1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Piano di Studi Personalizzato Classe/i………..
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Programmazione Didattica
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Programmazione Didattica
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
linguistico-artistico-espressiva
Comenius Project Food for thought.
Un percorso per studenti stranieri
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Presentazione Progetto Natale 2006
Piano Didattico Personalizzato
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Progetto di Prima Alfabetizzazione
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
“AREA A RISCHIO” PROGETTO LABORATORIO “GIOCO-SPORT”
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
Benvenuti Anno scolastico
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Programma anno scolastico 2007/2008
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Certificazione delle competenze disciplinari
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Scuola dell’Infanzia di Merlino
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Transcript della presentazione:

1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013 PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013

LA NOSTRA PREMESSA Il progetto educativo e didattico del nostro Circolo per l’ a/s 2012/2013 segue le indicazioni del Quadro Comune di Riferimento per l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue del Consiglio D’ Europa che, al termine della classe quinta, prevede il raggiungimento del traguardo delle competenze riconducibile al Livello A1. Nel Nostro progetto, cosi come delineato nel POF, è prevista altresì la certificazione esterna del Trinity.

Essa è caratterizzata da : Strutturazione delle programmazioni in obiettivi, metodi, strumenti, criteri di verifica e valutazione. Approccio metodologico comunicativo - funzionale Gradualità e ciclicità Scansione delle competenze in abilità linguistiche ricettive e produttive Attenzione riservata alle competenze comunicative e alle conoscenze socioculturali nella consapevolezza che …“accostandosi a più’ lingue, l’alunno impara a riconoscere che esistono differenti sistemi linguistici e culturali e diviene man mano consapevole della varietà di mezzi che ogni lingua offre per pensare, esprimersi e comunicare”(…)

“Scuola come luogo dei diritti di ognuno e delle regole condivise”. In essa, alle istanze provenienti dal territorio con i suoi bisogni formativi, si coniugano i risultati ottenuti dall’osservazione dei differenti assi, le prove d’ingresso e i traguardi previsti dalla normativa vigente. Per gli alunni con problematiche relative alla dislessia e alla disgrafia verranno attuati interventi compensativi e/o dispensativi, laddove previsti dalla certificazione ASL, così come da riferimento normativo. “Scuola come luogo dei diritti di ognuno e delle regole condivise”.

Scuola dell’infanzia

Tra i vari progetti del 1° Circolo Didattico di Forio, tesi al miglioramento dell’ Offerta Formativa, ha assunto un ruolo importante l’introduzione della lingua straniera nella Scuola dell’Infanzia. E’ ormai riconosciuta l’importanza, per ogni cittadino del mondo di oggi, di essere a conoscenza di più lingue, per riuscire ad essere a contatto con le diverse culture del mondo; un mondo in cui, per comprendersi, c’è sempre più bisogno di conoscere linguaggi condivisi. Il possesso di diversi “codici” consente un ulteriore arricchimento intellettivo, una maggiore flessibilità mentale, una concreta possibilità di accedere ad un patrimonio culturale ed informativo di più ampia portata. “La lingua materna è parte dell’identità di ogni bambino, ma la conoscenza di altre lingue apre all’incontro con nuovi mondi e culture”. (Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione 04/09/2012) L’insegnamento della lingua straniera, quindi, contribuisce a favorire atteggiamenti di tolleranza e comprensione internazionale, utili alla costruzione di una società in continua evoluzione. Nel primo decennio di vita il bambino è maggiormente disinibito: non ha paura di sbagliare, d’essere goffo, di utilizzare parole di lingua diversa e la sua “plasticità mentale” gli favorisce l’apprendimento e lo sviluppo linguistico. Al fine di facilitare il conseguimento di una competenza linguistica e comunicativa è attivo nel nostro Circolo dall’anno scolastico 1999/2000 il progetto di lingua inglese “Hello!”.

Il progetto “Hello”, quest’anno 2012/2013, sarà portato avanti dalla docente Lauro Emilia, per un’ora a settimana, per i bambini di 5 anni dei quattro plessi di scuola dell’infanzia del circolo. Quest’anno il progetto inizierà a Gennaio e terminerà a Maggio

. “I bambini vivono spesso in ambienti plurilingui e, se opportunamente guidati, possono familiarizzare con una seconda lingua, in situazioni naturali, di dialogo, di vita quotidiana, diventando progressivamente consapevoli di suoni, tonalità, significati diversi”. (Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione 04/09/2012) Introdurre le storie nella didattica aiuta a sviluppare la capacità di comprensione in contesti significativi e motivanti, permette di dare un input linguistico più ampio rappresenta il punto di partenza per ulteriori attività. Dall’ascolto delle esperienze dei bambini nascono, così, brevi storie in lingua inglese il cui contenuto e lessico è adattato, di volta in volta, agli interessi e ai bisogni degli stessi. Esse costituiscono il punto di partenza di questo percorso formativo nella Scuola dell’Infanzia. Le storie illustrate sono raccontate insieme all’amico – burattino, introducendo il contesto ed i personaggi attraverso delle flashcards. Al fine di rendere la comprensione più facile e di creare la giusta atmosfera, le storie vengono drammatizzate attraverso un progressivo coinvolgimento dei bambini che costruiscono le loro maschere e si travestono. In tal modo i bambini utilizzano il loro corpo, la mimica facciale, la gestualità e solo dopo i dialoghi. I bambini, successivamente, sono stimolati a ricostruire le storie attraverso la riproduzione di disegni. Le canzoncine e i giochi sono parte fondamentale del percorso.

