CORSO FORTIC A seconda parte USO DELLE TECNOLOGIE NELL’ATTIVITA’ DIDATTICA di Assunta Nocentini
PROBLEMA: coniugare teoria e prassi Bruner, citando Aristotele: “sì, è facile conoscere il miele, il vino, l’elleboro, la cauterizzazione, l’incisione; ma sapere come, a chi e quando bisogna distribuirli per produrre la salute, è un’impresa tanto grande quanto essere medico”
SITI COLLEGATI AL CORSO puntoedu.indire.it per i contenuti dei moduli, le risorse online, i forum e la classe virtuale monfortic.invalsi.it per l’iscrizione e il monitoraggio
TESTI DI RIFERIMENTO A.Calvani “I nuovi media nella scuola” Carocci A: Calvani “Educazione, comunicazione e nuovi media” Utet A. Calvani, M. Rotta “Comunicazione e apprendimento in Internet” Erickson F. Celi, Romani “Macchine per imparare” Erickson
MODULO 9 COMUNICAZIONE E TECNOLOGIE
EVOLUZIONE DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE Breve storia dell’uso del computer nella scuola
Prima fase: inizio anni 80 COMPUTER TUTOR Il computer è un sostituto dell’insegnante, gestisce il percorso di apprendimento. Fase dell’istruzione programmata.
Seconda fase: anni 80 COMPUTER TOOL COGNITIVO Il computer è un utensile cognitivo. Diffusione dei software general purpose (scrittura, foglio elettronico, disegno…). Diffusione della videoscrittura. Logo: il computer non per insegnare, ma per imparare a pensare.
Terza fase: anni 90 COMPUTER TOOL MULTIMEDIALE Il computer è un utensile multimediale e comunicativo. Diffusione degli ipertesti. Internet
Quarta fase: fine anni 90 – nuovo millennio COMPUTER TOOL COLLABORATIVO Computer utensile per comunicare e collaborare in rete. Grande diffusione di Internet e della posta elettronica. Software groupware
RISORSE puntoedu.indire.it forum e classe virtuale (intervento di prova) www.scuolerignanoincisa.it : in particolare il giornale telematico, lo spazio ragazzi e lo spazio genitori www.scform.unifi.it/lte/ : materiali
PISTE DI LAVORO Vedere i contenuti del modulo 9 su puntoedu (in particolare i materiali on line), annotare parti significative, dubbi, riflessioni Lettura e riflessione dei contributi presenti su www.scform.unifi.it/lte , in particolare di quello di M. Rotta “usabilità dei siti web”, all’indirizzo http://www.scform.unifi.it/lte/materiali/ergonomia/rotta/index.htm Realizzare una pagina in Front Page per il giornalino telematico Stendere un semplice progetto per far avvicinare e usare ai ragazzi della comunicazione telematica (posta elettronica, forum, sito scuola…)