Programma Settoriale Leonardo Da Vinci – LLP

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
Advertisements

Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Programma LLP/Erasmus
Istituto comprensivo “Manzoni”
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Spagna Come arrivare: Le compagnie vanno dallIberia allAlitalia, ma non mancano le low cost come Ryanair, Vueling (con scalo), Easy jet. Il volo ha una.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
L’ASSEGNAZIONE DEI SOGGIORNI
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
Come funziona la scuola primaria in Italia
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Polo Tecnico Polo Professionale
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
Turismo Responsabile Organizzato
Programma Settoriale Leonardo Da Vinci – LLP
Suggerimenti utili per immigrati Sommario - Una volta arrivati in Italia le prime cose da fareUna volta arrivati in Italia le prime cose da fare.
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Programma Settoriale Leonardo Da Vinci – LLP
Nashe Viaggi. Il Progetto Formare dei professionisti nel settore dei viaggi, che sviluppino una propria clientela, esperienza e solidità economica. Creare.
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
Automobile Club Parma Biennio 2006/2007 Pacchetto Promozionale Professionisti.
DIARIO DELLE ESPERIENZE
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Lautore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina.
Finalità del Progetto :. Valorizzare il profilo professionale per ciò che lo caratterizza e lo definisce.. Ampliare il proprio bagaglio culturale.
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Fort Lauderdale, Florida Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Le tessere ACI Le novità -. Auto Sostituiva Sarà possibile richiedere il servizio in situazioni di emergenza senza necessità di previo soccorso.
UNIVERSITE DE FRIBOURG
INTERVISTA AL DIRIGENTE
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Miami Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
Report su 353 interviste in sette paesi europei per quanto riguarda l’uso delle lingue nel settore del turismo Ricerca condotta dal gruppo di lavoro “SLEST”
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
Simbolo della città rinascita culturale!
“ Il portale Your Europe e il servizio Your Europe Advice” Democracy, Citizenship and World Economy 6 maggio 2014, San Benedetto del Tronto Avv. Valentina.
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
Ecco a Voi…… l’esclusiva carta di credito ULN Sim Black per i vostri migliori clienti Disponibile dal 1/1/2009.
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Erasmus en Madrid.
Spagna Come arrivare: Le compagnie vanno dall’Iberia all’Alitalia, ma non mancano le low cost come Ryanair, Vueling (con scalo), Easy jet. Il volo ha.
MASTER DEI TALENTI NEODIPLOMATI 2015
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
STAGE LINGUISTICO A WORTHING OTTOBRE
SCUOLA PRIMARIA DI CASTELNOVO
Worthing è una città di circa abitanti nella contea del West Sussex. Situata sulle coste del canale della manica, 15 km a ovest di Brighton, è.
Scuola di Scienze Politiche
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Lituania 5-7 Novembre Programma di Viaggio Giovedì 5 Novembre Ore 9.30: Ritrovo presso Area Check In Aeroporto Bergamo ORIO al SERIO Ore 10.55:
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PERIODO: SETTEMBRE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE "ALBERTO PITENTINO" -MANTOVA-
Il soggiorno del cliente
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
LICEO PORPORATO TALENTI NEODIPLOMATI CORK DUBLINO LORIENT 27/04/2016.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Andrea Pelo /2017.
Transcript della presentazione:

Programma Settoriale Leonardo Da Vinci – LLP FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale PROGETTO Qu.A.Li.T._TOUR. Programma Settoriale Leonardo Da Vinci – LLP

M&M’s GAME FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. M&M’s GAME

FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. hai mai fatto altre esperienze all’estero? cosa ti ha spinto a scegliere questo progetto? cosa ti spaventa di più? cosa ti aspetti? cosa pensi di imparare da questa esperienza? hai mai fatto altre esperienze lavorative/di stage?

TROVA LA LETTERA! FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. TROVA LA LETTERA! A ciascun partecipante vengono consegnati un badge e un pennarello. Dopo aver ascoltato i nomi di tutti gli altri partecipanti durante l’M&M’s Game, ciascun partecipante dovrà trovare nel gruppo un partecipante con cui abbia in comune una lettera del proprio nome, farsi scrivere questa lettera sul badge e scriverla a sua volta sul badge dell’altro partecipante. Il partecipante dovrà trovare tante persone quante sono le lettere del proprio nome. Esempio: LUCA dovrà trovare 4 partecipanti che abbiano nel proprio nome la L, la U, la C e la A. Con ciascun partecipante è possibile scambiare una sola lettera.

