PROGRAMMA DELLA REGIONE UMBRIA SERVIZIO COMMERCIO LA SCUOLA ELETTRONICA DEL CONSUMO Anno 2009/2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof.ssa Nunzia Iannone
Advertisements

MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
TRASPORTI CLAMARCH Corso Architettura Città Agostino Cappelli.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
La qualità in biblioteca Il percorso alla qualità nella Biblioteca del Consiglio regionale dellEmilia-Romagna Firenze 10 dicembre 2002.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Open day Students First IIS Virgilio Floriani 18 novembre 2010.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Piano Nazionale di formazione e ricerca
ASL una scuola che cambia
La Lavagna Interattiva Multimediale
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
Metodologia tutoriale
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
QUALI PRIORITÀ PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE A ROMA? I risultati di una procedura partecipata Gerardo Marletto - Università di Sassari
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
Corso on-line complementare al Master Internazionale in Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità OPEN PISM Corso online in Progettazione.
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
Sviluppo urbano sostenibile
Impresa Formativa Simulata internazionale
Osservatorio turistico di destinazione
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
Verso la città sostenibile
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
INDAGINE CAMPIONARIA SULLA PERCEZIONE DELLE POLITICHE DI PROTEZIONE AMBIENTALE IN AGRICOLTURA Isabella De Meo Consiglio per la ricerca e la sperimentazione.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Esperienza di ARPA Lazio
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
DIRETTIVE EUROPEE Programma d’azione Europa per i Cittadini “…condivisione delle regole, partecipazione alle scelte e alle decisioni…condivisione.
Il contributo delle assistenze tecniche e delle azioni di sistema: il Progetto SPRINT Raffaele Colaizzo Seminario su “I PIT e il governo dello sviluppo.
L’E-DEMOCRACY NELLA REGIONE VENETO L’E-DEMOCRACY Dott. Francesco Dotta Responsabile dir. Bilancio e Controllo di Gestione Regione del Veneto.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
IISS“Ettore Bolisani”
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA DELLA REGIONE UMBRIA SERVIZIO COMMERCIO LA SCUOLA ELETTRONICA DEL CONSUMO Anno 2009/2010

I.I.S.P.T.C. A. CASAGRANDE F. CESI Terni Classe 4°E indirizzo Turistico Classe 1° indirizzo Tecnico Commerciale In collaborazione con: A.R.P.A. Umbria Terni A.T.C. Terni Comune di Terni

IL NOSTRO LAVORO Adesione al programma regionale Scuola elettronica del consumo Scelta del tema: Il trasporto e la sostenibilità ambientale La scelta del tema è stata suggerita da molteplici fattori: dalla consapevolezza del forte inquinamento provocato dai mezzi di trasporto dalla volontà di abituare i giovani alluso del mezzo pubblico per realizzare una mobilità urbana sostenibile dalla prospettiva di uneducazione alla cittadinanza attiva, cioè alla partecipazione consapevole alle scelte politiche e amministrative locali e nazionali Trasporti e sviluppo sostenibile

DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI Conoscere i mezzi di trasporto e il loro sviluppo nel tempo Conoscere il concetto di sviluppo sostenibile Analizzare limpatto ambientale dei mezzi di trasporto Ricercare soluzioni per una mobilità urbana sostenibile Divenire soggetti attivi dello sviluppo sostenibile Rafforzare le capacità di comunicazione anche in contesti extrascolastici Favorire i contatti con Enti locali e Istituzioni

Modalità DI LAVORO Lezioni introduttive in classe Guida allapprofondimento e alla ricerca anche con i mezzi informatici. Partecipazione ad incontri con esperti di Enti ed Aziende locali: Comune di Terni, ATC, ARPA. Strutturazione di un questionario sul livello di soddisfazione del trasporto pubblico locale. Somministrazione del questionario agli studenti dellI.I.S.P.T.C. A. Casagrande F. Cesi Terni. Rielaborazione delle conoscenze apprese e dei dati raccolti nelle diverse esperienze in un prodotto multimediale e cartaceo. Conferenza con la partecipazione degli Enti e le Aziende locali per la sintesi del lavoro svolto. Partecipazione alla manifestazione regionale del mese di maggio per la presentazione dei risultati del progetto.

Progetto realizzato da: Classe 4° E indirizzo turistico: Befani Eleonora, Chiolli Caterina, Czimiel Magdalena, De Vincentis Sara, Lupan Petruta, Martinelli Arianna, Minutillo Manuel, Pasia Ailyn, Pecorelli Agnese, Primi Alessandro, Progni Arsela, Quadraccia Roberto, Quiambao John, Ricco Rebecca. Classe 1°E indirizzo tecnico commerciale Docenti: Prof.ssa Marisa Paoli, Prof.ssa Antonella Bellelli, Prof.ssa Carla Mariotti, Prof.ssa Annarita Manuali. Impaginazione e animazione a cura di: Eleonora Befani e Arianna Martinelli Si ringraziano per la collaborazione : A.R.P.A. Umbria Terni A.T.C. Terni Comune di Terni Coordinatrice del progetto : Prof.ssa Marisa Paoli