Ascolto delle esperienze Contesti significativi Attività motivanti Storie Apprendimento ludico Contesti significativi

Progettazione di lingua inglese Scuola dell’Infanzia Mappa di sintesi Saper utilizzare un codice linguistico diverso dal proprio in un contesto comunicativo - relazionale Approccio ludico T.P.R. O.F. Scelta metodologica Approccio comunicativo PROGETTO HELLO! Comprendere e rispondere ad un saluto Attività orali Presentarsi e chiedere il nome delle persone O.S.A. Verifica Comprendere ed eseguire istruzioni e procedure. Attività motorie Identificare ed abbinare colori, figure, oggetti, animali. Osservazioni occasionali e sistematiche Riconoscere e riprodurre suoni e ritmi della L2.

Soluzioni organizzative Scuola dell’Infanzia Soluzioni organizzative Da Gennaio a Maggio Gruppi per età GRUPPI TEMPI PROGETTO HELLO! PC Flashcards Angolo motorio VERIFICA MEZZI E MATERIALI SPAZI Puppets / Libro storia Materiali strutturati e no Angolo accoglienza Stereo, cd Angolo grafico Materiali di facile consumo

U.A. Scuola dell’Infanzia AT THE SEA I discorsi e le parole Il corpo in movimento Ascoltare e comprendere La conoscenza del mondo Richieste cognitive Trasversalità Nominare / Identificare Immagini, suoni, colori Il sé e l’altro Mettere in sequenza AT THE SEA Story-telling Ascolto, riproduzione e memorizzazione di canti Flashcards Materiali Attività Puppets / Libro storia Giochi Drammatizzazione Materiali strutturati e no PC Rielaborazione grafica Stereo, cd Realizzazione di flashcards e cartelloni murali Utilizzo PC Materiali di facile consumo Flashcards personali Prodotti finali Disegni Cartelloni murali

U.A. Scuola dell’Infanzia SPECIAL DAYS I discorsi e le parole Il corpo in movimento Ascoltare e comprendere La conoscenza del mondo Richieste cognitive Trasversalità Nominare Immagini, suoni, colori Identificare Il sé e l’altro Mettere in sequenza SPECIAL DAYS Flashcards Story-telling Materiali Ascolto, riproduzione e memorizzazione canti Burattino / Libro storia Attività Materiali struturati e no Oggetti tipici delle diverse festività Giochi Drammatizzazione Stereo, cd Materiali di facile consumo Rielaborazione grafica Prodotti finali Disegni Cartelloni murali

Scuola dell’Infanzia SPECIAL DAYS FUNZIONI LINGUISTICHE Dire frasi augurali in relazione alle diverse festività Dare ed eseguire semplici istruzioni Riconoscere e riprodurre suoni e ritmi della L2 STRUTTURA/LESSICO Lessico relativo agli oggetti e ai personaggi tipici delle festività. Frasi augurali Lessico relativo alle canzoni ASCOLTO Ascoltare e comprendere una storia Ascoltare e drammatizzare Ascoltare e ricostruire Ascoltare una canzone Ascoltare e rispondere attraverso il movimento SPECIAL DAYS “SCRITTURA” “Scrivere” in sequenza la storia attraverso il disegno INTERAZIONE/PARLATO Cantare una canzone Nominare personaggi e oggetti tipici delle diverse festività. Dire frasi augurali “LETTURA” Leggere immagini

U.A. O.S.A. Contenuti Attività Trasversalità SCUOLA DELL’INFANZIA Tempi U.A. O.S.A. Contenuti Attività Trasversalità G F E E N B A R I A O I O At the sea Comprendere e rispondere ad un saluto. Presentarsi e chiedere il nome delle persone. Identificare ed abbinare colori, figure, oggetti, animali. Riconoscere e riprodurre suoni e ritmi della L2. Formule di saluto. Espressioni per chiedere e dire il nome. I membri della famiglia. Ascolto di breve storia accompagnata da illustrazioni. Drammatizzazione storia. Rappresentazione grafica in sequenza. Giochi con le flashcards. Giochi motori per chiedere e dire il nome. Realizzazione di flashcards personali sulla famiglia. Canzoni. I discorsi e le parole: Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative. Ascolta e comprende narrazioni… Immagini, suoni, colori: Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività… Il corpo e il movimento: Prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi…. Il sé e l’altro: Gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri… Riflette, si confronta, discute con adulti e con gli altri bambini… La conoscenza del mondo: Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo…. M A A P R R Z I O L E Special days Personaggi e oggetti tipici delle diverse festività. Ascolto di breve storia accompagnata da illustrazioni. Drammatizzazione storia. Rappresentazione grafica in sequenza. Giochi per identificare oggetti tipici della festività. A M P A R G I G L I E O The farm I numeri da 1 a 10. Gli animali della fattoria. I colori primari e secondari Rielaborazione grafica storia. Realizzazione flashcards di animali e di colori. Giochi con le flashcards. Giochi per identificare animali, colori e numeri. Canzoni.

