GPU, un microprocessore Un progetto che avrebbe dovuto cambiare il mondo e unintroduzione in un campo di ricerca davvero interessante...

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Advertisements

Gestione della memoria centrale
INTRODUZIONE Il framework.NET. Un po di storia Sin dalla prima versione del sistema operativo Windows (1990 circa), nacque la necessità di far comunicare.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Gestione Input Output A. Ferrari.
La riduzione dei privilegi in Windows
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete.
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Presentazione creata da
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Cluster openMosix Linux Day ’04 Caserta Ing. Diego Bovenzi.
NESSUS.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Introduzione al calcolo parallelo SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Pierpaolo Guerra Anno accademico 2009/2010.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Introduzione al linguaggio Java
Francesca Del Corso, CCR - Gruppo Windows, Bologna 16/02/2006 SUS - WSUS per il Security Patch Management.
Remote file access sulla grid e metodi di interconnesione di rete M. Donatelli, A.Ghiselli e G.Mirabelli Infn-Grid network 24 maggio 2001.
Ricerca della Legge di Controllo
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Test del Monitoraggio del Tracker usando un Tier2 M.S. Mennea, G. Zito, N. De Filippis Università & INFN di Bari Riunione Consorzio – Torino 18 Novembre.
Future Astronomical Software Environment
INTRODUZIONE AD OMNET++
1.7 Risorse di sistema Comprendere le risorse di sistema Gestire le risorse di sistema.
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Grid Computing Sergio Andreozzi (INFN-CNAF). A chi interessano i dati prodotti da LHC? Circa 5,000 scienziati –sparsi nel mondo –appartenenti ad istituzioni/università
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
Architettura e protocolli di distribuzione dello stato in videogiochi Multiplayer distribuiti Michele Pace Esame di Reti di Calcolatori LS Aa
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
MODULO 01 Unità didattica 04
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Tipologia di computer Laura 2^ BEAT a.s. 2007/2008.
Cosa sono i sistemi distribuiti Prof. Andrea Omicini Corso di Sistemi Distribuiti A.A. 2001/2002 Parte I.
Il Contastorie UN AMBIENTE DISTRIBUITO E MULTIUTENTE PER LASSISTIVE TECHNOLOGY.
Progetto protocollo p2p
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Calcolatori Elettronici II Lezione n. 17 – Introduzione alle architetture parallele Prof. Gianni Conte Università di Parma CALCOLATORI ELETTRONICI II CALCOLATORI.
WEB: Progetto: Documentazione: Soluzioni per video streaming.
III Giornata OASI 29 Novembre 1997 Progetto per la rete informatica del Liceo scientifico F.Vercelli.
1 Applet ed HTML Fondamenti di Informatica Corso D.
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
VHDL per FPGA Courtesy of S. Mattoccia.
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
Francesco M. Taurino 1 SysMan Proposta di portale per il Calcolo nell’ INFN.
Allievi Elettrici - AA Le funzioni ricorsive in C
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Dal click alla pagina web... Centro di Calcolo Corso Internet 22 Novembre 1996 Stefano Bistarelli Università di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio” Dipartimento.
Livello 3 Network (Rete)
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 2 – Il protocollo TCP/IP Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano - SSRI.
1 Migrazione dei processi: Mosix. 2 Cosa è Mosix/OpenMOSIX ? OpenMOSIX è un è una patch del kernel di Linux che aggiunge funzionalit à avanzate di clustering.
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1. Sistemi Distribuiti Introduzione.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Il centro stella puo’ essere realizzato con : Lavora solo a livello fisico (layer 1) : ripete esattamente su tutte le proprie porte il segnale arrivato.
SEMINARI CAMO 2003 LA SIMULAZIONE NUMERICA COMPIE 50 ANNI
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
La struttura di un computer
I Microprocessori Unità 3 del libro Internet Working Sistemi e reti.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Corso linux RiminiLUG presenta Rete a bassissimo budget per il piccolo ufficio architettura di rete LTSP in contesti professionali corso linux 2008.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
Domenico Elia1Riunione PRIN STOA-LHC / Bologna Attività per ALICE: sommario e prospettive Domenico Elia Riunione PRIN STOA-LHC Bologna, 18 Giugno.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory Porous Fluid Dynamics Analyzer Supporter : Salvatore Scifo Affiliation : TRIGRID Second TriGrid Checkpoint.
Transcript della presentazione:

GPU, un microprocessore Un progetto che avrebbe dovuto cambiare il mondo e unintroduzione in un campo di ricerca davvero interessante...

Parallelizzare è difficile!! Nella vita reale: ad esempio lavarsi i denti, leggere un fumetto e vestirsi... Al più tardi a scuola ci si accorge che lattaccapanni è rimasto nella giacca! Su di un supercomputer: si risolva lequazione parziale di Laplace su un poligono e in parallelo, con il metodo iterativo di Jacobi. È importante mantenere la comunicazione fra i nodi al minimo. Altrimenti, più nodi si utilizzano, più il calcolo diventa lento...

