Nazionale Segnale di partenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Advertisements

Test 5x30m per Assistenti Arbitri: Specifiche Operative Settore Tecnico Arbitrale – Modulo per la Preparazione Atletica Dipartimento per la Metodologia.
Segnali di Divieto e Obbligo
VELOCITA’ PIU’ VELOCITA’ PIU’ PERICOLO !
La sicurezza stradale.
a cura di Christian Bressan
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Il Patentino Segnali di Precedenza.
Il Patentino Segnali di pericolo.
LAVORO SVOLTO DA STEFANIA ELEONORA
LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
Segnali Stradali di Pericolo
1. Panoramica sul CTM Il dispositivo è composto da: L’eBox
In quartiere con il vigile
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
TEST ARIET A - B CORSA FRONTALE A - D RECUPERO CAMMINANDO
NORME SULLA PRECEDENZA.
Segnali di pericolo.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Educazione stradale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Educazione Stradale.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
LAVORO REALIZZATO DAL GRUPPO DI II MEDIA “FARINA” - VICENZA -
3^ Lezione 3 Aprile 2007.
SCUDERIA AUTOSTORICHE MONTORO HISTORIC CAR CLUB
I SEGNALI STRADALI.
Scopriamo un mondo nuovo … La strada
A cura Andrea Pederzoli Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011.
SEMAFORI E VIGILI URBANI.
FEDERICO FOSCOLINI EDUCAZIONE STRADALE
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
LA SEGNALETICA ORIZZONTALE
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Sistemi di riferimento
MOTOCICLISMO NUOVE REGOLE Bandiere gialle abolite storia etica dello sport.
Attenti!... si va in strada!.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Pablo macheda IIA.
Le Linee della Pista. La fascia di riposo Costa azzurra o "fascia di riposo". E' una fascia di colore azzurro larga almeno il 10% della larghezza della.
Shadows Owner Club Italia
LA BANDIERA BRITANNICA (UNION FLAG O UNION JACK)
I segnali stradali Classe prima
Regolamento Tecnico Internazionale Principali modifiche alle Regole Tecniche approvate dal 49° Congresso della IAAF MOSCA - 7 agosto 2013 Gruppo Tecnico.
ARAGONA Il seguente file è stato realizzato per essere utilizzato in una riunione di calcio a 5, ma non è un documento ufficiale prodotto dall’A.I.A.
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
Anno scolastico 2013/2014 Saladino Giorgio 2^B Sicurezza on the Road..
Archivio CNUG 2014 – Fabiano Blasutig Barra, dischi, fermadischi Minimi di partenza … … MEETING NAZIONALE PER UFFICIALI DI GARA 2014 Best Western Hotel.
I SEGNALI STRADALI.
Educazione stradale Si tratta dell'insegnamento delle norme del codice stradale nelle scuole di ogni ordine e grado. I destinatari sono i bambini e.
FISSIAMO LE IDEE: Magnetismo ed Elettromagnetismo
LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
PROCEDURE PER LA EVACUAZIONE PERSONALE DOCENTE
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI STRADALI I SEGNALI STRADALI.
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
1. Federazione Italiana Nuoto STAFF GUG NAZIONALE Nuoto per il Salvamento CODICI SQUALIFICA Versione 2015 ed. 2.
Gli alunni delle classi
Questura di Enna Polizia di Quartiere.
- il significato delle bandiere -
Transcript della presentazione:

Nazionale Segnale di partenza

Gialla Segnale di pericolo Il conduttore viene informato che c’è in atto una situazione di pericolo. La bandiera gialla deve essere presentata: a) agitata: rallentare, tenersi pronti all’arresto, divieto di sorpasso. b) immobile: divieto di sorpasso. Va esposta insieme alla bandiera bianca in caso di fermata di un veicolo lento in pista.

Diminuzione di aderenza A strisce verticali Diminuzione di aderenza del manto stradale

Rossa Gara interrotta Da esporre solo ed esclusivamente su ordine diretto del direttore di Gara. I conduttori sono informati che la corsa o le prove sono interrotte e che gli stessi devono rallentare, non sorpassare ritornare verso la zona di partenza secondo il senso di marcia, ad andatura ridotta e pronti a fermarsi se necessario. Chiusura del percorso o del circuito.

Verde Via libera a) Viene presentata al Direttore di Gara durante la ricognizione del percorso ed indica la piena operatività del tratto di percorso relativo alla postazione. b) Viene presentata immobile nella postazione successiva a quella dell’ultima bandiera gialla esposta, per segnalare la fine del pericolo e del divieto di sorpasso. c) Viene presentata immobile durante il primo giro di prove Ufficiali, Warm-up e giro di riscaldamento, per consentire ai piloti di memorizzare la posizione di ogni Ufficiale di percorso per ciascuna postazione.

Blu Avviso di sorpasso Il conduttore viene informato che sta per essere doppiato da uno o più conduttori. La bandiera blu deve essere presentata: a) agitata: il sorpasso è immediato. b) immobile: il sorpasso sta per essere effettuato.

Comportamento antisportivo Bianca e nera 22 Comportamento antisportivo Deve essere esposta immobile insieme ad un numero bianco su pannello nero. Il conduttore, del cui motociclo viene mostrato il numero è avvertito (una sola volta) per comportamento antisportivo. La successiva infrazione sarà punita con bandiera nera.

Nera con disco arancione 24 Problemi meccanici Deve essere esposta immobile, insieme ad un numero bianco su pannello nero. Il conduttore, del cui motociclo viene mostrato il numero è avvertito che la sua moto ha problemi meccanici che possono mettere in pericolo lui stesso o gli altri. Il conduttore deve immediatamente fermarsi ed abbandonare la pista.

Nera 23 Fermata Viene presentata dal Direttore di Gara. Deve essere esposta immobile insieme ad un numero bianco su pannello nero. Il conduttore, del cui motociclo viene mostrato il numero è avvertito che deve fermarsi al suo box il giro successivo.

Bianca Veicolo lento in pista I conduttori sono informati che stanno per superare detto veicolo. La bandiera bianca deve essere presentata: a) agitata: da quando il veicolo o motoveicolo lento ha superato la postazione di sorveglianza e fino a che lo stesso arriva alla postazione successiva. b) immobile: fino al raggiungimento, da parte del veicolo lento, della successiva postazione di sorveglianza. Dopo che il veicolo lento ha superato quest’ultima postazione la bandiera bianca dev’essere ritirata. In caso di fermata del veicolo lento, va esposta la bandiera gialla. Il responsabile dell’invio di un veicolo lento di servizio deve assicurarsi che la postazione precedente l’ingresso del veicolo sia tempestivamente avvertita.

Bianca con croce rossa diagonale Gocce di pioggia Gocce di pioggia in questo tratto di pista Se esposta insieme alla bandiera gialla a striscie sta ad indicare che la pioggia sta aumentando.

Rossa con croce bianca diagonale Safety car in pista Viene utilizzata nelle gare di Campionato del Mondo. Il conduttore viene informato che la gara è annullata. La bandiera deve essere presentata immobile. I conduttori devono rallentare. Una safety car è presente in pista. I conduttori dovranno rientrare ai box alla fine del giro corrente oppure proseguire lungo la pista fino a raggiungere la safety car. E’ vietato sorpassare la safety car.

A scacchi bianchi e neri Fine prova e fine gara