SCUOLA PRIMARIA

N.B. Saranno di seguito inserite, per la Scuola Primaria, soltanto le tabelle di sintesi delle U.A. mentre per gli schemi in dettaglio si veda il cd accluso.

Tempi U.A. O.S.A. Contenuti Attività Trasversalità CLASSI PRIME Tempi U.A. O.S.A. Contenuti Attività Trasversalità O N D T O I T V C O E E B M M R B B E R R E E Welcome Salutare. Chiedere e dire il proprio nome. Comprendere ed eseguire semplici istruzioni. Percepire il ritmo e l’intonazione come elementi comunicativi. Identificare e nominare i colori. Riconoscere e nominare alcune forme geometriche. Apprendere il lessico relativo ad Halloween e al Natale. Identificare e nominare alcuni alimenti. I saluti. Le espressioni per chiedere e dire il nome. Semplici istruzioni formulate dall’insegnante. I colori primari e secondari. I numeri da 1 a 10. Il lessico relativo ad Halloween e Christmas. Ascolto, riproduzione e memorizzazione di canti. Domande e risposte a catena. Gioco dei comandi. Abbinamento parola/flashcard. Ascolta e disegna. Gioco dei mimi. Creazione di un dado. Creazione di addobbi. Brevi drammatizzazioni. Gioco del bingo. Ascolto e riproduzione di una filastrocca. Gioco dei colori. Italiano:interagire in una conversazione formulando domande e dando risposte; nomi di persona, animale e cose. Arte e immagine: esprimere sensazioni ed emozioni in produzioni di vario tipo; uso e conoscenza dei colori. Tecnologia e informatica: uso del computer per disegnare. Matematica: riconoscere, denominare e descrivere le figure geometriche; esprimere la quantità. Religione cattolica: conoscere le tradizioni delle altre culture. Musica: eseguire in gruppo semplici brani vocali. Scienze:comprendere processi di trasformazione operati dall’uomo. Corpo- movimento- sport: coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro(correre, salutare ecc.); utilizzare il corpo per esprimersi. G F M E E A N B R N B Z A R O I A O I O Number dance Riconoscere e nominare i numeri cardinali da 1 a 10. Identificare e nominare oggetti scolastici Comprendere una breve storia in L2. Semplici istruzioni. Gli oggetti scolastici. I colori. Alcuni alimenti Ascolto, riproduzione e memorizzazione di un canto. Abbinamento immagine/parola. Ascolta e collega. Ascolta e colora. Ascolto e memorizzazione di una filastrocca. Danza. Drammatizzazione. A M G P A I R G U I G G L I N E O O Happy animals Riconoscere e nominare alcuni animali ed i loro versi. Comprendere una breve storia. Apprendere il lessico relativo alla festività pasquale. I nomi di alcuni animali. Gli aggettivi per esprimere grandezza. Il lessico relativo alla Pasqua.

Hello children! A long nose CLASSI SECONDE Tempi U.A. O.S.A. Contenuti Attività Trasversalità S O E T T T T O E B M R B E R E Hello children! Comprendere e rispondere ad un saluto. Presentarsi e chiedere il nome. Riconoscere e nominare: colori, animali e oggetti scolastici. Esprimere quantità. Comprendere domande e istruzioni; seguire indicazioni. Chiedere e dire l’età Riconoscere e nominare il lessico relativo ad Halloween Classroom language. Formule di saluto. Espressioni utili per la presentazione. Il lessico relativo ad oggetti scolastici. I numeri da 1 a 20. L’età. I colori I personaggi di Halloween: bat, cat, ghost,witch… e i loro colori. Simulazioni di un mini-dialogo. Utilizzo di flashcards. Ascolto CD audio Giochi del memory e del bingo. Giochi numerici e indovinelli. Associare immagine/parola. Ascolto e riproduzione di canti e filastrocche. Mettere in sequenza le immagini di una storia. Italiano: descrizione di sé Matematica: usare i numeri per contare Cittadinanza e Costituzione: la diversità delle persone e delle culture. Musica: Eseguire in gruppo semplici brani vocali N D O I V C E E M M B B R R A long nose Riconoscere e nominare le parti del viso. Esprimere le azioni relative ai sensi. Riconoscere e nominare i simboli del Natale. Comprendere ed eseguire istruzioni. Lessico relativo alle parti del viso. Verbi di senso: touch, smell, see, hear, taste. Vocaboli relativi al Natale: Father Christmas, snowman, reindeer, Christmas tree, present, sleigh. Ascolto e memorizzazione del lessico. Ricostruzione di immagini riferite agli elementi del volto. Giochi di ascolto e comprensione per indicare le figure nominate con la richiesta dell’insegnante Point to … Ascolto e riproduzione di una filastrocca. Dettato grafico Realizzazione di un bigliettino d’auguri. Ascolto e riproduzione di canzoni di Natale e filastrocche. Italiano: analogie e differenze con la L2; arricchimento lessicale Arte e immagine: modalità comunicativo- espressive attraverso il volto. Scienze: riconoscere alcuni vocaboli relativi al corpo umano. Musica: suoni, ritmi, canti e filastrocche. Cittadinanza e Costituzione: confrontare le tradizioni natalizie anglosassoni e italiane. 19

