Formazione: itinerari a confronto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO POSEIDON Che cosa è? Obiettivo
Advertisements

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Prof. Ippazio, Ezio Prontera - Referente USP Formazione
02/03/051P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza 2 Marzo 2005 – EXPO dell'Educazione e del Lavoro La cultura delle certificazioni nel pluralismo delle soluzioni.
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
RiCreARe Validazione sul campo Autori: G.Gagliardo, V.Mercuri, M.Saitta 4°CTP LUIGI DI LIEGRO ROMA INVALSI Roma 12 Febbraio 2013.
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 7 febbraio 2004 Intese e modelli dei corsi Gruppo.
2 ore dalle alle Entro il termine delle lezioni: settimanale orarioscansione Orario da stabilire di comune accordo Oltre il termine delle lezioni:
"3 Ellissi Elementari: S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C.
"3 Ellissi: Elementari" Gruppo Lavoro 1 S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
percorso guidato in 4 fasi
Processi innovativi 27 novembre 2003
Il modello formativo dei progetti PON docenti
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
1 La Riforma della Scuola dellInfanzia e Primaria a cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica 1. Premessa 2. Aspetti Innovativi 3. Implicazioni 4. Idee.
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Anno di Formazione docenti
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
PER COMINCIARE INSIEME …
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Corso di formazione per docenti neo-assunti
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Corso-concorso per dirigenti scolastici Aspetti giuridici della formazione nellambito della procedura concorsuale avv. Laura Paolucci
Montecatini – 5, 6, 7 febbraio 2007 Leonardo Tosi Struttura dellofferta formativa e ambiente di apprendimento.
La formazione del personale docente
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Corso Formazione neo assunti
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Il progetto di vita: la funzione del docente
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Formazione: itinerari a confronto Corso Formazione DL59/04 Formazione: itinerari a confronto dal DM 100/02 al DL59/04 la formazione dei docenti di lingua inglese di scuola dell’infanzia e primaria Marilena Fadda 28-06-05

stesso impianto strutturale stessi obiettivi Corsi di formazione DM100-Dm61-DL59 quali punti comuni ? quali differenze? stesso impianto strutturale stessi obiettivi stesse modalità di approccio metodologico Marilena Fadda 28-06-05

Stesso impianto strutturale E-learning integrato/blended: lavoro in presenza lavoro on-line Strategia e attività“finalizzate a integrare le esperienze e competenze esistenti nel nuovo quadro dei saperi” DM 100/02 e doc ministeriale 29/09/02 Marilena Fadda 28-06-05

stessi obiettivi formazione docente capace di: lavorare collaborativamente (circolarità idee e buone pratiche) valutare, scegliere e utilizzare materiali disponibili in rete funzionalmente ai propri bisogni acquisire atteggiamento di auto-formazione continua trasmettere lo stesse modalità di apprendimento e di formazione life-long learning ai propri alunni Marilena Fadda 28-06-05

stesse modalità di approccio metodologico Corsista come “persona”con bisogni differenziati di formazione stili diversi di apprendimento: perciò Approccio Umanistico integrato modalità lavoro e strategie di Ricerca/Azione gestione laboratoriale in piccoli gruppi Marilena Fadda 28-06-05

Formazione Area Lingua Inglese DM100/02 Piattaforma e-learning Approf.metodol/did abbondanza di ottimi materiali per l’età di riferimento Forum tematici Approf.linguistico Convenzione MIUR\ EnglishTown Dm61/03 – DL59/04 Piattaforma e-learning Approf.metodol/did abbondanza di ottimi materiali per l’età di riferimento Forum tematici Approf.linguistico non previsto Marilena Fadda 28-06-05

Formazione in presenza 1 Corso regionale(OR) Durata 40 ore: 18 ore in presenza 22 ore on-line Corsisti: docenti di L.Inglese delle scuole sperimentatrici Numero partecipanti: solo gli insegnanti di L.I. delle scuole sperimentatrici Riforma Tutor: 2 tutor regionali Sistema crediti: 30 crediti 5 x ogni corso 5 x ogni laboratorio 3 x interventi forum( almeno5 ) Corsi richiesti dalle scuole Durata 40 ore: 18 ore in presenza 22 ore on-line Corsisti: tutti i richiedenti Numero partecipanti: tutti gli insegnanti richiedenti E-Tutor: un tutor per corso Sistema crediti: 48 crediti 2-6 x ogni attività laboratoriale 2 x materiali di studio scaricati 2 x interventi forum Marilena Fadda 28-06-05

Differenze: utilizzo Piattaforma Dopo 16 ore di formazione: Molti corsisti non erano mai entrati nella Piattaforma perché: le loro scuole non li avevano ancora registrati Non avevano la password Nelle loro scuole non avevano il collegamento ad internet o strumenti adeguati Alcuni non avevano la competenza necessaria Utilizzo della Piattaforma: sin dal primo incontro in presenza Coordinamento USR e scuole facilita iscrizione corsisti e formazione corsi Le scuole sono attrezzate di laboratori informatici e collegamenti a internet competenza informatica non omogenea ma decisamente migliorata Marilena Fadda 28-06-05

Differenze organizzative La maggior parte dei corsisti non aveva predisposto “Piani di studio personalizzati”per la L.Inglese,( nonostante le preziose indicazioni di A. Scarpa) Non avevano attivato “laboratori”di L.Inglese nelle loro scuole per difficoltà organizzative spazio/orario Non avevano scaricato i materiali per difficoltà di accesso o competenze I corsisti sono in grado di farlo Si progettano e attivano “laboratori” di L.Inglese nelle loro scuole, nelle 3 ore di completamento delle 27ore I corsisti consultano e scaricano materiali senza difficoltà nonostante i problemi oggettivi di carattere tecnico( ora di punta, lentezza collegamento, ecc.) Marilena Fadda 28-06-05