Come si programma in parallelo al giorno doggi?? Si definisce un numero fisso di processori (=p) che prendono parte al calcolo, prima che il programma venga eseguito sul supercomputer. OpenMP: Il compilatore si incarica completamente della parallelizzazione (il programmatore dà solo delle direttive per aiutarlo) MPI (Message Passing Interface): Il programmatore deve definire da solo la comunicazione fra i nodi. Di solito però si scrive un programma da far partire con parametri diversi, senza che ci sia comunicazione fra i nodi.

Un confronto fra supercomputer Il tuo computer (a un Gigahertz) esegue circa mezzo miliardo di operazioni al secondo = ½ GigaFlop, questa era la potenza di un supercomputer, dieci anni fa! un supercomputer con Shared Memory (= tutti i processori accedono allo stesso banco di memoria), arriva a 470 Gigaflops (HP Superdome) un Linux Beowulf Cluster con Distributed Memory e 502 processori (ogni processo ha memoria propria), circa 266 Gigaflops

Un confronto fra supercomputer (2) Il supercomputer giapponese Earth Simulator calcola a 35 Teraflops (=35000 Gigaflops) Il progetto il primo progetto di successo sul principio del Grid Computing calcola a 43 Teraflops!

Le CPU del giorno doggi sono disoccupate!! Più del 80% del tempo di calcolo di una normale CPU è speso inutilmente, nellattesa che lutente schiacci un tasto o muova il mouse... Gli attuali sistemi operativi possono eseguire programmi in background, senza che lutente se ne accorga.

Internet - Supercomputer Se tutti i computer della Terra si potessero fondere in un cluster solo, quale potenza di calcolo si potrebbe teoreticamente raggiungere?? 400 millioni di computer a ½ Gigaflop = 200 millioni di Gigaflop = Teraflop = circa 2000 Supercomputer!

Confronto fra supercomputer

caccia a E.T.!! caccia a E.T.!! Un vecchio supercomputer distribuisce dati di un radiotelescopio a dei computer normali. Su questi computer è installato un piccolo programma che analizza i dati nel tempo inutilizzato delle CPU. Lanalisi si svolge utilizzando una lunga e pesante trasformazione di Fourier. I risultati dellanalisi sono poi rispediti al vecchio supercomputer. Tutti possono partecipare al progetto! Anche un 80486! Tutti possono partecipare al progetto! Anche un 80486!

Ricerca contro il cancro United Devices, come distribuisce dati che vengono analizzati da una rete di normali computer, messi a disposizione da volontari.

Attenzione! In questi due progetti, e Ricerca contro il Cancro, il numero di processori coinvolti (=p) non è definito già allinizio… I computer possono entrare e uscire dal calcolo quando e come vogliono… Ciò è diverso da MPI e OpenMP!!

Unestensione del modello client/server?? Client / Server Esempi: Ricerca contro il Cancro (United Devices) Rete Peer to peer Esempi: Kazaa, Gnutella, eMule, GPU processing unit?? Se rv er Cl ie nt Client/Ser ver Peer to peer No de

Come funziona a grandi linee una rete Peer-to-Peer?? Node A A A A Un pacchetto in arrivo… … è rispedito attraverso tutte le altre connessioni Problema della crescita geometrica dei pacchetti! I duplicati vanno gettati, altrimenti la rete collassa.

Come si potrebbe migliorare?? Lidea proposta da un team della Princeton University, basata su delle simulazioni Node A A Un pacchetto in arrivo... … è rispedito soltanto attraverso una connessione scelta a caso

Lidea di GPU Computer messi a disposizione da volontari lasciano girare GPU. GPU si collega automaticamente a una rete peer-to-peer GPU mette a disposizione biblioteche di funzioni scientifiche e ludiche. Ogni persona che installa GPU ha la possibilità di utilizzare gli altri computer, per eseguire propri calcoli.

Lidea di GPU (2) GPU è divisa in tre parti Il Routing Layer rispedisce pacchetti di calcolo Una macchina virtuale interpreta i pacchetti di calcolo con laiuto di una biblioteca di plugins. I plugins sono DLL compilate che estendono la funzionalità di un nodo

Lidea di GPU (3) La macchina virtuale utilizza la notazione polacca diventa 1,1,+ I pacchetti di calcolo vengono cammuffati come ricerca di files: ad esempio GPU:1,1,+ viene interpretato come un calcolo dalle GPU connesse alla rete peer-to-peer.

GPU in pratica Due plugins (Pi e calcolo del logaritmo discreto) Continuazione come progetto Open Source Il prototipo si può scaricare da Internet

GPU in pratica (2) La versione implementa tutto ciò che è descritto nella documentazione... Ma è molto instabile. La versione è molto stabile (grazie al componente TGnutella di Kamil Pogorzelski), ed è raccomandata.

Screenshots

Screenshots (2)

Links Global Grid Forum EU Grid: I 500 Supercomputer più veloci: Ricerca contro il cancro: