cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Siamo felici di annunciare che la Serenissima Ristorazione e’ il nuovo fornitore per il servizio mensa presso Club V (Bldg. 300). Serenissima e il suo.
Advertisements

Food & Beverage Manager
Studio del Mercato Il mercato della ristorazione in Italia
26/02/11. Dalle 12 alle 15 INTERROMPE UN CONVEGNO, UNA LEZIONE,UN CORSO CHEFCOMMISPREGIDIFETTI SERVIZIO NORMALE - RISPARMI X CUCINA PER IL CLIENTE PERCHE.
Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
IL MENU COME STRUMENTO DI PROGRAMMAZIONE …è uno strumento utile a:
Presentazione del tuo albergo
L’EVOLUZIONE DEL MENU I primi menu
Bianchi Davide e Milan Michele
I servizi particolari   SERVIZIO NORMALE
IL BRuNCH.
Cescon Cristina 1°G 5° Quaderno di Sala-Bar.
Le principali tipologie di ATTIVITA’ RISTORATIVE sono:
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Il software per la Ristorazione
9 Biancheria di sala Mollettone Fono e idroassorbente Forma: quadrato
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Leonardo da Vinci progetto 2010 – 2012
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Università la Sapienza di Roma Paper based Prototype: Oasi del Cibo Presentato da: Proietti Pannunzi Augusto matr.: Per il Corso: Laboratorio.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
L ReStoreArt Italian Restaurant Store & Art.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Modulo 9 Il menu.
Basic Italian Il cibo Food.
Comune di Padova Settore Servizi Scolastici Ufficio refezione scolastica Nuovo Capitolato Speciale per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica.
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Pellegrini S.p.A. Sistema di Autocontrollo dell'igiene
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Il menu e la clientela Giuliano Fiorotto.
Modulo 5 Il menu.
Il menu Lista delle vivande Documento da dare ai commensali
& Mangiare Bere in Italia BHAK Oberpullendorf
I prodotti food & beverage
Programmazione dipartimentale per competenze 2° anno
LA CARTA DELLE ACQUE Bere acqua al ristorante significa, ancora oggi, scegliere fra "gassata" e "naturale", come una volta si sceglieva unicamente fra.
Catering Banqueting Cocktail party Buffet Lunch Coffee break
Struttura del pranzo tradizionale italiano
La CARTA, STRUMENTO DI VENDITA
GLI STILI DI SERVIZIO SERVIZIO ALL’ITALIANA SERVIZIO ALL'INGLESE
Il cibo italiano.
Catering e banqueting.
Le stoviglie degli antichi Romani e le loro abitudini alimentari
L’offerta ristorativa
Cocktail party Buffet Lunch Coffee break Lunch servito a tavola
Il mondo della ristorazione
I pasti italiani la colazione lo spuntino il pranzo la merenda la cena.
SALAME BRIANZA D.O.P. Nel 1978 nasce il Consorzio Salame Brianza per volontà di alcuni produttori, con lo scopo di proteggere le caratteristiche e l’autenticità.
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA Lavora come aiutante nelle diverse mansioni di cucina. Al termine del corso sarai.
Gli ambienti e il personale
Alimenti e alimentazione
Il menu e le regole di servizio
L’ALBA DELLA RIVOLUZIONE GASTRONOMICA TERRA DI MEZZO.
Il cibo italiano.
Tipologie e modi diversi di proposta gastronomica
ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE
OFFERTA AZIENDALI 2015 GUIDO RISTORANTE Chef Ugo Alciati.
il Menu Tipologie e modi diversi di proposta gastronomica.
Approfondire le basi della cucina
Il menu.
La cucina greca comprende una serie di piatti tipici, vini e di dolci diffusi in tutta la Grecia e presenti con piccole variazioni nei paesi del bacino.
I pasti Italiani.
Modulo 1 Storia ed evoluzione del mercato ristorativo
TECNOLOGIE DI CUCINA PROF. PAOLO FORGIA
LE AZIENDE RISTORATIVE
Transcript della presentazione:

cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo

Definizione ed evoluzione del menu Il termine “menu” identifica: la lista delle vivande raggruppate ed elencate in successione logica la carta o cartoncino su cui tale lista è stilata Composizione  si è passati dalle 13 portate del menu classico alle 8 portate di quello moderno (antipasti, minestre, primi piatti, piatti di mezzo, carni, contorni, formaggi, dessert)

