Di Renato de Rosa www.derosaproject.it FREE MIND Aprire la mente e combattere le barriere mentali con il gioco, il divertimento ed il sorriso di Renato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista al Genio della Porta accanto
Advertisements

DIALOGARE CON I FIGLI.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
La felicità può tardare
Intervista al “genio della porta accanto”
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
CORSO HT TEST Principi per migliorare lefficacia del proprio management.
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
AUTOEDUCARSI A DIVERGERE
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
1 Brave heart 1. Reputazione-fama 2.Talentuoso 3. Acculturato È un modello da imitare: esempio 1. Carismatico 2. Convincente 3. Crea gruppo 4. Dirige 5.
una bella avventura culturale
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
SCOPRI LIMPRENDITORE CHE È IN TE. Compila il test assegnando a ciascuna affermazione un punteggio da 1 a 5, in base al grado di accordo con laffermazione.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
La nostra FILOSOFIA.
Raramente sei in ottima forma?
Parlare per farsi ascoltare
Perché gli scacchi a scuola?
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Brevi momenti di riflessione

ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Matematica e Multimedialità
La mia autostima.
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV

Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
HO IMPARATO.....
Crescita Personale.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
POESIA DELLA FELICITA ' .
Per il tuo matrimonio… (Click!).
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Basta un momento per imparare
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Nicolina Pastena Università Salerno
15 CONSIGLI PRATICI DA PASSARE ALLE VOSTRE AMICHE
Ho imparato…………. ..che quando sei innamorato …..si vede.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Le cose che ho imparato nella vita
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
SCUOLA CAPPELLETTI TURCO
Intervista al genio della porta accanto
NO TE OLVIDES DE SONREIR PESE A TODO... NO TE OLVIDES DE SONREIR PESE A TODO... ORCHIDEE DI MOYOBAMBA.
Easybasket e Minibasket.
CREDERE PER ESPERIENZA PROPRIA 3 Pasqua (B) Luca 24, 35-47
10 passi per uno studio efficace
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
AGENZIA DELLE ENTRATE - Direzione Regionale della Toscana -
I poteri totalitari e le isti­tuzioni totali, chiuse e oppressive, temono la fanta­sia e l’immaginazione e cercano di soffocare la crea­tività e di distruggere.
LE TRE FASI IDEALI 1. PROIETTIVA O DI ESPRESSIONE IL GRUPPO ESPRIME LE PROPRIE PRECOMPRENSIONI DEL TEMA 2. ANALISI O APPROFONDIMENTO STABILIRE DISTANZA.
Entra nella tua QUARESIMA INTERIORE… alla MONTAGNA DELLA PASQUA
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
FREE MIND Un viaggio stimolante attraverso cultura, sorriso e divertimento per imparare a pensare di più con la propria testa di Renato de Rosa.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

di Renato de Rosa www.derosaproject.it FREE MIND Aprire la mente e combattere le barriere mentali con il gioco, il divertimento ed il sorriso di Renato de Rosa www.derosaproject.it

Cosa vedi in questo quadro? Una donna? Guarda più attentamente. La donna non esiste. La sua immagine è una illusione creata dal gatto, dalla mensola, dal vaso.

Spesso molte delle nostre certezze si rivelano infondate perché veniamo fuorviati… … dai sensi, dalle false credenze o dall’abitudine a seguire il gregge.

“Il sentiero del vitello” ? A proposito… conosci la poesia “Il sentiero del vitello” ? Fu scritta all’inizio del ‘900 dal poeta americano Sam Walter Foss.

“Il sentiero del vitello” Racconta la storia di un vitellino che si perde in un bosco e, cercando di ritornare alla stalla, percorre un tragitto lungo e tortuoso.

Più tardi un lupo fiuta l’odore del vitello e decide di seguirne le tracce. Poco dopo, vedendo la pista battuta, un gregge di pecore percorre lo stesso cammino. Poi è la volta di un viandante e dopo di lui altri ancora.

Così, con il passare degli anni, il sentiero in mezzo al bosco si trasforma in una importante arteria di comunicazione. Ma è scomoda, stretta e tortuosa, perché segue la pista che ha tracciato un vitellino spaventato centinaia di anni prima.

Sam Walter Foss spiega che il sentiero del vitello è una metafora perché… “gli uomini sono inclini a seguire ciecamente ‘i sentieri del vitello’ della mente e a lavorare dall’alba al tramonto per fare ciò che altri uomini hanno fatto prima.”

“Essi seguono il tracciato battuto in un senso e nell’altro, avanti e indietro, continuando a seguire il loro cammino contorto pur di mantenere il sentiero che altri hanno tracciato.” FREE MIND è una tecnica che aiuta ad evitare “i sentieri del vitello della mente” ed a pensare di più con la propria testa.

In che modo? Pensiamo al nostro corpo ed alla nostra mente…

Corpo e mente Da tempo abbiamo imparato a dare grande importanza al corpo, così da mantenerlo sano, tonico, allenato. Eppure, con meno sudore e più divertimento, è possibile allenare, potenziare, tonificare anche la mente.

Corpo e mente FREE MIND applica alla mente tecniche di allenamento che si usano con successo per il corpo, partendo da alcuni punti fermi: Fantasia Divertimento Curiosità

Quindi possiamo definire FREE MIND… …un percorso originale e divertente, che aiuta a superare le barriere mentali stimolando un modo di pensare più libero, aperto e creativo.

