Piano di introduzione Lim a scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Offerta formativa: le aree disciplinari
Collocare la lavagna digitale nella classe
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
LIM lavagna interattiva multimediale
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
CORSO Lim-Elearning A.F
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Lavagna interattiva multimediale
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Lavagna interattiva multimediale.
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
Modalità di interazione delle LIM
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo
TUTTO SULLA LIM.
La LIM nella didattica Orientamento di base.
BENVENUTI.
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
La Formazione a Distanza
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
Andiamo alla scuola primaria
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
gruppo scuola digitale
La nostra scuola si prepara all’eccellenza
Andiamo alla scuola primaria
Relatore: Francesca Rodella
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Le diverse età dell’uomo:. Collegamenti al Computer Corrente elettrica Lavagna Proiettore Audio AccensioneWebCam Microfono Scheda SD CD-ROM HDMI.
L'educazione all'uso dei software compensativi
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

Piano di introduzione Lim a scuola Leibniz 2012-2013

Le nostre iniziative CLASSI 3^A+3^E Generazione web (lim+pc+tablet) CLASSI 4^A+3^B (lim + pc) AULA DI GEOGRAFIA ITC (lim a disposizione delle classi) CLASSE 5^C (richiesta di utilizzo da parte di alcuni docenti – senza dotazione) Piano di formazione 2 incontri a carattere operativo Oggi: la Lim e gli ebook con riferimenti pratici alle attività da proporre in classe Venerdì 28 : i materiali online e google drive con la creazione dell’archivio online Piano di formazione regionale: ancora da valutare Autoaggiornamento online come sarà dimostrato in seguito

CLASSI 3^A+3^E Generazione web (lim+pc+tablet) Progetto della Regione Lombardia per accelerare lo rivoluzione digitale nel sistema scolastico e formativo lombardo. "Dote tecnologica" di 10000 euro per classe per l'acquisto di strumenti individuali e collettivi (tablet, notebook, LIM) per gli studenti delle classi I e III delle scuole superiori Finanziate 219 scuole per una somma complessiva di € 4.000.000,00 progetti ammessi al finanziamento e finanziabili Allegato 2,6.pdf Generazione web 2 (ulteriore finanziamento entro fine ottobre) Premialità per la prosecuzione del progetto nel prossimo a.s. Considerazioni la dimensione del progetto strumento per migliorare la dotazione informatica delle scuole anche nei prossimi anni scuole coinvolte: tipologia (dai cfp al classico), in provincia (Leibniz, Besta, Pio XII, Pinchetti, De Simoni, Piazzi) opportunità di trovare momenti di confronto con le altre scuole

CLASSI 3^A+3^E Generazione web Le tappe Delibere dei consigli di classe a maggio e del collegio docenti Bando RL pubblicato il 19 giugno (progetto inviato il 24 giugno) Accettazione della candidatura il 27 luglio Considerazioni la composizione dei consigli che è variata (3^E) i tempi stretti per l’informazione (pubblicata una informazione-rassicurazione alle famiglie a fine agosto)

CLASSI 3^A+3^E Generazione web Dal progetto approvato dalla Regione Lombardia Obiettivi dotazione individuale di uno strumento digitale a supporto del testo cartaceo (strumento complementare/alternativo); superamento del tradizionale laboratorio multimediale a favore di un’aula-laboratorio immediatamente disponibile e più facilmente fruibile da tutti gli attori della comunità scolastica; promozione della didattica laboratoriale attraverso l’utilizzo sistematico e guidato delle risorse offerte dalla rete; ciò consentirà la progettazione e la costruzione di unità didattiche arricchite dalle proposte di contenuti, di metodologie e di approcci sperimentali e laboratoriali di cui la rete è fonte inesauribile; in altre parole il docente potrà costruire e proporre libri di testo "cuciti su misura", sostituendo dispense o appunti con il materiale rinvenuto e validato in rete; superamento del gap generazionale determinato dai differenti stili di insegnamento/apprendimento tra docenti e studenti. Considerazioni Aspetti positivi ebook (zaino, costo ridotto…) Aspetti negativi ebook (leggibilità, obbligo acquisto, stampa, costo…..) La duplice soluzione delle case editrici IN EVIDENZA Entro maggio nei nuovi elenchi dei libri dovranno essere indicati anche quali ebook e motivate le scelte da parte dei docenti) Proporre in classe: l’uso dell’ebook software (es excel…) – limiti del tablet – vantaggi della lim - materiali autoprodotti (es. lucidi fisica) la rete (etwenning…) espansioni online del libro

