Alternanza Scuola Lavoro Gruppo di Lavoro n. 2 Corso Neofiti 22 gennaio 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Indicatori per la progettazione
Funzione tutoriale – funzione docente in asl
Progetto autovalutazione d’ istituto
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
Mariangela Icarelli USP Verona1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti …teniamo il filo.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
IL PORTFOLIO DELLO STUDENTE
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
RiCreARe Validazione sul campo Autori: G.Gagliardo, V.Mercuri, M.Saitta 4°CTP LUIGI DI LIEGRO ROMA INVALSI Roma 12 Febbraio 2013.
LAlternanza scuola lavoro nei progetti lombardi. 49 il numero delle classi impegnate nellesperienza 426 il numero degli studenti impegnati nellesperienza.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO lindividuazione di un gruppo di aziende collegamenti con il territorio individuazione del settore metalmeccanico ARTE.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
I soggetti dell'Inclusione
Amministratore Delegato
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Funzione strumentale Area 3 Interventi e servizi per gli studenti
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
IPSIA PITTONI – CONEGLIANO
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
ASL una scuola che cambia
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
SIMUCENTER REGIONALI.
orientamento in uscita
Progetto di Formazione
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
LA VIA ITALIANA ALLINCLUSIONE Gli alunni in difficoltà costituiscono da sempre un problema educativo di grande rilevanza sociale che si è cercato.
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
ANALISI DELLE RISPOSTE DATE SUL QUESTIONARIO RELATIVO ALLA QUALITA DELLA SCUOLA PERCEPITA DAL PERSONALE ATA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La formazione del personale docente
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Valutazione dIstituto Indagine 2010 DOCENTI. questionari ricevuti: 44 su 82 consegnati Punti di criticità Equità nella divisione dei carichi di lavoro.
ISIS C.A. Dalla Chiesa Sesto C. (Va) Analisi iscrizioni anno a cura della prof. Monica Colombo Collaboratrice del Dirigente scolastico Referente.
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
28 Marzo 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Prossimi incontri Note sullo strumento La correlazione fra valutazione scolastica e valutazione aziendale.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI BES
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Classe sperimentale: 1B Itis IIS meccatronica IIS Osimo –Castelfidardo Insegnanti: Moroni Barbara (matematica)
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
“BAMBINI E FAMIGLIE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA OGGI” 4^ Convegno sul coordinamento pedagogico statale Anno scolastico Parma, mercoledì 4 settembre.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
UN NUOVO MODO DIAPPRENDERE 1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi.
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Transcript della presentazione:

Alternanza Scuola Lavoro Gruppo di Lavoro n. 2 Corso Neofiti 22 gennaio 2010

Alternanza Scuola Lavoro Gruppo Lavoro 2 Tutor Prof.ssa C. Fregonese Il Gruppo ITIS Pacinotti MestrePrf.ssa Elisabetta Piras IIS Da Vinci PortogruaroProf. Angelo Schiavone IPSIA Cornaro JesoloProf. Simone Bonato Prof.ssa Renata Filippi ITIS Righi ChioggiaProf. Giordano Fornaro ISIS Luzzato PortogruaroProf.ssa Morena Zoccoletto IPSIA Marconi CavarzereProf. Domenico Curro IIS Luzzatti MestreProf. Giorgio Benvenuti Prof.Vito Lo Sciuto Prof. Luigi Martini ITIS Levi MiranoProf. Antonio Diana ISIS Vendramin-Corner VeneziaProf.ssa Ornella Calza

Alternanza Scuola Lavoro Gruppo Lavoro 2 Tutor Prof.ssa C. Fregonese Funzioni del tutor Cosa fa ( le azioni)Competenze necessarie Negoziale- integrativa (Mediazione e relazione) Capacita di comunicazione Capacita di cooperazione Capacita di problem solving Area socio affettiva Saper ascoltare e consigliare (ascolto attivo) Saper gestire contrasti e conflittualità Cercare soluzioni alternative Organizzazione procedurale E normativa -Capacita di comunicare -Comportamento organizzativo-funzionale Monitoraggio -Osservazione -Valutazione (dei processi) Valutazione e certificazione - Mediazione - Saper gestire le critiche in modo costruttivo - - Disponibilita al miglioramento

