INSEGNARE A COMPRENDERE E MISURARE L’ABILITA DI COMPRENSIONE

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Transcript della presentazione:

INSEGNARE A COMPRENDERE E MISURARE L’ABILITA DI COMPRENSIONE Paolo E. Balboni Ca’ Foscari, Venezia

RAGIONE DELL’INTERVENTO Ci interessa per la logica P.I.S.A. Ci interessa perché senza comprensione non c’è acquisizione, in nessuna disciplina, ma nelle lingue vive in particolare

NATURA DELL’INTERVENTO NON ci interesseremo di come MISURARE la comprensione, intesa come PRODOTTO Ci interesseremo di come SVILUPPARE la comprensione, intesa come PROCESSO

Leggere il colore, non la parola ROSSO NERO BLU GIALLO VERDE NERO VIOLA NERO GIALLO MARRONE BEIGE ROSSO ROSA VERDE AZZURRO CELESTE BLU BIANCO

LEGGERE QUESTO TESTO Qeutso tsteo è dfifclie da lgegree ma, cmonuuqe, è lgegilibe, in qautno la pirma e l’utlmia ltterea di ongi porala snoo crortete: lo lggeaimo in mdoo golable ahcne se non smiao in gdaro di lgergelo in mdoo alianitco. Ionlrte, mnao a mnao che lggeaimo, la csoa dveinta più fiacle.

Due principi di base La lingua è situata nel cervelletto e nella corteccia sinistra, ma la comprensione coinvolge anche l’emisfero destro La direzione è: emisfero dx sn Nel processo di comprensione intervengono tre fattori:

PROCESSI COGNITIVI CONOSCENZA DEL MONDO COMPETENZA COMUNICATIVA

CONOSCENZA DEL MONDO Piccolo dubbio: Siamo sicuri che quando misuriamo la comprensione non stiamo in realtà misurando le conoscenze del mondo da cui inferire i significati del testo?

Processi cognitivi L’enciclopedia, gli script, gli schemi, le frame La ridondanza morfosintattica e lessicale La coesione e coerenza testuale EXPECTANCY GRAMMAR

Per sviluppare la Expectancy Grammar abbiamo due classi di tecniche didattiche Completamento di testi mutilati Ricomposizione di testi scompaginati

Testi mutilati: CLOZE La mamma chiamò Cappuccetto Rosso e le disse di andare dalla nonna a portare un cesto di provviste, perché la nonna era malata. Prima di salutarla, le raccomandò di non fermarsi a parlare con sconosciuti e di non seguire la strada che passava attraverso il bosco.

CLOSE A CRESCERE La mamma chiamò Cappuccetto Rosso e le disse di andare dalla nonna a portare un cesto di provviste, perché la nonna era malata. Prima di salutarla, le raccomandò di non fermarsi a parlare con sconosciuti e di non seguire la strada che passava attraverso il bosco.

CLOZE MECCANICO La mamma chiamò Cappuccetto Rosso e le disse di andare dalla nonna a portare un cesto di provviste, perché la nonna era malata. Prima di salutarla, le raccomandò di non fermarsi a parlare con sconosciuti e di non fare la strada che passava attraverso il bosco.

CLOZE MORFOSINTATTICO La mamma chiamò Cappuccetto Rosso e le disse di andare dalla nonna a portare un cesto di provviste, perché la nonna era malata. Prima di salutarla, le raccomandò di non fermarsi a parlare con sconosciuti e di non fare la strada che passava attraverso il bosco.

Si possono avere anche Cloze con le parole elencate in ordine casuale in calce: ma è un esercizio di riconoscimento lessicale Cloze con disegni al posto di alcune domande: ma anche questo è solo rafforzamento lessicale

La correzione Può essere autocorrezione: si evita l’inserimento del “filtro affettivo” Può portare a scoprire l’uso di sinonimi (“fare la strada”, “seguire la strada”, nell’esempio) Può portare a un think aloud protocol per scoprire da quale percorso è nata la scelta di una parole (corretta o scagliata)

RICOMPOSIZIONE DI TESTI, O “INCASTRI”, “JIGSAW” Può essere svolta a diversi livelli di analisi linguistica:

Parole nella frase aiuta controllo salute pressione conservare regolare la il della a avere salute aiuta pressione regolare conservare la una a Il controllo regolare della pressione aiuta a conservare la salute Avere una pressione regolare aiuta a conservare la salute

Sintagmi o spezzoni di frase Le ragazze si sono bagnati Le automobili hanno l’airbag I ragazzi si sono calmate I motorini hanno la coda I cani hanno due ruote

Altre varianti Periodi di un testo Battute di un dialogo Vari testi in successione Cloze orale o su un video Poi ci sono alcune varianti di incastro tra testo e immagini:

Le vignette sono integre, cioè immagine + testo, ma sono in ordine casuale

Le vignette sono in ordine, i testi sono scompligliati (o vice versa)

Le vignette e i testi sono scompligliati

4 immagini, cui accoppiare 4 testi (orali o scritti)

Filosofia di fondo MISURARE la competenza nella comprensione significa: Misurare una performance su un testi, un prodotto? oppure Misurare la competenza, per quanto possibile, analizzando i processi?

Grazie per l’attenzione Paolo E. Balboni balboni@unive.it www.paolobalboni.it