1) La scuola e la città: l’inserimento nel contesto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Istituto “ Fazzini- Mercantini” Grottammare - Ripatransone
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Corso di laurea in Tecniche per l’Architettura del paesaggio
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Pascolo 2009/10 Laurea specialistica in Architettura – Indirizzo sostenibilità Laboratorio 3B -09/10 1 Faculty of Architecture Graduate degree in in sustainable.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
IDEA 2020 società spin-off Agricoltura sostenibile
Gli edifici scolastici
ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN SEDE DI BERGAMO ONLUS.
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
PROGETTO ACCOGLIENZA.
MIUR- Sala della Comunicazione
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Facoltà SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria INDIRIZZO ELEMENTARE LA MATEMATICA NELLA TECNICA E NEL LAVORO Relatore:
ATTIVITA’ IN CONVITTO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
(6 ore di lezione frontale + 9 ore di lab. progettuale + 9 ore di lab. informatico assistito + 50 ore individuali) Lunedì ore (2 ore) - Martedì
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Villaggio Barona Pensionato Sociale Integrato
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
SAD Corso di Progettazione di Sistemi Costruttivi
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
INFORMATICA : legame tra le storie per bambini e leducazione alla sostenibilità. Lavoro svolto da: Valentina Branca Paola Grassi Alice Parodi con la partecipazione.
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
SCAMBIO CULTURALE ITALIA/OLANDA ROMA/AMERSFOORT 2012/13.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Interazioni la scuola ha proceduto spesso adottando un modello di tipo compensativo e cercando di dare risposta ai bisogni immediati e visibili degli alunni.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
CAMMINO PER UN CURRICOLO VERTICALE
Le scuole raccontano spunti di lavoro per sperimentazioni didattiche di genere progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere.
MARIA MONTESSORI: LA LIBERAZIONE DEL FANCIULLO
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Milano, 3 dicembre 2012 – Paolo Pinna -Dirigente Posizionamento Istituzionale per lo sviluppo QuESTIO La Ricerca e le Imprese.
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Tema: INTERVENTI di progettazione del paesaggio per una corretta GESTIONE delle risorse naturali.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
PLENARIA 24-MAGGIO 2014 PERCORSI DI FORMAZIONE TERRITORIALE DEI SERVIZI EDUCATIVI DI PIACENZA Progettare tra l’IO e il NOI narrazioni, significati, intrecci.
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A STRASBURGO marzo 2012 Un gruppo di alunni delle classi terze della nostra scuola sarà in visita al Consiglio d’Europa a Strasburgo.
Adolescenti nel territorio e a scuola: nuove forme di disagio e funzione adulta Corso Metis - Cosenza 19 ottobre 2013 Anna Arcari.
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
Easybasket e Minibasket.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Lo spazio Pedagogia Generale I
TERZO TEMPO Servizio di Gestione e Mediazione dei Conflitti Patto Locale per la Sicurezza Integrata, a norma della L. R. 23/07.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
PROGETTO ACCOGLIENZA SETTEMBRE 2011 SCUOLA PRIMARIA DI MALEGNO Anno scolastico 2011/2012.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Progettare un edificio scolastico oggi Paolo Mellano – Politecnico di Torino

1) La scuola e la città: l’inserimento nel contesto 2) I caratteri distributivi e l’organizzazione spaziale dell’edificio 3) La sostenibilità

1) La scuola e la città: l’inserimento nel contesto La scuola è un edificio pubblico, e come tale deve esprimere una gerarchia di ordine superiore: occorre dare alla funzione pubblica un carattere di eccezionalità rispetto al tessuto urbano esistente, pur mantenendone il legame di continuità che non lo renda estraneo. La scuola si rapporta al territorio su cui sorge: a esso si offre e con esso propone la realizzazione di luoghi di incontro e socializzazione; questa concezione accompagna adulti e bambini a condividere spazi, ad avere una nuova centralità, a definire un nuovo paesaggio urbano attraverso un intreccio tra le funzioni e gli spazi, in parte aperti (pubblici), e in parte protetti (privati), in un gioco di relazioni complesse che portano valore aggiunto a tutta la città. Nuovo polo scolastico a Caraglio (CN) Tesi di laurea specialistica in Architettura di Federica Cona rel. P. Mellano, Politecnico di Torino settembre 2012 Nuovo polo scolastico a Borgo S. Dalmazzo (CN) Tesi di laurea specialistica in Architettura (ambiente e paesaggio) Paola Galfrè e Elena Muratore – rel. P. Mellano Politecnico di Torino – luglio 2012