My beautiful house My favourite toys Food for fun CLASSI SECONDE Tempi U.A. O.S.A. Contenuti Attività Trasversalità G F E E N B A R I A O I O My beautiful house Riconoscere e nominare ambienti e oggetti della casa. Usare alcune preposizioni per localizzare oggetti. Nominare e presentare i componenti della famiglia. Riconoscere e nominare capi di vestiario. Esprimere il possesso. Chiedere ed esprimere la posizione nello spazio. Le stanze della casa. Vocaboli relativi alla famiglia: mum, mother, dad, father, sister, brother. Le preposizioni: in, on, into. I nomi degli indumenti: shoes, hat, socks, jacket, trousers, skirt … Espressioni utili per indicare possesso. Utilizzo di flashcards Gioco dei mimi Utilizzo di CD audio Dettato di disegni Giochi di movimento Memorizzazione di una filastrocca Italiano: testo descrittivo e semplice conversazione Musica: eseguire in gruppo semplici brani vocali Cittadinanza e Costituzione: partecipare ai giochi rispettando le regole M A A P R R Z I O L E My favourite toys Riconoscere e nominare alcuni giocattoli Esprimere possesso Nominare i numeri da 11 a 20 Indicare la quantità Comprendere ed eseguire semplici istruzioni Riconoscere e nominare i simboli della Pasqua Lessico relativo ai giocattoli: ball, kite, doll, car, teddy bear, bike, train. I nomi dei numeri fino a 20 . Le tradizioni pasquali Le parole della Pasqua: chocolate, Easter Bunny, Easter egg, basket Associare immagini/parole Giochi del memory e del Bingo Utilizzo flashcards e CD audio Presentare il lessico e alcune tradizioni pasquali italiane e anglosassoni Memorizzare una filastrocca Giochi Realizzazione di Easter Bunny Spoon Matematica: leggere e scrivere i numeri, contare in senso progressivo e regressivo Cittadinanza e Costituzione: interagire con gli insegnanti ed i compagni in scambi dialogici in condizioni ludiche Confrontare le tradizioni pasquali anglosassoni ed italiane Musica: Eseguire in gruppo semplici brani musicali M G A I G U G G I N O O Food for fun Riconoscere e nominare cibi e bevande Chiedere ed esprimere le proprie preferenze Comprendere ed eseguire semplici istruzioni Lessico relativo al cibo: cheese, pizza, chocolate, chips, sandwiches, ham, fruit … Ascolto e riproduzione di canzoncine Realizzazione di un cartellone Cittadinanza e Costituzione: imparare ad avere cura di sé e a riconoscere l’importanza di una dieta sana Confronto con le abitudini alimentari italiane e anglosassoni Musica: eseguire in gruppo brani musicali 20

