PROBLEMA: coniugare teoria e prassi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un blog per la lingua spagnola
Advertisements

Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE testi di Mario Rotta

Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
Modalità di osservazione e di intervento
REALIZZAZIONE DI OGGETTI DIDATTICI
OBIETTIVI Rendere gli insegnanti protagonisti del processo che vede un sempre maggiore intreccio tra tecnologie e didattica Supportare la formazione di.
Aspetti funzionali, gestione finanziaria...e soluzioni operative ( prima parte ) Piano ForTIC/UMTS: DOVE SIAMO, DOVE ANDIAMO MINISTERO DELLISTRUZIONE,
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Presentiamoci.
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
TIC e modelli di apprendimento
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
E-learning Vantaggi e svantaggi.
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
12 giugno BENVENUTI! ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE COPERNICO a.s.2002/03 Corso ForTic Percorso B corso MIBB1280.
Prof. Andrea Porcarelli
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
E-tutor Patrizia Di Marco
I contenuti del percorso di formazione
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Tre quesiti fondamentali:
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
CORSO ON LINE LAPSUS “dallaprima”
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
L’Insegnamento e apprendimento nella competenza pedagogico-mediale
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Esiti del sondaggio tra i tutor di area informatica Aldopaolo Palareti Cesena 22 giugno 2004.
Didattica on line.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
1 Lezione 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova,
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
1 Breve storia dell’uso del computer nella scuola Nascita dei personal computer negli anni ’60 Programmi di tipo C.A.I. (Computer Assisted Instruction)
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Ipertesti e ipermedia.
Transcript della presentazione:

CORSO FORTIC A seconda parte USO DELLE TECNOLOGIE NELL’ATTIVITA’ DIDATTICA di Assunta Nocentini

PROBLEMA: coniugare teoria e prassi Bruner, citando Aristotele: “sì, è facile conoscere il miele, il vino, l’elleboro, la cauterizzazione, l’incisione; ma sapere come, a chi e quando bisogna distribuirli per produrre la salute, è un’impresa tanto grande quanto essere medico”

SITI COLLEGATI AL CORSO puntoedu.indire.it per i contenuti dei moduli, le risorse online, i forum e la classe virtuale monfortic.invalsi.it per l’iscrizione e il monitoraggio

TESTI DI RIFERIMENTO A.Calvani “I nuovi media nella scuola” Carocci A: Calvani “Educazione, comunicazione e nuovi media” Utet A. Calvani, M. Rotta “Comunicazione e apprendimento in Internet” Erickson F. Celi, Romani “Macchine per imparare” Erickson

MODULO 9 COMUNICAZIONE E TECNOLOGIE

EVOLUZIONE DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE Breve storia dell’uso del computer nella scuola

Prima fase: inizio anni 80 COMPUTER TUTOR Il computer è un sostituto dell’insegnante, gestisce il percorso di apprendimento. Fase dell’istruzione programmata.

Seconda fase: anni 80 COMPUTER TOOL COGNITIVO Il computer è un utensile cognitivo. Diffusione dei software general purpose (scrittura, foglio elettronico, disegno…). Diffusione della videoscrittura. Logo: il computer non per insegnare, ma per imparare a pensare.

Terza fase: anni 90 COMPUTER TOOL MULTIMEDIALE Il computer è un utensile multimediale e comunicativo. Diffusione degli ipertesti. Internet

Quarta fase: fine anni 90 – nuovo millennio COMPUTER TOOL COLLABORATIVO Computer utensile per comunicare e collaborare in rete. Grande diffusione di Internet e della posta elettronica. Software groupware

RISORSE puntoedu.indire.it forum e classe virtuale (intervento di prova) www.scuolerignanoincisa.it : in particolare il giornale telematico, lo spazio ragazzi e lo spazio genitori www.scform.unifi.it/lte/ : materiali

PISTE DI LAVORO Vedere i contenuti del modulo 9 su puntoedu (in particolare i materiali on line), annotare parti significative, dubbi, riflessioni Lettura e riflessione dei contributi presenti su www.scform.unifi.it/lte , in particolare di quello di M. Rotta “usabilità dei siti web”, all’indirizzo http://www.scform.unifi.it/lte/materiali/ergonomia/rotta/index.htm Realizzare una pagina in Front Page per il giornalino telematico Stendere un semplice progetto per far avvicinare e usare ai ragazzi della comunicazione telematica (posta elettronica, forum, sito scuola…)