Insegnare italiano L2 a scuola: dai primi passi all’autonomia Parte 2 Masiero Giovanna
Strumenti Quadro Comune Europeo di Riferimento descrive (…) ciò che chi studia una lingua deve imparare per usarla per comunicare e indica quali conoscenze e abilità deve sviluppare per agire in modo efficace. Profilo della lingua italiana strumento per identificare, nel complesso specifico dell’italiano, quei mezzi linguistici che consentono di raggiungere gli obiettivi illustrati nel Quadro. Vedere cd
Le competenze Per svolgere compiti e le attività richieste nelle diverse situazioni comunicative, chi usa e apprende la lingua si avvale di un insieme di competenze acquisite nel corso della propria esperienza precedente. Viceversa, la partecipazione agli eventi comunicativi permette all’apprendente di sviluppare ulteriormente le proprie competenze, per un uso sia immediato sia a lungo termine. QCER
COMPETENZE LINGUISTICO-COMUNICATIVE COMPETENZE GENERALI COMPETENZE LINGUISTICO-COMUNICATIVE Conoscenze dichiarative: conoscenza del mondo, socioculturale, consapevolezza interculturale Abilità e saper fare: abilità pratiche, interculturali Competenza esistenziale: atteggiamenti, motivazioni, valori morali, convinzioni, stili cognitivi, fattori della personalità Capacità di imparare: sensibilità alla lingua e alla comunicazione, consapevolezza e abilità fonetiche , abilità di studio, euristiche Competenze linguistiche: competenza lessicale, grammaticale, semantica, fonologica, ortografica, ortopeica. Competenza sociolinguistica: elementi linguistici che segnalano rapporti sociali, regole di cortesia, espressioni di saggezza popolare, differenze di registro, varietà linguistica e accento Competenze pragmatiche: competenza discorsiva, funzionale QCER, Capitolo 5
Abilità di studio Capacità di sfruttare situazioni di apprendimento Capacità di usare il materiale che si ha a disposizione per l’apprendimento autonomo Capacità di organizzare e usare materiale Capacità di apprendere in modo efficace Consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza nell’apprendimento Capacità di riconoscere i propri bisogni e definire i propri scopi Capacità di organizzare strategie e procedure per eseguire questi scopi