Nuovo polo scolastico a Caraglio (CN) Tesi di laurea specialistica in Architettura di Federica Cona rel. P. Mellano, Politecnico di Torino settembre 2012 Nella progettazione di un edificio scolastico occorre pensare che la Scuola e il Territorio possono fondersi per includersi uno nell’altro; in tal modo il polo scolastico può assumere una forte identità pedagogica: la scuola quindi non si confonde con la società, ma diviene un elemento architettonico che stimola la società a valorizzare la parte educativa dell’evoluzione umana.

H. Hertzberger, Montessori College Oost, Amsterdam 1993/1999 H. Hertzberger, Montessori College Oost, Amsterdam 1993/1999

Spazio e didattica sono una diade: è impossibile scindere i problemi dell’uno da quelli dell’altra e i problemi sono tutti riconducibili alla concezione cui si ispirano gli edifici scolastici nonché l’organizzazione dello spazio e della didattica.

Spazio e didattica sono una diade: è impossibile scindere i problemi dell’uno da quelli dell’altra e i problemi sono tutti riconducibili alla concezione cui si ispirano gli edifici scolastici nonché l’organizzazione dello spazio e della didattica. Nuovo polo scolastico a Caraglio (CN) Tesi di laurea specialistica in Architettura di Federica Cona rel. P. Mellano, Politecnico di Torino settembre 2012

Il progettista che vuole dare una forma spaziale alle nuove idee sull’educazione deve tener conto di una complessità di fattori, tra cui l’ingresso a scuola delle ICT, la presenza di studenti di differente origine culturale, l’importanza di Internet nella vita dei ragazzi. La scuola del futuro, sia per controbilanciare l’attenzione individuale verso lo schermo del PC, sia per favorire l’integrazione, dovrà anche valorizzare al massimo lo spazio sociale, diventare un ambiente che provochi scambio e confronto e inciti alla socializzazione. H. Hertzberger, Stedelijk Dalton College, Dordrecht (NL)

L’architettura dovrebbe essere in grado di offrire felicità, divertimento ed emozione ai propri abitanti e da qui creare le condizioni per un futuro abitabile per le generazioni a venire. Nuovo polo scolastico a Caraglio (CN) Tesi di laurea specialistica in Architettura di Federica Cona rel. P. Mellano, Politecnico di Torino, settembre 2012

Nell’edificio scolastico anche i corridoi sono parte integrante della formazione. H. Hertzberger, Scuola secondaria De Titaan Hoorn (NL)

H. Hertzberger, Montessori College Oost, Amsterdam 1993/1999

Nuovo polo scolastico a Caraglio (CN) Tesi di Laurea Specialistica in Architettura (ambiente e paesaggio) Giovanni Gasco, Luca Denis Modena, Giorgio Tirletti Rel. P. Mellano, V. Serra – Politecnico di Torino 2011

Nuovo polo scolastico a Caraglio (CN) Tesi di laurea specialistica in Architettura di Federica Cona rel. P. Mellano, Politecnico di Torino settembre 2012

Nuovo polo scolastico a Borgo S. Dalmazzo (CN) Tesi di laurea specialistica in Architettura (ambiente e paesaggio) Paola Galfrè e Elena Muratore – rel. P. Mellano Politecnico di Torino – luglio 2012

3) La sostenibilità

Drost+Van de Veen Asili De Kikker, Utrecht G. De Carlo Polo scolastico Lama Sud Ravenna