Differenze organizzative Classe virtuale: formazione della classe Registro tutor: tracciati degli interventi ai Forum, del materiale visionato/ scaricato validazione e pubblicazione lavori dei corsisti non prevista Classe virtuale: stesse operazioni Registro tutor: tracciati degli interventi ai Forum, del materiale visionato/ scaricato lavori dei corsisti: validazione/ pubblicazione operazione ritenuta molto impegnativa dagli e-tutor Innovazioni: forum di classe, chat sincrona Marilena Fadda 28-06-05

Differenze: formazione linguistica La maggior parte dei corsisti non si era iscritta al corso di formazione linguistica di 100 ore English Town, adducendo ragioni diverse ( su cui riflettere) Non prevista formazione linguistica on-line: MIUR di concerto con Associazioni Nazionali di insegnanti di LS e il supporto degli USR, predispone corsi di formazione linguistica in presenza tenuti da madrelinguisti, strutturati in moduli in accordo con i livelli del Quadro Comune Europeo Marilena Fadda 28-06-05

Differenze: elementi di novità DM 100: La formazione per l’Area L.Inglese Era diretta solo agli insegnanti della disciplina, specialisti o specializzati Numero di iscritti: circoscritto alle scuole sperimentatrici DM61 e DL59: La formazione per l’Area L.Inglese Aperta a tutti gli insegnanti di tutte le discipline Numero di iscritti: numerosi, in particolare lo scorso anno scolastico con il DM61. Questo elemento di novità è significativo dell’orientamento del MIUR nei confronti della formazione delle competenze generali degli insegnanti che devono includere anche quella di L.Inglese. Marilena Fadda 28-06-05

Differenze: elementi di novità DM 100: Formazione in L.Inglese diretta solo agli insegnanti della disciplina, specialisti o specializzati Questo orientamento preceduto da iniziative di sistema: DM28/06/05 in applicazione ai Programmi dell’85, L.440/ 97 che pongono come obiettivo finale la formazione di insegnanti LS specializzati, che la LS insegnino nelle loro classi. Ma è anche significativa l’adesione ai corsi dell’Area Inglese di insegnanti di altre discipline, leggibile come disponibilità alla formazione. Marilena Fadda 28-06-05

Differenze: elementi di novità DM 100: gli insegnanti chiedono corsi di rinforzo linguistico in presenza o di formazione iniziale articolata Insegnanti di altre discipline e richiesta di formazione nell’Area Inglese: qualche volta la disinformazione li ha indotti a scambiarli per corsi di Lingua Inglese altre volte a pensare che fosse sufficiente frequentare un corso di 40 ore per poter insegnare la LS. Questi errori hanno portato di solito all’abbandono dei corsi Marilena Fadda 28-06-05

Differenze: elementi di novità DM 100: E-tutor: dato il numero ridotto dei corsisti di L.Inglese, solo due tutor regionali, con lunga esperienza di formazione teorica ed esperenziale nominati dal GOR presso l’USR DM61 e DL59: E-tutor: dato il gran numero di corsi, un corrispondente numero di e-tutor. La nomina:come si legge nelle circolari emanate dall’ USR, è affidata ai Dirigenti Scol. con la raccomandazione che “tengano conto delle esperienze maturate in pregresse attività di formazione”. Le indicazioni sono chiare Marilena Fadda 28-06-05

…naturalmente Insegnanti di Inglese DM 100: Gli e-tutor: …naturalmente insegnanti di Inglese DM61 e DL59: sai navigare in internet? Gli e-tutor che si presentano al primo incontro di formazione provinciale(2/02/05) non sono tutti insegnanti di L Inglese, né di altra LS: Insegnano altre discipline, Non conoscono la Lingua Inglese Non sono competenti in approcci metodologici, correnti di pensiero centrati sull’età di riferimento Dichiarano che nella normativa e nelle circolari non si fa riferimento alle competenze suddette: vero Non hanno bisogno di conoscere l?Inglese: sulla Piattaforma i materiali sono in italiano: non è vero Si occuperanno della formazione di insegnanti di Inglese che insegnano Inglese Marilena Fadda 28-06-05

E inoltre… si potrebbe aggiungere che… e potremmo riflettere insieme sui due piani differenti di questa formazione DL59 appena conclusa Quello degli incontri di formazione provinciale che ci ha visto coinvolti come corsisti Quello dei corsi di formazione che ci ha visto impegnati come tutor coordinatori dei nostri colleghi Marilena Fadda 28-06-05

la cosa più costruttiva sarebbe dare la parola agli e-tutor su questo piano: conoscere le riflessioni degli e-tutor sulle esperienze fatte nei corsi che hanno coordinato fornirebbe elementi preziosi per predisporre i futuri corsi di formazione Quali aspettative avevate sui corsi? Quali aspetti positivi avete rilevato nei corsi coordinati? Quali aspetti negativi o problematici colto? Quali proposte di soluzioni proponete? Marilena Fadda 28-06-05

ancora la parola agli e-tutor anche su questo aspetto: perché conoscere le vostre riflessioni di e-tutor sulle esperienze fatte negli incontri di formazione provinciale, offrirebbe suggerimenti preziosi per predisporre corsi di formazione più efficaci A voi la parola: Quali aspettative rispetto agli incontri di formazione provinciale? Quali aspetti positivi? Quali aspetti negativi? Quali proposte di soluzioni possibili? Marilena Fadda 28-06-05

DL59/2004 Incontro di formazione provinciale 28-06-05 Marilena Fadda 28-06-05