Nazionale Segnale di partenza
Gialla Segnale di pericolo Il conduttore viene informato che c’è in atto una situazione di pericolo. La bandiera gialla deve essere presentata: a) agitata: rallentare, tenersi pronti all’arresto, divieto di sorpasso. b) immobile: divieto di sorpasso. Va esposta insieme alla bandiera bianca in caso di fermata di un veicolo lento in pista.
Diminuzione di aderenza A strisce verticali Diminuzione di aderenza del manto stradale
Rossa Gara interrotta Da esporre solo ed esclusivamente su ordine diretto del direttore di Gara. I conduttori sono informati che la corsa o le prove sono interrotte e che gli stessi devono rallentare, non sorpassare ritornare verso la zona di partenza secondo il senso di marcia, ad andatura ridotta e pronti a fermarsi se necessario. Chiusura del percorso o del circuito.
Verde Via libera a) Viene presentata al Direttore di Gara durante la ricognizione del percorso ed indica la piena operatività del tratto di percorso relativo alla postazione. b) Viene presentata immobile nella postazione successiva a quella dell’ultima bandiera gialla esposta, per segnalare la fine del pericolo e del divieto di sorpasso. c) Viene presentata immobile durante il primo giro di prove Ufficiali, Warm-up e giro di riscaldamento, per consentire ai piloti di memorizzare la posizione di ogni Ufficiale di percorso per ciascuna postazione.
Blu Avviso di sorpasso Il conduttore viene informato che sta per essere doppiato da uno o più conduttori. La bandiera blu deve essere presentata: a) agitata: il sorpasso è immediato. b) immobile: il sorpasso sta per essere effettuato.
Comportamento antisportivo Bianca e nera 22 Comportamento antisportivo Deve essere esposta immobile insieme ad un numero bianco su pannello nero. Il conduttore, del cui motociclo viene mostrato il numero è avvertito (una sola volta) per comportamento antisportivo. La successiva infrazione sarà punita con bandiera nera.
Nera con disco arancione 24 Problemi meccanici Deve essere esposta immobile, insieme ad un numero bianco su pannello nero. Il conduttore, del cui motociclo viene mostrato il numero è avvertito che la sua moto ha problemi meccanici che possono mettere in pericolo lui stesso o gli altri. Il conduttore deve immediatamente fermarsi ed abbandonare la pista.
Nera 23 Fermata Viene presentata dal Direttore di Gara. Deve essere esposta immobile insieme ad un numero bianco su pannello nero. Il conduttore, del cui motociclo viene mostrato il numero è avvertito che deve fermarsi al suo box il giro successivo.
Bianca Veicolo lento in pista I conduttori sono informati che stanno per superare detto veicolo. La bandiera bianca deve essere presentata: a) agitata: da quando il veicolo o motoveicolo lento ha superato la postazione di sorveglianza e fino a che lo stesso arriva alla postazione successiva. b) immobile: fino al raggiungimento, da parte del veicolo lento, della successiva postazione di sorveglianza. Dopo che il veicolo lento ha superato quest’ultima postazione la bandiera bianca dev’essere ritirata. In caso di fermata del veicolo lento, va esposta la bandiera gialla. Il responsabile dell’invio di un veicolo lento di servizio deve assicurarsi che la postazione precedente l’ingresso del veicolo sia tempestivamente avvertita.
Bianca con croce rossa diagonale Gocce di pioggia Gocce di pioggia in questo tratto di pista Se esposta insieme alla bandiera gialla a striscie sta ad indicare che la pioggia sta aumentando.
Rossa con croce bianca diagonale Safety car in pista Viene utilizzata nelle gare di Campionato del Mondo. Il conduttore viene informato che la gara è annullata. La bandiera deve essere presentata immobile. I conduttori devono rallentare. Una safety car è presente in pista. I conduttori dovranno rientrare ai box alla fine del giro corrente oppure proseguire lungo la pista fino a raggiungere la safety car. E’ vietato sorpassare la safety car.
A scacchi bianchi e neri Fine prova e fine gara