Signore del tempo e della storia Gesù Cristo Signore del tempo e della storia
avanti Cristo e dopo Cristo Per il cristianesimo la temporalità è assunta quale categoria d'elezione della salvezza: la nascita di Gesù costituisce lo spartiacque della temporalità storica in due categorie temporali: avanti Cristo e dopo Cristo Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo (Gv 1,9) In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio … (Gv 1,1) a.C d.C
Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò … (Gn 1,27) … allora il Signore Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita (Gn 2,7) La temporalità è elevata a dimensione liturgica perché in essa si dispiega la storia della salvezza
un prolungamento della sua L'Anno Liturgico è un tempo di grazia in cui il Signore opera un prolungamento della sua azione salvifica
Nel corso dell'anno la Chiesa distribuisce tutto il mistero di Cristo dall'Incarnazione e dalla Natività fino all'Ascensione, al giorno di Pentecoste e all'attesa della beata speranza e del ritorno del Signore. Ricordando in tal modo i misteri della redenzione, essa apre ai fedeli le ricchezze delle azioni salvifiche e dei meriti del suo Signore, le rende come presenti a tutti i tempi e permette ai fedeli di venirne a contatto e di essere ripieni della grazia della salvezza. Nella celebrazione di questo ciclo annuale dei misteri di Cristo, la santa Chiesa venera con particolare amore la beata Maria, madre di Dio,… e la memoria dei martiri e degli altri santi (SC 102-104).
La storia della salvezza Avvento - T. Natale - T. Ordinario - Quaresima - T. Pasqua - T. Ordinario - Anno Liturgico
E’ il tempo dell’attesa e della preparazione all’incontro con Dio. La prima domenica di Avvento apre l’Anno liturgico A V E N T O E’ il tempo dell’attesa e della preparazione all’incontro con Dio. Non si canta il Gloria L’ 8 dicembre si celebra l’Immacolata concezione di Maria Vergine. Si canta il Gloria La III domenica è detta Gaudete. Il termine è traducibile dal latino come gioite, e compare nell'introito della Messa tratto dalle parole di Paolo nella Lettera ai Filippesi
E’ il tempo della gioia in cui celebriamo il Dio con noi Tempo di Natale Inizia con la Messa della Santa notte del 24 dicembre e si conclude con il Battesimo di Gesù E’ il tempo della gioia in cui celebriamo il Dio con noi Epifania Sacra famiglia Madre di Dio Battesimo di Gesù
E’ il tempo dell’ascolto e della testimonianza Inizia la domenica dopo il Battesimo di Gesù e si interrompe con il Mercoledì delle Ceneri … E’ il tempo dell’ascolto e della testimonianza Tempo Ordinario
Non si cantano il Gloria e l’Alleluia E’ un tempo di penitenza, conversione, rinascita in preparazione alla vittoria di Cristo sulla morte Non si cantano il Gloria e l’Alleluia Inizia Mercoledì delle Ceneri … Quaresima … termina Domenica delle Palme La IV domenica è detta Laetare, dall'introito della Messa: Laetare Jerusalem, Rallégrati Gerusalemme
Triduo Pasquale Settimana Santa Il Giovedì Santo con la Messa in Coena Domini si ricorda l'ultima cena: l'istituzione dell’Eucarestia, del sacerdozio e la lavanda dei piedi, segno di amore e di servizio Triduo Pasquale Settimana Santa Il Venerdì Santo non si celebra Messa. Nell’Actio liturgica si fa memoria della Passione di Gesù Il Sabato Santo le chiese sono chiuse sino alla Veglia serale che inizia prima della mezzanotte in attesa della Messa di Pasqua
Inizia con il giorno di Pasqua e si conclude con la Pentecoste Tempo di Pasqua Ascensione E’ un tempo di riflessione sul significato della Pasqua e dello Spirito Santo Pentecoste
Il 15 agosto si celebra l’Assunzione al cielo di Maria Vergine … Ricomincia la domenica dopo Pentecoste e termina con la domenica di Cristo Re che chiude l’Anno liturgico Tempo Ordinario Corpus Domini SS. Trinità Cristo Re E’ il tempo della speranza Il 15 agosto si celebra l’Assunzione al cielo di Maria Vergine Tutti i Santi
Il colore dei paramenti
Il BIANCO rimanda alla festa, alla gioia, alla vittoria della luce sulle tenebre. Si usa a nel Tempo di Natale, di Pasqua e in tutte le festività Il ROSSO rimanda al sangue e al fuoco. Simboleggia la passione di Cristo, il martirio dei santi e lo Spirito Santo. Si usa la domenica delle Palme, il Venerdì Santo, a Pentecoste, per l'Esaltazione della Croce, per i martiri e gli apostoli Per Maria Vergine si usa anche l’Azzurro Il VERDE è il colore della serenità, della speranza. Si usa nel tempo ordinario Il VIOLA è il colore dei tempi forti, della penitenza e della conversione. Si usa in Avvento, in Quaresima e nelle funzioni funebri La domenica Gaudete in Avvento e la domenica in Laetare in Quaresima si usa anche il ROSA che rimanda all’aurora che rischiara le tenebre
Le Letture nell'Anno Liturgico
In relazione alle Letture, gli anni liturgici sono 3 nel ciclo festivo: A, B, C e 2 nel ciclo feriale: I e II, dispari e pari. Nell'insieme degli anni liturgici vengono letti tutti i brani più importanti della Sacra Scrittura secondo uno schema organico
Anno A: Vangelo di Matteo Anno B: Vangelo di Marco Anno C: L'Angelo Il Leone Anno A: Vangelo di Matteo Anno B: Vangelo di Marco L'Aquila Il Toro Anno C: Vangelo di Luca Il Vangelo di Giovanni …
Moltiplicazione dei pani … Giovanni si legge nel corso dei tre anni. In maniera continuativa nel Lezionario festivo dell’Anno A nella III, IV, e V domenica di Quaresima, in cui si leggono le tre pericopi più marcatamente battesimali: il Cieco nato la Samaritana Lazzaro … e in quello dell’Anno B, nel tempo ordinario, in cui durante l’estate si legge il 6° capitolo Moltiplicazione dei pani
Nel ciclo feriale la lettura evangelica è la stessa tutti gli anni … mentre varia la prima lettura tratta dall'Antico Testamento e dagli Atti degli Apostoli nel Tempo Pasquale
Pasqua Natale Anno Liturgico Cristo Re Ceneri T. Ordinario Quaresima 40 giorni T. di Natale Quaresima Ceneri Epifania 4 settimane Madre di Dio S. Famiglia Triduo Battesimo di Gesù D. Laetare Natale Le Palme Giovedì Venerdì sabato Avvento D. Gaudete Anno Liturgico Immacolata Pasqua Cristo Re Ascensione T. di Pasqua Tutti i Santi Pentecoste SS. Trinità Corpus Domini Assunzione 50 giorni T. Ordinario 34 settimane