Presidente della Camera di Commercio di Fermo; - lavori individuali e di gruppo finalizzati ad una approfondita conoscenza delle attività presenti nei nostri distretti con le diverse problematiche inerenti la concorrenza, l’internazionalizzazione, le politiche di vendita, le scelte finanziarie ed i punti di forza e di debolezza del sistema delle piccole e medie imprese. Il lavoro si è svolto col supporto dei docenti del consiglio di classe.

Quali sono state le fasi del progetto? Business Idea dopo aver valutato le opportunità offerte dal mercato, ed esaminati i rischi d’impresa. Business Plan per valutare la fattibilità e convenienza del progetto d’impresa. Proprio con la nascita della Business Idea e del Business Plan c’è stato il massimo coinvolgimento della classe, in quanto tutti hanno partecipato apportando le conoscenze acquisite e la propria opinione, elementi fondamentali per la realizzazione di questo progetto. Organigramma assegnazione dei diversi ruoli propri di una organizzazione economica (ad esempio la composizione del consiglio d’amministrazione, collegio sindacale, responsabile contabilità, acquisti e vendite…) Atto costitutivo Gestione commerciale, finanziaria ed amministrativa

Business Idea Hermes e rapporti ditta tutor La ditta Hermes for shoes è nata da un’idea per fornire materiali, accessori, componenti, articoli moda e prodotti innovativi per l’industria calzaturiera. Abbiamo deciso di intraprendere questa attività dopo aver fatto un ampio studio territoriale dal quale è emerso che i comuni limitrofi quali Montegranaro, Monte Urano, Porto Sant’ Elpidio, Sant’ Elpidio a Mare e Montegiorgio rappresentano uno dei più importanti distretti calzaturieri, contando più di 4.000 aziende, come ad esempio Della Valle, Nero Giardini, Paciotti, Walk Safari e Andrea Montelpare. Il nostro obiettivo è quello di promuovere una costante selezione e rinnovo degli articoli trattati, fornire un servizio capillare e puntuale sul territorio, nazionale e internazionale. Cerchiamo di accontentare i nostri clienti nel miglior modo possibile, trovando la giusta soluzione per ognuno di essi con articoli diversificati in base alle singole esigenze. Il nostro tutor, la ditta Sollini Gino s.r.l. di Monte Urano, ha partecipato alle diverse fasi collaborando con la classe e col docente fornendo informazioni e linee guida. Il suo aiuto è stato determinate per esaminare la fattibilità dell’iniziativa.

Business Idea S.S. Real Mercurio La nostra impresa formativa simulata, S.S. Real Mercurio, si occupa della gestione di una società sportiva a livello professionistico. L’idea è nata dalla passione, presente nella nostra classe, per lo sport e nello specifico per il mondo del calcio. Il nostro obbiettivo è simulare l’esercizio dell’attività sportiva ed in particolare, la formazione, la preparazione e la gestione di squadre di calcio nonché la promozione e l’organizzazione di gare, tornei ed ogni altra attività calcistica in genere, seguendo le direttive della FIGC. Vista la particolarità di questo tipo di impresa, soprattutto dal punto di vista legislativo e giuridico, ci siamo affidati ad un tutor del settore, ovvero l’A.C. Sangiustese, compagine calcistica che milita nel campionato di Lega Pro Seconda Divisione, ex C2. Grazie ad un loro segretario è stato possibile chiarire alcuni dubbi sulla costituzione di questa società e sulle difficoltà della sua gestione.

Atto Costitutivo Martedì 19 maggio 2009 Notaio Dott. Francesco Ciuccarelli Notaio in Fermo

Esperienza della fiera internazionale di Salisburgo Attraverso le fiere le imprese formative simulate promuovono i loro prodotti entrando in rapporto con altre imprese formative simulate nazionali ed estere.

Gestione commerciale IFS “Il massimo della Pasta” Noi alunni del 4° Igea abbiamo continuato l’impresa formativa simulata costituita e gestita dalla classe 5° C Igea nell’anno scolastico 2007/2008.

Gestione commerciale IFS “Il massimo della Pasta” Inizialmente abbiamo acquistato le quote di partecipazione e, studiando il caso, abbiamo analizzato il contesto dei distretti industriali del nostro territorio. Abbiamo avuto l’opportunità di incontrare più volte il nostro tutor aziendale che ci ha fornito le informazioni necessarie per gestire l’organizzazione dell’ IFS. Successivamente abbiamo aggiornato l’offerta commerciale creando alcuni nuovi prodotti e cercando di espandere l’attività simulata in tutto il mercato nazionale. A tal proposito abbiamo trasmesso un’offerta commerciale a tutte le ifs attive.

Gestione commerciale IFS “Il massimo della Pasta” Abbiamo gestito l’impresa formativa simulata effettuando le seguenti operazioni: Gestione dei servizi di home-banking con bonifici a fornitori e pagamenti imposte tramite F24 on-line; Numerosi acquisti da altre imprese formative simulate; Operazioni di vendita alle ifs nazionali; Contatti con una ifs estera; Operazioni di mutuo; Registrazione delle fatture, tenuta della contabilità ed elaborazione delle situazioni contabili.

Si ringrazia CONFINDUSTRIA FERMO per la collaborazione nei progetti di alternanza scuola lavoro e IFS.