E ADESSO VOLIAMO a Bordeaux FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. E ADESSO VOLIAMO a Bordeaux

Bordeaux FORMAZIONE PRE-PARTENZA Dove si trova? Che tempo fa? Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. Bordeaux Dove si trova? Che tempo fa? Quanti abitanti ha? Che moneta si usa?

FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. Bordeaux è un comune francese di 230.600 abitanti, capoluogo del dipartimento della Gironda e della regione dell'Aquitania. L'area metropolitana, comprendente anche Libourne e Arcachon, è la quarta più popolosa del paese e conta 1.204.846 abitanti. La città, attraversata dalla Garonna, fa parte della Guascogna ed è nota in tutto il mondo per l'omonimo vino Bordeaux. Nel 2007 l'UNESCO ha definito il centro storico della città un patrimonio dell'umanità, per un totale di 347 edifici.

FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. La città si affaccia sull'Oceano Atlantico ed è un porto accessibile alle grandi navi anche se la maggior parte di esse si fermano più a valle sulla Gironda, principalmente sul Verdon. Possiede l'ultimo ponte sulla Garonna, il ponte d'Aquitania.

CHE TEMPO FA? FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. CHE TEMPO FA? A Bordeaux, come tutte le città affacciate sul Atlantico Il clima è piuttosto umido, con precipitazioni presenti in ogni stagione ma più probabili tra l'autunno e l'inverno. In valigia non dimenticate assolutamente l’ombrello e il k-way

QUANTI ABITANTI HA? FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. QUANTI ABITANTI HA? Oggi, Bordeaux raggiunge una popolazione urbana di circa 700.000 abitanti, nonostante l'area metropolitana ne contenga ben più.

LA MONETA FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. LA MONETA

Qual è l’orario in vigore? Si può usare il cellulare? FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. Che lingua si parla? Qual è l’orario in vigore? Si può usare il cellulare? Come si telefona a casa?

FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. LINGUA UFFICIALE La lingua ufficiale è il francese. Esistono diverse lingue locali (basco, bretone, catalano, corso, olandese (fiammingo), alsaziano, occitano e francoprovenzale), ma il governo francese e il sistema scolastico ne hanno scoraggiato l'uso fino a poco tempo fa. Le lingue regionali vengono ora insegnate in alcune scuole, anche se il francese rimane l'unica lingua ufficiale in uso dal governo, locale o nazionale.

IL FUSO ORARIO La Francia ha lo stesso fuso orario italiano FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. IL FUSO ORARIO La Francia ha lo stesso fuso orario italiano

COME SI TELEFONA A CASA? FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. COME SI TELEFONA A CASA? Per telefonare dalla Germania in Italia, componi il prefisso internazionale 0039 (+39), seguito dal numero italiano. Se chiami un numero fisso, non devi comporre lo 0 del prefisso locale. Es. 0039 85 385240 Puoi effettuare tutte le chiamate - nazionali e internazionali - dai numerosi telefoni pubblici che funzionano con monete e schede telefoniche. Puoi inoltre utilizzare le schede telefoniche internazionali che consentono di chiamare all’estero a tariffe convenienti. Per telefonare dall'Italia in Germania, componi il prefisso internazionale 0033 (+33), seguito dal numero desiderato

E IL CELLULARE? FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. E IL CELLULARE? I cellulari italiani funzionano regolarmente in Germania. Non appena entrati in territorio tedesco, il vostro operatore si collegherà in automatico a quello del luogo, con cui ha stretto accordi commerciali. RICORDATI DI FARE “IL PIENO” DI RICARICA PRIMA DI PARTIRE DA CASA!!! Tuttavia, può risultare più conveniente acquistare una Sim Card che può essere inserita in qualsiasi telefono Gsm. Tali schede danno la possibilità di telefonare dal paese che vi ospita in Italia senza costi eccessivi e, soprattutto, di poter ricevere chiamate dall'estero gratuitamente.

Come funzionano i trasporti? FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. Bordeaux Come funzionano i trasporti? E la salute? Cosa c’è da vedere? Un po’di storia …

MUOVERSI A BORDEAUX FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. MUOVERSI A BORDEAUX Quando andrete a Bordeaux il network di trasporti urbani è assicurato da una efficiente rete di autobus cittadini. Per esempio da La Place de la Victoire gli autobus arrivano verso il centro cittadino, stazione ferroviaria, l’Università, e a nord e sud-ovest di Bordeaux. Da La Place Gambetta con destinazione la Victoire, stazione ferroviaria, ovest, nord-ovest e nord e l’agenzia TBC. Il noto Bus du Fleuve collega la parte ovest con la parte est della città.