Tempi U.A. O.S.A. Contenuti Attività Trasversalità CLASSI TERZE Tempi U.A. O.S.A. Contenuti Attività Trasversalità S O E T T T T O E B M R B E R E Hello friends Salutare e presentarsi. Comprendere ed eseguire semplici istruzioni. Chiedere ed indicare il colore. Identificare e nominare i capi di abbigliamento. Identificare e nominare gli animali domestici. Identificare e nominare oggetti familiari. Identificare alcuni elementi simbolici della festività di Halloween. I saluti. Istruzioni. I colori. I capi d’abbigliamento. Gli animali domestici. Gli oggetti familiari. : I giocattoli e gli oggetti scolastici. Espressioni verbali per indicare possesso (prima e terza persona singolare). Lessico relativo ad Halloween. Ascolto e produzione di suoni e semplici enunciati. Abbinamenti parola/immagine. Simulazione di situazioni comunicative. Esecuzioni di ordini e istruzioni. Discriminazioni di frasi vere/false. Utilizzo e produzione di flashcards. Gioco del memory e del bingo. Mimo di azioni. Dettato di numeri. Dettato grafico. Realizzazione di cartelloni. Italiano: espressioni verbali corrette ed intonazioni della voce per domande e risposte di cortesia; drammatizzazioni; descrizioni. Arte e immagine: lettura di immagini. Educazione all’affettività: le iterazioni socio affettive nel gruppo. Musica: canti e filastrocche. Educazione alla cittadinanza: i popoli e le culture europee. Educazione all’ambiente: il rispetto degli animali. Attività motorie e sportive: i movimenti coordinati del corpo. Matematica: classificazioni; i numeri cardinali. Italiano: testi, storie, favole. Arte e immagine: illustrazioni; coloriture; visione di filmati. Informatica: uso di programmi di scrittura e di disegno. Attività motorie e sportive: interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità. Religione cattolica: comparazione tra le nostre festività e quelle dei paesi anglofoni. Arte e immagine: illustrazioni, coloriture, visione di filmati. Italiano: testi, storie, favole; scrittura di frasi augurali. Musica: canti augurali. Educazione all’affettività: le iterazioni socio affettive del gruppo. Storia: leggere ed interpretare le testimonianze del passato, presenti sul territorio; riconoscere le differenze tra mito e racconto storico. N D O I V C E E M M B B R R Around me! Identificare e nominare animali non domestici. Formulare richieste. Localizzare elementi nello spazio. Identificare e nominare alcuni alimenti. Identificare e nominare i componenti della famiglia. Consolidare ed arricchire il lessico relativo al Natale. Usare formule augurali. Confrontare diversità culturali relative al Natale. Gli animali non domestici. Espressioni utili per semplici interazioni. Le principali preposizioni. Verbo essere (prima e terza persona singolare). Espressioni verbali per indicare possesso (prima e terza persona singolare). Lessico relativo ad alcuni alimenti: frutta e verdura. Lessico relativo ai componenti della famiglia. Lessico relativo al Natale. Formule di auguri. Giochi di ruolo. Ascolto di filastrocche, canzoni, etc., accompagnate da immagini e gesti. Giochi di movimento. Completamento di griglie e tabelle. Realizzazione di biglietti augurali. 21 21 21

U.A. O.S.A. Contenuti Attività Trasversalità CLASSI TERZE Tempi U.A. O.S.A. Contenuti Attività Trasversalità G F E E N B A R I A O I O I love ice cream Chiedere e dire cosa piace o non piace. Identificare e nominare cibi e bevande. Esprimere emozioni e stati d’animo. Parlare dello sport preferito. Espressioni utili per esprimere gusti e preferenze. Lessio relativo a cibi e bevande. Aggettivi per esprimere emozioni. Gli sport. Italiano: espressioni verbali corrette ed intonazioni della voce per domande e risposte di cortesia; drammatizzazioni; descrizioni. Arte e immagine: lettura di immagini. Educazione all’affettività: le iterazioni socio affettive nel gruppo. Musica: canti e filastrocche. Educazione alla cittadinanza: i popoli e le culture europee. Educazione all’ambiente: il rispetto degli animali. Attività motorie e sportive: i movimenti coordinati del corpo. Matematica: classificazioni; i numeri cardinali. Italiano: testi, storie, favole. Arte e immagine: illustrazioni; coloriture; visione di filmati. Informatica: uso di programmi di scrittura e di disegno. Attività motorie e sportive: interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità. Religione cattolica: comparazione tra le nostre festività e quelle dei paesi anglofoni. Arte e immagine: illustrazioni, coloriture, visione di filmati. Italiano: testi, storie, favole; scrittura di frasi augurali. Musica: canti augurali. Educazione all’affettività: le iterazioni socio affettive del gruppo. Storia: leggere ed interpretare le testimonianze del passato, presenti sul territorio; riconoscere le differenze tra mito e racconto storico. M A A P R R Z I O L E This is my house Identificare e nominare gli ambienti della casa. Identificare e nominare l’arredo. Identificare e nominare gli ambienti scolastici. Descrivere luoghi familiari. Riconoscere e nominare i simboli della Pasqua Le stanze della casa. L’arredo. Gli ambienti della scuola e l’arredo. Espressioni per indicare possesso. Verbo essere. Vocaboli relativi alla Pasqua Ascolto e produzione di suoni e semplici enunciati. Abbinamenti parola/immagine. Giochi di ruolo. Ricostruzione di sequenze di immagini. Ascolto di filastrocche, canzoni, etc., accompagnate da immagini e gesti. Giochi di movimento. Utilizzo e produzione di flashcards. Mimo di azioni. Lettura di semplici e brevi testi. Utilizzo del pc per giochi e navigazione di siti. Realizzazione di biglietti augurali. M G A I G U G G I N O O My birthday is in June Conoscere il lessico relativo ai giorni della settimana e ai mesi. Chiedere e dire le materie che si hanno in un determinato giorno. Chiedere e dire la data di compleanno. I giorni della settimana. I mesi dell’anno. Le materie scolastiche. La data di compleanno. Completamento di griglie e tabelle. Realizzazione di cartelloni. Ascolto e produzione di suoni e semplici enunciati. Abbinamenti parola/immagine. Ricostruzione di sequenze di immagini. Discriminazioni di frasi vere/false. Utilizzo e produzione di flashcards. Gioco del memory e del bingo. Realizzazione di cartelloni. 22 22 22