Funzioni del menu Il menu rappresenta: uno strumento pubblicitario uno strumento di comunicazione uno strumento di vendita un piano di lavoro per gli operatori di cucina e sala un contratto tra cliente e azienda

Classificazione del menu (1) Menu a prezzo vario il costo del pasto cambia a seconda dei piatti scelti Menu a prezzo fisso il pasto si compone di piatti prestabiliti e il costo è fissato dall’azienda Menu concordati i piatti da servire e il prezzo vengono pattuiti tra cliente e azienda A parte si considerano i menu della ristorazione sociale e aziendale

Classificazione del menu (2) Menu a prezzo vario Menu alla carta e alla gran carta elencano i piatti raggruppandoli per categorie in ordine di servizio e specificando per ogni piatto il relativo prezzo Menu del giorno selezione di piatti a prezzo vario elaborata secondo la disponibilità dei prodotti

Classificazione del menu (3) Menu a prezzo fisso Menu turistici proposti nelle località turistiche, di solito prevedono 3 portate con piatti della zona offerti a buon prezzo Menu degustazione tipici della ristorazione gastronomica, comprendono i piatti più rappresentativi della cucina (non più di 7) Menu ciclici usati negli alberghi stagionali, si compongono di liste fisse diverse per pranzo e cena riproposte a intervalli di tempo regolari Menu a rotazione liste costruite su una base di preparazioni fisse integrata con altre che ruotano a cadenza regolare

Classificazione del menu (4) Menu concordati Menu per occasioni particolari battesimi, matrimoni, feste di laurea, anniversari, congressi, riunioni di lavoro ecc. Il cliente sceglie tra le liste proposte, eventualmente richiedendo personalizzazioni Menu per gruppi turistici il menu e il prezzo dei pasti vengono concordati anticipatamente tra agenzia di viaggi e azienda di ristorazione

Classificazione del menu (5) Menu della ristorazione sociale e aziendale Prioritario l’aspetto nutrizionale; spesso si adottano menu ciclici Menu della refezione scolastica devono essere sicuri dal punto di vista igienico e appetibili; richiedono l’approvazione delle ASL Menu della ristorazione ospedaliera elaborazione di menu comuni, menu dietetici e menu personalizzati Menu della ristorazione aziendale menu bilanciati in relazione all’attività lavorativa e cambiati frequentemente

Le occasioni di servizio Prima colazione (continentale o all’americana) Coffee break / Welcome drink Colazione, tra cui: - business lunch o colazione di lavoro - late lunch nel tardo pomeriggio - light lunch leggero e dietetico Brunch (servito tra le 11 e le 16, a base di preparazioni della prima colazione e piatti salati) Cocktail (anche rinforzato) Pranzo (tra cui il pranzo di gala) Buffet (freddo / caldo / combinato) Room service (servizio in camera nei grandi alberghi)

La carta dei vini Indispensabile accompagnarla al menu per presentare i vini da abbinare al cibo I vini si elencano per: colore tipologia nazionalità / regione / zona di provenienza ordine alfabetico denominazione eventuale riconoscimento DOCG e altre menzioni zona di provenienza annata nome del vigneto / cru nome del produttore prezzo Per ogni vino vanno indicati:

Altre carte Carta dei formaggi Carta dei dessert Carta degli oli extravergini di oliva Carta degli aceti Carta delle acque Lista bar