PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO. PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Advertisements

7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
Il nuovo obbligo di istruzione
Progetto innovadidattica
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
I problemi della comunicazione delle organizzazioni non profit
Area sostegno ai processi innovativi
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Definiscono quali sono i risultati dellapprendimento (learning outcomes) comuni a tutti i laureati di un corso di studio I risultati dellapprendimento.
Università della Calabria Dipartimento di Scienze dellEducazione Cattedra di Didattica Generale La formulazione di un obiettivo Fase operativa: Suddivisione.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
1 PROPOSTA DIDATTICA Una proposta orientativa…. 2 IL PROBLEMA E LE IPOTESI: Studio del problema emergenza acqua con particolare riferimento al proprio.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Cittadinanza europea: quale significato?
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
Scuola AITEM I livello – prof.ssa Rosanna Di Lorenzo
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
L’Alluminio come risorsa: valori sociali e valori ambientali Milano, 28 settembre 2007.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Progettare attività didattiche per competenze
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.
Seminario etwinning Lecce, novembre 2007 Gruppi A3-A4 Livello scolastico: Biennio Superiore Età studenti: Lingua: Inglese, Italiano, Francese.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Sintesi Gruppi A1 – A2 “Our Creepy Housemates” Scuole coinvolte: Primaria – Secondaria di primo grado.
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
PROGETTO COMENIUS.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
I.C. “V.Galilei” di Pisa AUDIOLIBRO di Tecnologia con AUTOVERIFICA finale LIVELLO INIZIALE: SINTESI degli argomenti del corso di TECNOLOGIA NELLA SCUOLA.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
ESITI Criterio di qualitá Giudizio assegnato Motivazione
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.
Roma, 22 Giugno 2016 Terzo Forum Rifiuti Ricerca Lorien – Intervento di Antonio Valente.
Transcript della presentazione:

PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO

PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO

Il lavoro svolto nell'ambito della materia Tecnologia e Disegno tecnico ha coinvolto le classi 2aH e 2a G della succursale di Cadoneghe ; largomento e stato scelto in base ai nuovi assi culturali introdotti dal decreto ministeriale: specificatamente il tema proposto e stato quello dellENERGIA declinata nelle sue diverse forme di applicazione e di studio a seconda della materia curricolare PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO

Progetti per la scuola Energia: i rifiuti Finalità: comprendere come aumentano i rifiuti e strategie per ridurli alla fonte; illustrare il sistema integrato di gestione dei rifiuti; fornire informazioni relative alla gestione dell'incremento dei rifiuti (potenziamento dell'inceneritore ed aumento della raccolta differenziata); studiare come anche i rifiuti possono essere fonte di energia; PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO

Destinatari: scuola primaria classe 3A 4A 5A ; scuola secondaria I grado; scuola secondaria II grado. Caratteristiche: è previsto un incontro differente sui materiali elaborati (cartelloni) con contenuti differenti in base alla tipologia di scuola ed all'età degli studenti sui seguenti temi: i rifiuti; la raccolta differenziata: come, dove e perchè; l'inceneritore: a cosa serve e come funziona, come avviene il recupero di energia Prerequisiti: la conoscenza della definizione di rifiuto e dei principali problemi ambientali ad essi connessi PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO

Per gli allievi della scuola primaria sono previste attivita' utili a promuovere comportamenti corretti da adottare per mantenere pulito l'ambiente e ridurre gli imballaggi PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO

PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO

Apri per ingrandire PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO

PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO

Apri per ingrandire PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO

PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO

Apri per ingrandire

PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO

PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO

PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO

Apri per ingrandire PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO

PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO

Il lavoro svolto si inserisce in un momento particolarmente delicato per il nostro paese, visti gli ultimi avvenimenti successi. per questo motivo e stato importante affrontarlo con gli studenti e si ritiene che possa essere quindi utile a qualsiasi cittadino

Torna al menù

torna al menù

Torna al menù