Hello again! Let’s start… CLASSI QUARTE Tempi U.A. O.S.A. Contenuti Attività Trasversalità S O E T T T T O E B M R B E R E Hello again! Comprendere semplici e chiari messaggi. Individuare oggetti personali, dell’ambiente scolastico e familiare. Interagire in brevi scambi dialogici. Individuare e riprodurre suoni Abbinare suono\parola. Conoscere gli aspetti culturali dei paesi anglofoni. Espressioni utili per semplici interazioni. Lessico relativo ad oggetti personali e scolastici. Numeri da 10 a 50 Lettere dell’alfabeto . Lessico relativo ad Halloween,note di civiltà. Ascolto, riproduzione e memorizzazione di canti. Ascolto, lettura e comprensione di una storia. Ascolto e illustrazione di frasi. Risposte a domande scritte e orali. , Completamento di brevi frasi. Discriminazioni di frasi vere/false. Dettato di lettere e parole Conversazioni per rilevare le differenze culturali Creazioni di addobbi . Cartelloni murali Italiano: Dare e ricevere oralmente e per iscritto istruzioni. Comprendere ed utilizzare le sequenze informative di testi regolativi. Comprendere una storia e coglierne le informazioni essenziali. Matematica: Leggere e scrivere numeri naturali consolidando le consapevolezze del valore posizionale delle cifre. Consolidamento delle quattro operazioni. Musica: Intonare un canto con accompagnamento gestuale. Usare le risorse espressive della vocalità nella lettura; Ed. alla cittadinanza:giochi di gruppo per favorire la conoscenza e l’incontro con culture diverse. .Storia: Le abitudini e le tradizioni anglosassoni; Arte e immagine: Illustrazioni,disegni e coloriture Religione cattolica: Comparazione fra le festività. N D O I V C E E M M B B R R Let’s start… Comprendere ed eseguire istruzioni e procedure. Produrre suoni e ritmi della L2 attribuendovi significati e funzioni. Conoscere i nomi dei differenti ambienti della casa e di alcuni mobili. Comprendere e produrre brevi frasi per localizzare persone, animali e oggetti. Comprendere e produrre brevi frasi per descrivere ambienti,oggetti e animali. Conoscere gli aspetti culturali dei paesi anglofoni. Lessico relativo ad ambienti domestici;arredi;giocattoli;animali domestici. Localizzatori. Espressioni utili per per indicare possesso. Presente del verbo <be>e <have> Lessico relativo alla festività del Natale,note di civiltà. Utilizzo di flashcards. Dettato di lettere e parole Riflesssioni sulla grammatica Scrittura di cartoline e biglietti augurali. Storia: Recitazione e drammatizzazione di testi verbali Arte e immagine: Comparazione fra le festività Educazione alla cittadinanza: Interagire nel gioco efficacemente. 23

What are you wearing? I describe CLASSI QUARTE Tempi U.A. O.S.A. Contenuti Attività Trasversalità G F E E N B A R I A O I O What are you wearing? Comprendere ed eseguire istruzioni e procedure. Comprendere semplici e chiari messaggi con lessico e strutture noti su argomenti familiari. Descrivere sé, i compagni, utilizzando il lessico conosciuto. Chiedere e dare informazioni personali. Produrre suoni e ritmi della L2 attribuendovi significati e funzioni. Espressioni utili per semplici interazioni. Lessico relativo all’abbigliamento. Espressioni utili per dire e chiedere a chi appartiene qualcosa . Espressioni utili per fornire informazioni su azioni in corso e non in corso. Le azioni abituali di una persona. Present continuos Aggettivi dimostrativi. Who?What?Where? Whose? Genitivo sassone. Lessico relativo alla Pasqua, note di civiltà. Giochi di ruolo. Ascolto di storie. Completamento di brevi frasi. Completamento di tabelle e cruciverba. Discriminazioni di frasi vere/false. Lettura di brevi testi e ricerca di informazioni. Dettato di lettere e parole. Dialoghi. Riflesssioni sulla grammatica. Cartelloni murali Canti. Utilizzo del pc. Fotomontaggi realizzati con ritagli di capi d’abbigliamento. Giochi di squadra Ascolto, lettura e comprensione di brevi testi. Abbinamento flashcard-parola; flashcard-frase. Italiano: Dare e ricevere oralmente e per iscritto istruzioni. Comprendere una storia e coglierne le informazioni essenziali. Arte e immagine: Illustrazioni; Disegni; Coloriture. .Storia: Le abitudini e le tradizioni anglosassoni; Le sequenze temporali. Musica: Intonare un canto con accompagnamento gestuale. Usare le risorse espressive della vocalità nella lettura; Ed. alla cittadinanza:giochi di gruppo per favorire la conoscenza e l’incontro con culture diverse M A A P R R Z I O L E I describe Produrre suoni e ritmi della L2 attribuendovi significati e funzioni. Individuare e riprodurre suoni. Identificare i membri della famiglia. .Impartire ed eseguire comandi. Descrivere sé, i compagni, persone, luoghi ed oggetti utilizzando il lessico conosciuto. . Conoscere gli aspetti culturali dei paesi anglofoni. Il lessico relativo alle parti del corpo. membri della famiglia. Parlare di capacità e abilità Ascolto, riproduzione e memorizzazione di canti. Ascolto, lettura e comprensione di una storia. Ascolto e illustrazione di frasi. Utilizzo di flashcards. Risposte a domande scritte e orali. , Completamento di brevi frasi. Discriminazioni di frasi vere/false. Dettato di lettere e parole Riflesssioni sulla grammatica Scrittura di cartoline e biglietti augurali. Conversazioni per rilevare le differenze culturali Creazioni di addobbi . ..Arte e immagine: Geografia: Riconoscere ed interpretare simboli convenzionali e segnali. Usare le risorse espressive della vocalità nella lettura;. 24