IL PRINCIPIO DELLE SETTE NOTE Ma cerchiamo di capire meglio i principi che stanno alla base di FREE MIND… IL PRINCIPIO DELLE SETTE NOTE Ci sono sette fattori primari che caratterizzano il nostro modo di pensare…

Le sette note DOmande RElatività MIsura FAntasia SOLlazzo LAboriosità Questi sette fattori, curiosamente, iniziano con i nome delle sette note musicali. DOmande RElatività MIsura FAntasia SOLlazzo LAboriosità SIntonia

di comprendere le situazioni e agire nel modo migliore. DOmande non lasciare che il cervello arrugginisca … E’ la componente logica e razionale dell’intelligenza, la capacità di porsi domande e trovare risposte, di comprendere le situazioni e agire nel modo migliore.

“Sposta il confine di ciò che è normale” RElatività “Sposta il confine di ciò che è normale” E’ la capacità di esaminare le situazioni da punti di vista differenti… …e di concepire modi diversi di considerare ed affrontare le cose… …senza considerare le proprie convinzioni come verità assolute!

MIsura Permette di capire la vera importanza delle cose… “Est modus in rebus” Permette di capire la vera importanza delle cose… …esaminandole al di là del coinvolgimento momentaneo. Il senso della misura ci aiuta ad attribuire il giusto valore a eventi, situazioni, possibilità.

“Scrivi il tuo nome su qualcosa che vale” FAntasia “Scrivi il tuo nome su qualcosa che vale” E’ la componente creativa dell’intelligenza, la capacità di immaginare e trovare soluzioni nuove. E’ una qualità in buona parte innata ma si può coltivare e sviluppare.

“Ridere è una cosa seria” SOLlazzo “Ridere è una cosa seria” E’ l’attitudine a vedere il lato buffo e divertente delle cose. Chi porta con sè la capacità di scherzare, giocare e sorridere vive più serenamente la propria vita.

“Se la soluzione c’è puoi trovarla” LAboriosità “Se la soluzione c’è puoi trovarla” Le doti più preziose non bastano senza impegno e forza di volontà. Perseveranza e tenacia, costanza ed attenzione ai dettagli sono essenziali per non sprecare il proprio talento e le proprie potenzialità.

“Dalle note nascono gli accordi” SIntonia “Dalle note nascono gli accordi” E’ la capacità di relazionarsi in modo positivo con le persone che ci circondano. Chi possiede doti empatiche riesce ad interagire meglio con gli altri, a comprendere e a farsi comprendere, a condividere idee, progetti ed emozioni.

Come si potenziano le sette note? Il metodo FREE MIND aiuta a migliorare la propria mente, sviluppando e potenziando le sette note. Come? Attraverso un percorso creativo e stimolante basato su cultura, riflessione , gioco, divertimento.

Come si potenziano le sette note? Si lavora in gruppo, interagendo con animazioni, giochi, ragionamenti, con tre presupposti fondamentali: il sorriso, il rispetto e la apertura mentale.

Come si potenziano le sette note? Il docente non insegna “dalla cattedra”, ma fornisce spunti, idee, suggerimenti, stuzzica la fantasia e la riflessione, solletica le idee, stimola la mente: è un “allenatore” più che un “professore”.

In FREE MIND l’interazione con gli altri è fondamentale, perché permette di confrontare idee, opinioni, sensazioni e progetti e quindi di migliorarsi e di potenziare le proprie doti e la fiducia in se stessi.

“La vita, amigo, è l’arte dell’incontro” Perché, come diceva VINICIUS DE MORAES, poeta e cantante brasiliano…. “La vita, amigo, è l’arte dell’incontro”

Come si partecipa a Freemind? La tecnica FREE MIND viene insegnata in due tipologie: Free Mind Business: corsi in ambito aziendale Free Mind Wellness: corsi per tutti

Come si partecipa a Freemind? I gruppi ideali sono composti da 10-15 partecipanti. I corsi per tutti si tengono nell’arco di un week-end in alberghi con centro benessere o beauty farm. I corsi aziendali si possono tenere nella sede aziendale oppure presso strutture esterne.

Inoltre FREE MIND può essere illustrato con piacevoli e stimolanti conferenze nell’ambito di convegni, congressi, meeting.

FREE MIND è adatto a chi… FREE MIND non è adatto a chi… cerca di sviluppare i propri orizzonti piace scoprire nuovi modi di vedere le cose vuole capire come affrontare meglio le situazioni e risolvere i problemi trova interessante confrontarsi con altre persone desidera sviluppare le proprie capacità pensa di non avere nulla da imparare non vuole mettersi in discussione si protegge attraverso le proprie barriere mentali teme il confronto con altri punti di vista

Per maggiori informazioni… …su FREE MIND, sui corsi in programma, le date e le modalità previste, puoi contattare De Rosa Project Srl derosa@derosaproject.it Tel. 0585-856649 388-8456649

Renato De Rosa… … vive a Carrara e possiede una laurea in matematica ormai caduta in prescrizione. E' consulente d’azienda, formatore ed esperto di creatività, scrittore, umorista ed autore di giochi da tavolo. E’ socio del MENSA, l'associazione di quanti possiedono un quoziente di intelligenza abbastanza elevato da porsi più problemi di quanti sarebbe ragionevolmente necessario. Dedica il poco tempo libero alla famiglia, agli amici, al bridge e ad ascoltare le canzoni di Lucio Battisti, non necessariamente in quest'ordine.

Ah! A proposito: Se vuoi misurare le tue “note” e ricavare il tuo diagramma mentale… … a questo indirizzo trovi il TEST FREE MIND: http://www.derosaproject.it/testfreemind.zip Buon divertimento!