Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
SCUOLA PRIMARIA I. Calvino 11 aule 1 sala lettura e biblioteca alunni
UN GIORNO INSIEME A SCUOLA
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Contatti Poggioletto Stazione Cervara La Salle
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
In vista del principio che la scuola deve essere il luogo formativo dove si educa istruendo, laddove tale istruzione è da intendersi come la trasmissione.
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Scuola Primaria di Via Massaua
PROPOSTE DI MODELLI ORARI ORARIO ORDINARIO DELLE ATTIVITA EDUCATIVE ORE 40 : DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 8.00 ALLE ORE
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
Scuola dell’Infanzia Statale “ Bruno Munari ” - Torino
SCUOLA PRIMARIA DI MIASINO
CONVITTO NAZIONALE “CARLO ALBERTO” NOVARA
Scuola Primaria BOIFAVA.
Scuola Materna “Don S. Gelmi” Open Day – 16 Gennaio 2010
La giornata tipo della scuola
PERSONALE specializzato e di esperienza DOCENTI su turni di una o due settimane mattina e/o pomeriggio coadiuvati da assistenti e personale ausiliario.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
BENVENUTI NELLA NOSTRA
La scuola rimane aperta dalle ore 8 alle ore I genitori hanno la possibilità di usufruire dellorario anticipato alle E costituita da quattro.
    2.
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Scuola dell’infanzia “Imparo giocando” LIDO ADRIANO – RA A.S
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
Istituto Comprensivo “OCTAVIA”
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA NIZZA
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
E ora ci divertiamo!.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
La nostra scuola Anno Scolastico 2014 / 2015 La nostra scuola si trova a Pisano in via Protasi Piceni Muller n°1, nella zona centrale del paese.
L’ASILO NIDO.
POF infanzia…in sintesi
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
PROGETTO “La nostra scuola”
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto Comprensivo di via Anna Botto
La scuola, una costruzione recentemente ristrutturata, si trova a Bettona; accoglie i suoi alunni in un’unica sezione mista dai 3 ai 5 anni, offrendo.
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
Scuola Primaria di Premeno
BENVENUTI all’.
PROGETTO “La nostra scuola” Laboratorio di informatica.
Transcript della presentazione:

Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi Presentazione informativa Open Day: 18 gennaio 2014

Presentazione La scuola è situata a Vigevano, in Via Gravellona 96, alla frazione Piccolini ed è intitolata a Maria Pistoja Mastronardi, madre dello scrittore Lucio Mastronardi. Fu maestra elementare premiata con medaglia d’oro della Pubblica Istruzione. Il suo cognome, Pistoja è tipico della Frazione Piccolini, non lontano dalla quale sorge la scuola materna. La scuola è divenuta statale nell’a.s. 1994/95 ed era parte del 1° Circolo Didattico Ramella; dal settembre 2013 è parte dell’I.C. Via Valletta Fogliano. È rivolta ai bambini ed alle bambine dai 3 ai 6 anni di età.

L’edificio La scuola è disposta su due piani: al piano terra si trovano l’ingresso, lo spogliatoio per i bambini, bagni ed il refettorio con annessi i locali cucina; al primo piano sono disposti le due aule, un salone multifunzionale (utilizzato per attività motorie, per laboratori ed attività di gruppo e come dormitorio), una stanza adibita ad ufficio ed un bagno degli adulti. I locali sono stati recentemente ridipinti grazie alla generosa collaborazione dei genitori, che in genere partecipano tutti attivamente alla vita scolastica, e degli insegnanti. All’esterno si trova un ampio e ben attrezzato giardino. 

Il salone multifunzionale

Orario di apertura L’orario di apertura della scuola è: È possibile usufruire del servizio di pre-scuola a pagamento (7.30/8.00), gestito dal personale della scuola ed organizzato dal Comune di Vigevano. È prevista per l’a.s. 2014/15 l’attivazione del servizio h 17.00/18.00, gestito da una ditta privata e a pagamento da parte delle famiglie, qualora ci fosse un numero sufficiente di iscritti. Il servizio mensa è fornito dalla Ditta Pellegrino, come per tutte le scuole statali di Vigevano.

Orario giornaliero di apertura 8.00/9.00: ingresso bambini; 9.00/9.30: attività di routine e merenda a base di frutta; 9.30/11.40: attività (ascolto e rielaborazione racconti, attività manipolative e grafico-pittoriche a livello individuale e/o collettivo, giochi motori, giochi cantati, canti, preparazione feste e abbellimento locali della scuola, ecc.); 11.40/12.00: riordino aule e preparazione al pranzo; 12.00/12.45: pranzo; 12.45/13.30: attività ricreative; 13.30/15.00: preparazione e svolgimento delle attività del pomeriggio (riposo per i bambini di 3/4 anni, attività in preparazione alla scuola primaria per i bambini di 5 anni); 15.15/15.40: merenda; 16.00/16.15: prima uscita; 16.45/17.00: seconda uscita.

Un po’ di numeri Nell’a.s.13/14 frequentano la scuola n° 56 bambini, suddivisi in 2 sezioni da 28 bambiniciascuna. Ogni sezione ha due insegnanti; inoltre l’insegnante di religione è presente 1 ora e ½ alla settimana in ogni sezione; i bambini che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, rimangono all’interno della scuola con l’insegnante di sezione e svolgono attività alternative. Prestano il loro servizio 2/3 collaboratori scolastici.

Progetti Nell’a.s.2013/14 i bambini di 3,4 e 5 anni aderiscono al progetto psicomotricità gestito dal Pool Vigevano Sport; inoltre i bambini di 5 anni aderiscono ai progetti di musica e inglese, gestiti da tecnici esterni alla scuola; tutti i progetti sono a pagamento da parte delle famiglie. Da numerosi anni la scuola aderisce al progetto “Acquainsieme” presso la piscina S. Maria di Vigevano.

Uscite Oltre ad un’uscita didattica della durata di un’intera giornata, generalmente a maggio, la scuola aderisce ad alcune iniziative proposte a livello cittadino (mostra presepi, teatro 3×3, biblioteca, ecc).