MODELLO CENTRALIZZATO A CONFRONTO COL MODELLO DECENTRATO (a,r) Introduzione ai due modelli visti... da dentro. Breve confronto sul pannello di amministrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

Moodle: corso base BENVENUTI!
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Amministrazione di una rete con Active Directory.
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
AICA Corso IT Administrator: modulo 4 AICA © EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Introduzione sulla sicurezza.
Per un funzionamento corretto del servizio NIS Web vi preghiamo di seguire le indicazioni di seguito riportate: 1)Non avere installata la barra di Google.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Ricerca Finalizzata Ricerca Oncologica 2006 Commissari: valutazione progetti Manuale duso del sistema di workflow ( )
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
ARGONEXT Accesso Docente
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
PresenzeWeb: breve guida
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico Guida al Sistema di Amministrazione.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
La piattaforma e-learning d’istituto
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
Registro Elettronico.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Soluzioni efficaci per snellire le operazioni di archiviazione e ricerca di materiale cartaceo e fotografico.
Novità di Moodle 1.8 Ruoli, Contesti e Autorizzazioni
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
MIGLIORAMENTO USABILITA TIPI FASCICOLO. Miglioramento usabilità tipi fascicolo Esigenza Lutilizzo avanzato delle tipologie di fascicoli procedimentali.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Nei siti delle strutture Lorganizzazione dei contenuti.
Modulo didattico Introduzione
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
V-Learn ® Le Funzionalità - Studente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
Aprire un Blog WORDPRESS
Console del Dipendente
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Docente: Simone Zambenedetti. Spiegazione dei Ruoli con successiva attribuzione di shortcut nella toolbar ed attribuzione dei permessi.
Introduzione ad Atlassian Confluence
La rilevazione delle utenze. 2 Il processo di comunicazione delle Competenze Accessorie Segnalazione Approvazione L’inserimento dati può avvenire:  a.
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l’inclusione scolastica “Lavorare sul testo e scrivere più velocemente un testo” 16/04/2015Modulo 1 – Valentino.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Lista di Nozze OnLine Programma per l’offerta e la gestione delle liste nozze online.
Servizio per l’Informatica Centrale di Ateneo Portale della Didattica Un’introduzione
Eprogram SIA V anno.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
Padova, 17 novembre
INDICE ARGOMENTI C ONCETTI B ASE : Primo_Accesso Primo_Accesso Primo_Accesso C ONCETTI A VANZATI : Inserimento verifiche scritte (in lavorazione) Inserimento.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

MODELLO CENTRALIZZATO A CONFRONTO COL MODELLO DECENTRATO (a,r) Introduzione ai due modelli visti... da dentro. Breve confronto sul pannello di amministrazione. Tutti gli argomenti saranno approfonditi nel dettaglio nei successivi moduli. Mario Baioli

Disposizioni iniziali (cew) Nella realizzazione del sito si invita ad attenersi a quanto concordato durante le riunioni preliminari dei mesi scorsi (il materiale relativo è disponibile sul wiki) soprattutto con riferimento a: - tema grafico; in particolare si ricorda che la testatina non può essere in alcun modo modificata nella parte sinistra che riporta in descriptor della facoltà in font Sapienza, in quanto parte integrante del marchio delluniversità; nella parte destra possono essere inserite personalizzazioni, compresi naming, icone o segni grafici identificativi della facoltà; -menù di navigazione che deve mantenersi fedele allalbero presente nel template fino al secondo livello; dal terzo livello in poi è invece possibile organizzare etichette e menù secondo esigenze diversificate; per le denominazione delle etichette si consiglia di fare riferimento a quelle utilizzate per contenuti analoghi nel portale centrale; Inoltre, si allega il manuale per i redattori e il manuale per gli amministratori (questultimo solo nel caso in cui il sito sia gestito in autonomia dalla struttura).

Gestione utenti Nei siti installati presso le facoltà e gestiti in autonomia, lamministratore del sito ha la gestione degli utenti. Il redattore centrale è abilitato solo a gestire gli utenti al fine di abilitarli o disabilitarli, inserire nuove password per gli utenti esistenti, creare nuovi utenti senza profilo. Solo lamministratore del sito può assegnare profili di abilitazione agli utenti: ruoli

Redattore centrale <> redattore Il Redattore centrale accede al menu Aspetto per caricare la testata

modello centralizzato Redattore centrale

persone ruoli e permessi Modello centralizzato Limitate funzioni del redattore centrale Il redattore centrale è abilitato solo a gestire gli utenti al fine di abilitarli o disabilitarli, inserire nuove password per gli utenti esistenti, creare nuovi utenti senza profilo Modello decentrato Administrator ha tutte le funzioni di amministrazione e gestione degli utenti, controlla ruoli e permessi.

Confronto tra i due modelli: ruoli Non si possono definire ulteriori autorizzazioni (permessi) per ogni ruolo. Non si possono creare ulteriori ruoli La differenza tra i due ruoli proposti è laccessibiltà al menu aspetto che consente la gestione del tema per i siti delle strutture decentrate: testata e visual personalizzato. modello centralizzato I permessi definiscono ciò che gli utenti possono vedere, modificare, pubblicare ed eliminare dei propri contenuti e di quelli degli altri utenti.

Confronto tra i due modelli: permessi ruoli modello decentrato

menu Struttura modello centralizzato visto dal Redattore centrale Dal confronto è evidente che le funzionalità sono notevolmente ridotte, tuttavia una volta definiti i blocchi, i menu e la granularità dei premessi per i ruoli già definiti e per quelli il tavolo tecnico sta richiedendo, è possibile lavorare in maniera sicura e spedita. Per lattività redazionale questa è la migliore condizione possibile per consentire una rapida diffusione della piattaforma, di entrambe i modelli.

menu Struttura modello centralizzato e decentrato