I can dance CLASSI QUARTE Tempi U.A. O.S.A. Contenuti Attività Trasversalità M G A I G U G G I N O O I can dance Produrre suoni e ritmi della L2 attribuendovi significati e funzioni Individuare e riprodurre suoni Chiedere e dare informazioni personali. Dire ciò che si è in grado o no di fare di fare. Produrre suoni e ritmi della L2 attribuendovi significati e funzioni. Conoscere gli aspetti culturali dei paesi anglofoni. Espressioni utili per semplici interazioni. Azioni Espressioni utili per per indicare capacità. Verbo <can> Giochi di ruolo. . Giochi di squadra Ascolto, lettura e comprensione di brevi testi. Drammatizzazione di brevi storie. . Abbinamento flashcard-frase Completamento di brevi frasi. Discriminazioni di frasi vere/false. Lettura di brevi testi e ricerca di informazioni. Dettato di lettere e parole. Dialoghi. Riflesssioni sulla grammatica. . Conversazioni per rilevare le differenze culturali Cartelloni murali Canti. Utilizzo del pc. Ed, alla cittadinanza: realizzare attività di gruppo per favorire la conoscenza e l’incontro con culture e esperienze diverse. Storia: Le abitudini e le tradizioni anglosassoni; Le sequenze temporali. Arte e immagine: Realizzare manufatti con materiale cartaceo. Illustrazioni; Disegni; Coloriture. Geografia: Riconoscere ed interpretare simboli convenzionali e segnali.. Riconoscere ed interpretare simboli convenzionali e segnali. .Italiano: Comprendere ed utilizzare le sequenze informative di testi regolativi. Elaborare in modo creativo testi di vario tipo. 25

U.A. O.S.A. Contenuti Attività Trasversalità CLASSI QUINTE Tempi U.A. O.S.A. Contenuti Attività Trasversalità S O E T T T T O E B M R B E R E Let’s Repeat! Chiedere e dare informazioni personali. Seguire istruzioni ed eseguire ordini. Chiedere e dire l’ora. Descrivere persone luoghi e oggetti. Approfondire la conoscenza della festività di Halloween. Espressioni utili per semplici interazioni. Lessico e strutture utili per dire e chiedere l’ora. Lessico relativo agli ambienti della scuola. Il presente del verbo “be”. Informazioni sulle origini ed il significato di Halloween Risposte e domande orali e scritte. Dialoghi brevi. Ascolto e lettura di una storia. Drammatizzazione di una breve storia. Riflessioni grammaticali. Ricerca di notizie sul paese straniero mediante l’utilizzo del pc. Conversazione sulle origini di Halloween e il suo significato. Conversazione guidata per rilevare analogie e differenze con altre festività della propria cultura. Creazione di addobbi. Italiano: Dare e ricevere oralmente e per iscritto istruzioni. Elaborare in modo creativo testi di vario tipo. Comprendere ed utilizzare le sequenze informative di testi regolativi. Comprendere una storia e coglierne le informazioni essenziali. Matematica: Leggere e scrivere numeri naturali consolidando le consapevolezze del valore posizionale delle cifre. Consolidamento delle quattro operazioni. Musica: Intonare un canto con accompagnamento gestuale. Usare le risorse espressive della vocalità nella lettura; Recitazione e drammatizzazione di testi verbali. Educazione alla cittadinanza: Interagire nel gioco efficacemente. Realizzare attività di gruppo per favorire la conoscenza e l’incontro con culture e esperienze diverse. Storia: Le abitudini e le tradizioni anglosassoni; Le sequenze temporali. Scienze: Il clima. Individuare grandezze significative come il tempo ed identificare le unità di misura opportune. Arte e immagine: Realizzare manufatti con materiale cartaceo. Illustrazioni; Disegni; Coloriture. Geografia: Riconoscere ed interpretare simboli convenzionali e segnali. Religione cattolica: Comparazione fra le festività. N D O I V C E E M M B B R R I can’t do my homework here! Chiedere ed esprimere possibilità/abilità. Chiedere e dire ciò che si sta facendo. Descrivere ed individuare gli ambienti della casa. Descrivere ed individuare l’arredo della casa. Approfondire la conoscenza della festività del Natale nei paesi anglofoni. Lessico relativo alle stanze della casa e all’arredo. Presente del verbo “can”. Presente del verbo “be”. Verbi per descrivere azioni quotidiane al “present continuous”. Lessico relativo al Natale. Informazioni sulle abitudini natalizie inglesi ed americane. Ascolto di un canto da audio-cassetta e riproduzione. Ascolto di una storia da audio-cassetta. Lettura e comprensione di una storia. Drammatizzazione della storia “I can’t do my homework”. Domande con l’utilizzo di flash card e story card. Discriminazione di frasi vere/false. Domande e risposte scritte. Ascolto e lettura di brevi testi.. Ricerca di notizie mediante l’utilizzo di internet. Conversazione guidata per rilevare differenze culturali. Riflessione grammaticale. Creazione di cartellone murale ed addobbi. G F N B A R I A O What’s on today? Chiedere e dire l’ora precisa. Chiedere e dire la data. Chiedere e dare informazioni personali. Chiedere e parlare del tempo atmosferico. L’ora con i minuti. I giorni, i mesi, le stagioni. Il tempo atmosferico. Numeri ordinali fino al 30. Numeri cardinali fino a 100. Presente del verbo <be> e <have>. Espressioni utili per informarsi sul tempo. Espressioni utili per chiedere la data. Drammatizzazione della storiella “The golden statue”. Gioco di ruolo ”What’s on today?” Completamento di frasi. Domande e risposte scritte ed orali. Abbinamento di immagini e frasi. Completamento di tabella. Creazione di un calendario. Mini dialoghi orali e scritti.