LA SALUTE Bordeaux non presenta rischi sanitari. FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. LA SALUTE Bordeaux non presenta rischi sanitari. Ricorda di portare con te la tua tessera sanitaria personale. Questo documento da diritto all'assistenza in tutti gli ospedali pubblici e il rimborso fino all'80% delle spese sostenute.

FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. La TEAM sostituisce i precedenti modelli E110, E111, E119 ed E128 ed è in distribuzione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Coloro che non l'avessero ancora ricevuta possono rivolgersi alla propria ASL e richiedere il "Certificato sostitutivo provvisorio".  Per maggiori informazioni al riguardo si consiglia di consultare la propria ASL o il sito http://www.ministerosalute.it/ del Ministero della Salute:   (Aree tematiche "salute e cittadino"; assistenza italiani all'estero e stranieri in Italia). Si consiglia, comunque, di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, una assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese. 

FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. E SE C’È UN’EMERGENZA? Vigili del fuoco, polizia ed ambulanza sono raggiungibili componendo il numero 999. In alternativa, si può comporre il NUMERO UNICO DI EMERGENZA EUROPEO 112. Potete chiamarlo gratuitamente, da rete fissa o mobile. Un operatore qualificato risponderà alla vostra chiamata e vi metterà in contatto con il servizio competente (l'ambulanza, i vigili del fuoco o la polizia) N.B. SE NON SI PARLA BENE TEDESCO, RIVOLGENDOSI AL 112 È POSSIBILE RICHIEDERE DI POTER PARLARE IN ITALIANO.

UN PO’ DI STORIA … FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. UN PO’ DI STORIA … Bordeaux è il più antico porto commerciale di Francia dopo Marsiglia. In epoca romana  il commercio del vino cominciava a fiorire, ma è sotto la dominazione inglese che si ebbe il grande sviluppo con i commercianti che accumularono ingenti fortune grazie al monopolio della vendita di vino in Inghilterra. Dopo la scoperta dell'America il suo sviluppo si accentuò ulteriormente grazie alla sua posizione geografica. Ancora oggi la città è considerata una delle capitali mondiali del vino. Buona parte del centro cittadino è costituito da grandi strade parchi ben curati e da eleganti palazzi del XVIII secolo ornati da graziosi balconi. La città ha eccellenti musei, una vita notturna che non sfigura con Parigi e belle spiagge nelle vicinanze prese d'assalto durante l'estate.

COSA C’È DA VEDERE? FORMAZIONE PRE-PARTENZA Quartiere di Saint Pierre Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. COSA C’È DA VEDERE? Quartiere di Saint Pierre quartiere Chartrons Grand Thèatre Basilica di St.Michel Museo delle belle arti La Cattedrale di St-André Il Quartiere di Saint Eloi. Il Quartiere di Saint Michel. Il Quartiere di Sainte Croix. Il Quartiere della stazione. Il Quartiere Victoire. Il Quartiere Grands Hommes

Dal 22 settembre al 21 ottobre FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. SI PARTE!!! Bordeaux Dal 22 settembre al 21 ottobre N.B. -> PER ORARI E LUOGO DI INCONTRO DEL GRUPPO: VEDI SCHEDA INFORMATIVA

FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. IL VIAGGIO IMPORTANTISSIMO!!! Ricordatevi di portare con voi la carta di identità o il passaporto!

Massimo peso consentito bagaglio da stiva -> 20 Kg FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. COSA METTO IN VALIGIA? BORDEAUX Massimo peso consentito bagaglio da stiva -> 20 Kg Bagaglio a mano -> Ogni passeggero può portare in cabina un unico bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 56 x 45 x 25 cm.

LIQUIDI DA TRASPORTARE NEL BAGAGLIO A MANO FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. LIQUIDI DA TRASPORTARE NEL BAGAGLIO A MANO Quantità limitata di sostanze liquide -> contenute in recipienti separati aventi ciascuno la capacità massima di 100 ml. Questi recipienti dovranno quindi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di dimensioni pari a circa 20 x 20 cm. ETICHETTE Vanno apposte etichette su tutti i bagagli con l’indirizzo di destinazione.

FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. GLI ALLOGGI È prevista la sistemazione in famiglia, con pensione completa: breakfast, packed lunch e dinner.

FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. TRASPORTI LOCALI A tutti è garantito il bus pass (settimanale o mensile) per consentire gli spostamenti in città.

CORSO DI LINGUA FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. CORSO DI LINGUA 25 ORE DI CORSO DI FRANCESE DURANTE LA PRIMA SETTIMANA (5 ORE AL GIORNO)

ATTIVITÀ CULTURALI FORMAZIONE PRE-PARTENZA Bordeaux Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. ATTIVITÀ CULTURALI Bordeaux City Tour della città Gita di un giorno a Saint Emilion Visita guidata alle Dune di Pilat

FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. GLI STAGE Si svolgeranno in strutture turistico alberghiere, a seconda del profilo degli studenti. Durante la prima settimana è previsto il colloquio con i datori di lavoro. Orari: 35-40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì. Abbigliamento: adeguato al luogo di lavoro!!!

FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. MONITORAGGIO, TUTORAGGIO E ASSISTENZA L’accompagnatore Partner di accoglienza: tutor responsabile dell’orientamento Tutor aziendale sul posto di lavoro Contatti con la Provincia di Pescara e la Cooperativa “Lo Spazio delle Idee” N.B. -> dovete segnalare tempestivamente qualsiasi problema prioritariamente all’accompagnatore-tutor presente sul posto e/o al referente del Partner di accoglienza, al fine di trovare una soluzione adeguata.

EUROP ASSISTANCE PREVEDE FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. L’ASSICURAZIONE EUROP ASSISTANCE PREVEDE Consulenza medica 24 ore su 24 Anticipo spese urgenti e impreviste Rientro anticipato per gravi motivi familiari Rientro con accompagnatore dei minori viaggianti per infortunio o malattia Rimborso spese mediche in conseguenza di infortunio o malattia improvvisa Garanzia bagaglio ed effetti personali in caso di danno, furto o ritardata consegna del bagaglio stesso. Copertura danni involontariamente causati a terzi nel corso del viaggio Copertura infortuni che dovessero verificarsi durante il viaggio.

NORME DI COMPORTAMENTO (1) FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. NORME DI COMPORTAMENTO (1) Serietà, responsabilità e massima puntualità Rispetto della famiglia ospitante Rispetto delle regole sul posto di lavoro

NORME DI COMPORTAMENTO (2) FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. NORME DI COMPORTAMENTO (2) Come da contratto: non è consentita l’uscita serale, dopo le ore 23 se maggiorenne e dopo le ore 21 se minorenne non autorizzato Per i maggiorenni: divieto di fumare in luoghi ove non è consentito dalla legge del Paese di destinazione Per i minorenni: non è consentito fumare in nessun luogo Per i maggiorenni: divieto di eccedere nel consumo di bevande alcoliche Per i minorenni: non è consentito assumere bevande alcoliche

NORME DI COMPORTAMENTO (2) FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. NORME DI COMPORTAMENTO (2) Come da contratto: Divieto assoluto di acquistare e assumere sostanze stupefacenti di qualsiasi tipo. Divieto di effettuare download di file audio/video e/o documenti di qualsiasi formato tutelati da diritti d’autore e/o copyright Non sono ammessi pernottamenti fuori dall’abitazione assegnata, tranne nel caso di uscite organizzate espressamente autorizzate Nessuno può autonomamente assumere iniziative di cambio di abitazione o di collocazione aziendale senza autorizzazione

DOCUMENTI DA COMPILARE FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. DOCUMENTI DA COMPILARE IL DIARIO DI STAGE -> quali mansioni svolgo? quali strumenti utilizzo? cosa ho appreso? LE SCHEDE DI MONITORAGGIO INTERMEDIE -> come mi trovo? Il REPORT FINALE -> relazione sull’esperienza di mobilità

RICONOSCIMENTO DELL’ESPERIENZA FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. RICONOSCIMENTO DELL’ESPERIENZA Attestati Lettera di referenze EUROPASS MOBILITÀ, uno strumento che attesta e certifica le competenze e le abilità acquisite durante un'esperienza di mobilità realizzata all'estero.

Buon viaggio! A cura di: Cooperativa Sociale “Lo Spazio delle Idee” Roseto degli Abruzzi L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.