CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico 2012-13.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’intelligenza numerica
Advertisements

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
Angela Iannitti e Marta Vettore
Abilità di calcolo e discalculia
Strumenti di diagnosi della discalculia evolutiva
DI MARIA ELISA GRAZIANO
Matematica scienze storia geografia ”
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Discalculia
SISTEMA DEL CALCOLO Conoscere le routine procedurali delle operazioni scritte Utilizzare strategie di calcolo mentale Possedere automatismi di calcolo.
Le abilità numeriche e di calcolo
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
La tabellina è un calcolo? CalcoloCalcolo Il risultato delloperazione richiesta è ottenuto attraverso lutilizzo di procedure o strategie RecuperoRecupero.
Definizione delle tavole pitagoriche personalizzate
Abilità di calcolo e discalculia
CRITTOGRAFIA La crittografia, ovvero la scienza dei messaggi segreti sicuri, nasce come raccolta di tecniche e sistemi per nascondere messaggi tra regnanti,
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
NUMERI RELATIVI.
L’INTERVENTO DI GRUPPO
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
UNA DIDATTICA PER I DSA: Strumenti per interagire
Dallo sviluppo del linguaggio all’apprendimento della letto-scrittura
insegnante - pedagogista
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Abilità di calcolo e discalculia
Discalculia e apprendimento
LA DISCALCULIA EVOLUTIVA
Abilità numeriche e di calcolo: la discalculia nella scuola primaria
Abilità di calcolo e discalculia
MATEMATICA ALLA SCOPERTA DEI NUMERI!! INSIEME
Sistemi di numerazione
Dalle potenze ai numeri binari
Progetto di Laboratorio
PROBLEM SOLVING classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
DISCALCULIA EVOLUTIVA
IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO.
Insegnanti ed educatori in forma-azione per la dislessia
Per valutare la dislessia…
CALCOLARE A MENTE SECONDO
Laboratorio di matematica
Gli insiemi numerici Sistemi di numerazione Insiemi numerici Test
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
Bin 4-6 Batteria per la valutazione dell’intelligenza numerica Adriana Molin, Silvana Poli, Daniela Lucangeli.
Laboratorio di Didattica della Matematica
Le difficoltà/disturbi
lorenzo caligaris - aid milano
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Lo sviluppo dei primi concetti numerici
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
DIFFICOLTA’ DI CALCOLO E DISCALCULIA EVOLUTIVA
Le quattro operazioni.
MATERIALE DIDATTICO STRUTTURATO
Tempistica-programmazione
Lo sviluppo delle abilità aritmetiche in alunni con DSA
Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
a cura di Dr. Eleonora Grossi - CTS
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
DISCIPLINA MATEMATICA.
Quelli che.... il D.S.A. Le problematiche difficoltà nella memorizzazione delle tabelline e dei fatti numerici utilizzo della tavola pitagorica difficoltà.
Come si impara a leggere e a scrivere? Ogni insegnante ha un suo metodo di insegnamento ed è convinto della sua efficacia. Certamente metodi appropriati.
Definizioni Rappresentazione Operazioni Espressioni Esercizi
DISCALCULIA / DIFFICOLTA’ MATEMATICHE. E’ UN QUADRO CLINICO CARATTERIZZATO DA UNA SERIE DI DIFFICOLTÀ RELATIVE ALL’AREA NUMERICA E DEL CALCOLO CHE INCLUDE:
Criteri di divisibilità
Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Le attività del progetto B si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis” di San.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
Transcript della presentazione:

CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico 2012-13

CALCOLO A MENTE PROCESSO PROCESSO PROCESSO Gli studiosi hanno individuato 3 processi che sono alla base delle abilità numeriche: PROCESSO PROCESSO PROCESSO LESSICALE SEMANTICO SINTATTICO

PERCHE’ IL CALCOLO A MENTE? a) E’ IL NATURALE PUNTO DI CONGRUENZA DELLE ABILITA’: lessicali, sintattiche e semantiche b) E’ LA BASE PER IL CALCOLO SCRITTO CHE VERRÀ UTILIZZATO CON I “NUMERI GRANDI” Per saper eseguire i calcoli a mente in maniera rapida e accurata, è necessario trovare molteplici strategie e lavorare sull’AUTOMATIZZAZIONE dei calcoli più semplici (intorno alla decina)

PROCESSO LESSICALE è la capacità di attribuire un nome ai numeri. L’abilità di dire il nome dei numeri è già presente nei bambini anche molto piccoli, ma questa competenza implica la capacità di attribuire un’etichetta verbale ad una quantità 4 quattro

(addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione) ATTIVITA’ PROCESSO LESSICALE: Lettura di numeri cardinali e ordinali Dettato di numeri scritti in cifre e in parole Riflettere sullo 0 che modifica il nome dei numeri es. 203 230 Associare il lessico delle operazioni alla loro funzione (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione) - Apprendere alcuni termini specifici: doppio, metà, paio, dozzina

PROCESSO SEMANTICO E’ la capacità di comprendere il significato dei numeri attraverso la rappresentazione mentale della quantità (corrispondenza numero-quantità) 5

ATTIVITA’ PROCESSO SEMANTICO: - contare quantità - comparare due o più numeri - inserire un numero in una serie di numeri - ordinare una serie di numeri - individuare quantità (es. 3da quante u sono?...) - dato un numero aggiungere o togliere decine o unità - attività che implichino il concetto del +1 - 1 apprendere anche mnemonicamente i fatti numerici (4 + 4, 6 + 6, 6 – 3…, i numeri amici del 10, le tabelline) dare operazioni svolte e trovare il segno - chiedere il risultato di operazioni diverse (senza rispettare la solita sequenza:+ - x :)

PROCESSO SINTATTICO Le 10 cifre numeriche sono come le lettere dell’alfabeto attraverso cui possiamo comporre un numero infinito di numeri. I processi sintattici definiscono la “grammatica” che regola il modo in cui possiamo associare le cifre ed il significato che esse assumono a seconda di come vengono combinate. 35 53

ATTIVITA’ PROCESSO SINTATTICO: Comporre e scomporre a voce dei numeri Togliere o aggiungere da, u… Es: “23, aggiungi 2 da” “45, togli 3 da” Pescare 2 o 3 cifre e leggere il numero formato, scombinare le cifre e leggere il nuovo numero Data una coppia di numeri confrontarli e stabilire il maggiore o il minore: es. 71 17 Utilizzo del NUMERARIO

AVERE GIA’ PRONTO E ORGANIZZATO, IL LAVORO DA PROPORRE E’ IMPORTANTE DEDICARE QUOTIDIANAMENTE DEL TEMPO AL CALCOLO ORALE VARIANDO ATTIVITA’ E STRATEGIE AVERE GIA’ PRONTO E ORGANIZZATO, IL LAVORO DA PROPORRE BIBLIOGRAFIA: - “L’INTELLIGENZA NUMERICA” II vol. D.Lucangeli,S.Poli e A.Molin Ed.Erickson - “LA LINEA DEL 20” C.Bortolato Ed.Erickson - “LA LINEA DEL 100” C.Bortolato Ed.Erickson