Tempi U.A. O.S.A. Contenuti Attività CLASSI QUINTE Tempi U.A. O.S.A. Contenuti Attività Trasversalità M A A P R R Z I O L E Let’s go shopping Chiedere e dare informazioni sui prezzi. Chiedere ed esprimere i gusti e le preferenze alimentari.. Descrivere ed individuare luoghi ed oggetti. Rilevare diversità culturali in relazione ad abitudini di vita e condizioni climatiche Chiedere ed esprimere i gusti e le preferenze alimentari. Approfondire la conoscenza della festività di Pasqua nei paesi anglofoni. Il sistema monetario inglese. Espressioni per chiedere e dire i prezzi. I numeri da 1 a 100. I principali negozi. Gli oggetti comuni. Abitudini alimentari. I principali alimenti. Espressioni per chiedere e dire le preferenze alimentari. Il lessico relativo alla Pasqua. La pasqua nei paesi anglofoni. Ascolto e riproduzione di un rap. Ascolto di una storia da audio-cassetta. Lettura e comprensione di una storia. Drammatizzazione della storia “Quick, Sarah quick!” Gioco di ruolo “ At the supermarket”. Gioco di squadra e di coppia “Can I have …?” Domande a catena. Domande e risposte scritte ed orali. Lettura di un breve testo “Money”. Creazione di un cartellone murale. Creazione di una lista della spesa. Ricerca di foto e notizie in internet. Conversazione guidata sulle abitudini di vita inglesi per rilevarne differenze e analogie con la nostra cultura. Memorizzazione di una breve poesia. Ripasso del lessico della Pasqua. Scrittura di biglietti augurali. Italiano: Dare e ricevere oralmente e per iscritto istruzioni. Elaborare in modo creativo testi di vario tipo. Comprendere ed utilizzare le sequenze informative di testi regolativi. Comprendere una storia e coglierne le informazioni essenziali. Matematica: Leggere e scrivere numeri naturali consolidando le consapevolezze del valore posizionale delle cifre. Consolidamento delle quattro operazioni. Musica: Intonare un canto con accompagnamento gestuale. Usare le risorse espressive della vocalità nella lettura; Recitazione e drammatizzazione di testi verbali. Educazione alla cittadinanza: Interagire nel gioco efficacemente. Realizzare attività di gruppo per favorire la conoscenza e l’incontro con culture e esperienze diverse. Storia: Le abitudini e le tradizioni anglosassoni; Le sequenze temporali. Scienze: Il clima. Individuare grandezze significative come il tempo ed identificare le unità di misura opportune. Arte e immagine: Realizzare manufatti con materiale cartaceo. Illustrazioni; Disegni; Coloriture. Religione cattolica: Comparazione fra le festività. M G A I G U G G I N O O A treasure hunt Descrivere ed individuare persone, luoghi e oggetti. Chiedere e dire dove si trovano persone, animali e oggetti. Comprendere una breve storia.. I luoghi familiari: casa e scuola. I localizzatori. Gli animali domestici , del bosco, della fattoria e selvaggi. Gli oggetti comuni.. Le parti del corpo. Presente del verbo <be>. Verbi di uso comune. Ascolto e riproduzione di un canto. Drammatizzazione della storia “A treasure hunt”. Abbinamento flash card- parola. Discriminazione frasi vere/false. Osserva zione di immagini e descrizione orale e scritta. Completamento di frasi. Completamento di tabella. Gioco di squadra “Guess”. Gioco di coppia “Treasure chenger”. Leggi e disegna. Ascolto di sequenze e numerazione. Produzione di un breve testo descrittivo.