Alternanza Scuola Lavoro Gruppo Lavoro 2 Tutor Prof.ssa C. Fregonese Funzioni del tutor Cosa fa ( le azioni)Contesti interni ed esterni Negoziale- integrativa (Mediazione e relazione) -disposto a spostarsi -disposto a mediare ( conoscenza del territorio e delle aziende) -disposto a relazionarsi con altre persone e in altri contesti Area socio affettiva - Risonanza ( motivazionale) Organizzazione procedurale E normativa -curare gli aspetti organizzativi - curare gli aspetti di sicurezza Monitoraggio -gestire tempi - gestire questionari ed elaborare dati Valutazione e certificazione - disposto a collaborare col tutor aziendale per la valutazione dellesperienza -tradurre al consiglio di classe la valutazione esterna

Alternanza Scuola Lavoro Gruppo Lavoro 2 Tutor Prof.ssa C. Fregonese Funzioni del tutor Cosa fa ( le azioni)Relazioni interne ed esterne Negoziale- integrativa (Mediazione e relazione) Consigli di Classe - Collegi docenti – C. di I. Famiglie e studenti Azienda – tutor aziendale Area socio affettiva Commissione di Orientamento Famiglie - studenti Aziende – tutor aziendale Organizzazione procedurale E normativa Azienda Segreteria scolastica e Dirigenza Monitoraggio Tutti gli attori Valutazione e certificazione - Azienda (attestazione) - Consiglio di classe

Alternanza Scuola Lavoro Gruppo Lavoro 2 Tutor Prof.ssa C. Fregonese Funzioni del tutor Aspetti critici E difficile la funzione di tutor per: - mancanza di riconoscimento - grosso impegno ed energia in orario extrascolastico - organizzazione scolastica chiusa -relazione col colleghi - difficoltà nel trovare aziende disponibili ad avere ruoli formativi -famiglie poco consapevoli della valenza del progetto - ……………………. - Converrebbe ove necessario avere tutor per indirizzo ( classi articolate)

Alternanza Scuola Lavoro Gruppo Lavoro 2 Tutor Prof.ssa C. Fregonese Tutor Scolastico AZIONE n. 1 - Organizzazione ( raccolta dati e requisiti delle aziende da coinvolgere) AZIONE n. 2 - Individuazione dei destinatari ( Consiglio di Classe e studenti) PROCEDURE – da mettere in atto

Alternanza Scuola Lavoro Gruppo Lavoro 2 Tutor Prof.ssa C. Fregonese Azione 1: Azione 1: Organizzazione ( raccolta dati e requisiti delle aziende da coinvolgere) FasiTempiModalitaRelazioniModulistica Analisi dei territorio Rilevazio ne dei bisogni formativi Allinizio dellanno scolastico (sett-ott) -Indagini di mercato - Strumenti informatici - Contattando personalmente aziende o associazioni di categoria - per contatti su indicazione degli studenti o delle famiglie - - partner con altre scuole e\o tutor scolastici -questionari -tabelle di comparazione

Alternanza Scuola Lavoro Gruppo Lavoro 2 Tutor Prof.ssa C. Fregonese Azione 2: Azione 2: Individuazione dei destinatari ( Consiglio di Classe e studenti) FasiTempiModalitaRelazioniModulistica - Consapev olezza del ruolo delle singole discipline nel raggiungi mento dellobiett ivo formativo -Primi consigli di classe ( prima della programma zione) - Brainstormig -Presentazione del progetto e delle finalità - Presa di coscienza delle risorse umane benevolenti - Coinvolgimenti personali precedenti al consiglio - Indicazione su possibili aspirazioni degli studenti -Presentazione sintetica del progetto - Richiesta di coinvolgimento

Alternanza Scuola Lavoro Gruppo Lavoro 2 Tutor Prof.ssa C. Fregonese Considerazioni aggiuntive emerse dal lavoro del Gruppo n. 2 1.Limpegno che comporta progettare e/o organizzare A.Scuo.La. 2.La responsabilita di coordinare molti attori 3.La consapevolezza della necessità di una condivisione

Alternanza Scuola Lavoro Gruppo Lavoro 2 Tutor Prof.ssa C. Fregonese PROGETTO A. SCUO. LA. PROGETTO A. SCUO. LA. Grazie ai colleghi