CLASSI 3^A+3^E Generazione web É previsto l'acquisto di 55 tablet individuali per i singoli studenti (29 della classe 3^A e 26 della classe 3^E assegnati in commodato d’uso gratuito - contratto di utilizzo) Tablet per i docenti (candidatura e motivazione – contratto di utilizzo ) 2 Lim e 2 portatili per le aule Spiegare che è in fase di studio un contratto e alcune semplici ma ferme regole Tablet per gli alunni già impostato con ebook e link Tablet per i docenti: occorre indicare alla presidenza se uso del proprio tablet tablet in commodato sempre tablet solo a richiesta 2 lim: 3^B (senza tablet) e 3^ E richieste panasonic, potrebbero essere di un altro produttore (regole di utilizzo sono simili- es. diverse televisioni

CLASSI 3^A+3^E Generazione web "Generazione Web" permette alla scuola di sperimentare una strategia didattica integrata, in base alla quale i docenti interagiscono dinamicamente con studenti (e/o gruppi di studenti), impegnati nella personalizzazione della loro biblioteca digitale. Le lezioni possono essere organizzate secondo queste modalità: selezione da parte del docente dei materiali e delle attività da proporre (utili anche i supporti digitali dei nuovi manuali); - ricerca, organizzazione e archiviazione da parte degli alunni della documentazione digitale disponibile in rete o da loro stessi prodotta; - condivisione anche in modalità "cloud" di tutta la documentazione. Modalità cloud - Classi utilizzeranno google drive – prossimo incontro

Per cominciare…. LIM L’ampia disponibilità di materiali di formazione in rete http://www.scuola-digitale.it/lim/ilprogetto/finalita/ http://limbook.it/docenti/ http://online.scuola.zanichelli.it/ideelim/videotutorial/ Lim = superficie interattiva + personal computer + software (Panaboard + Easiteach) + proiettore + accessori (pennarelli) Considerazione sulla formazione La lim ha un utilizzo molto intuitivo basato su semplici operazioni (non servono corsi di 10 ore per assistere alla presentazione di funzioni non utili… es forme geometriche) Evitare di usare funzioni non necessarie Selezionare pochi funzioni e usare sempre quelle Es. Televisione. Micronde….

I VANTAGGI 1° Utilizzo tradizionale (Ok!) lavagna mezzo per superare i limiti dello schermo del computer e rendere accessibile a tutta la classe il contenuto del pc (excel-word-powerpoint-video-immagini-musica) Esempio correzione versione di latino Dal monitor per uno solo al monitor per tutti Sistema comodo (richiede solo di saper utilizzare il pc) Attenzione ai software caricati sui pc della classe (manca office….) o alle versioni dei programmi Fare sempre una prova Utilizzare se necessario il proprio pc (funziona anche senza il software, oppure caricarlo , licenza libera)

I VANTAGGI 2) I “software dedicati” (?) - Elite panaboard software - Elite panaboard book = fogli bianchi su cui scrivere - Easiteach http://www.youtube.com/watch?v=5_9eOQhd1f4 Esempio di lezione “Guinizzelli” Vantaggi del panaboard software (velo) Criticità di Panaboard book e di Easiteach Il video 11 minuti Molte altre risorse sono disponibili in rete con una semplice ricerca Non ci sono manuali d’istruzione Non servono corsi troppo lunghi Lavagna fissate a muro e non mobili Esempio di lezione Software libero Intuitivo, ma poco stimolante (solo rielaborazione delle proprie conoscenze) Compatibilità con software di altre case produttrici? Possibilità di registrare (poco funzionale anche per gli sportivi, già sperimentato, ma anche per gli ospedalizzati, skipe) Da rivalutare a seconda delle necessità del singolo Panaboard software molto facile, semplice, un velo che serve per attirare attenzione..... Panaboard=semplificare le funzioni e scegliere cosa utilizzare (pennarello, pennino o dita)

I VANTAGGI Lezioni multimediali (Ok!) 1° esempio – lezione di geografia 2° esempio – test invalsi 3° esempio – ebook e Limbook 4° esempio – espansioni online (Prometeo-Pearson) L’uso più easy Avere un pc e tutte le sue applicazioni Uno schermo (dvd) accesso immediato a tutte le risorse archiviate sul pc (importanza dell’archivio dei materiali – mostrare organizzazione cartelle) Accesso ad internet immediato Ebook e Limbook (oggi solo scuolabook, venerdì prossimo Limbook) la prossima settimana

LIMBOOK (interattivi) – EBOOK (pdf) Due soluzioni proposte dalle case editrici: Acquisto della copia cartacea dà diritto a scaricare l’ebook (es. Zanichelli) Acquisto della copia cartacea non dà diritto a scaricare l’ebook (es. Tramontana) Limbook è offerto al docente (esempio Palumbo) La nostra soluzione Caricare sui pc e sui tablet gli ebook e i limbook disponibili Richiedere la collaborazione delle altre case editrici Venerdì prossimo Portare materiali per completare la ricognizione

E adesso tocca a voi… Accendere lim e pc Usare ebook Usare panaboard (dito, pennarello…) Buon lavoro…