TOCCO, GUARDO, ANNUSO, ASSAGGIO, ASCOLTO … L’ARTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Advertisements

INCONTRO CON L'ARTISTA GUSTAV KLIMT: “ LA LINEA E L’ARTE”
“Artisti in erba” Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE
Progetto A scuola di Guggenheim UN TRENO PER VENEZIA SABATO 18 APRILE 2009.
Titolo: L’Autunno, colori e forme Classe IB
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
CON L’AIUTO DELLA MUSICA CREO… OPERE D’ARTE
IN COLLABORAZIONE CON LA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM
Titolo del progetto: Musica nel labirinto dei colori   Nome della scuola: Andrea Pazienza Docenti responsabili: Casagrande Mara, Dartora Emanuela, Francescon.
MAGIA DI SEGNI … dal punto alla parola
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
“C’era una volta un chicco”
PERCORSI DIDATTICI NELL’ARTE CONTEMPORANEA (E NON) HARING KANDINSKIJ
Giocare con l’Arte e Scrittura Creativa
L'atelier degli Artisti...
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
Laboratori d’arte.
Con i miei amici «tutor» coloriamo a «puntinismo» il puzzle dell’omino:
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Dott.ssa Nadia Maria Sammito
Progetto «Peggy Guggenheim»
Il cammino è in salita... ma si può fare! NARRARE DESCRIVERE DOCUMENTARE LA NOSTRA ESPERIENZA.
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
Laboratorio di linguaggi comunicativi
MARCO POLO UN MILIONE DI SOGNI.
MELIGA DAY 2009 Scuola Primaria NINO COSTA 26 – 9 – 2009.
53° CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELL’INFANZIA “VIVIANI” “PER CREARE BASTA CLICCARE” Progetto di informatica.
Alla scoperta dei cinque sensi
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Peggy Guggenheim nacque il 26 agosto 1898 a New York.
Laboratorio di matematica elementare
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
" l'arte incontra la natura "
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
LA CASTAGNA.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
4 elementi Classi quinte A/B - A.S. 2013/14
ARTE ED ENERGIA L’ENERGIA DELLE MIE MANI: “ARGILLA E COLORE”
I.c.s. TIZIANO TERZANI Abbiategrasso
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
“L’ENERGIA DEL SOLE E’ LA VITA”
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
A scuola di Guggenheim Colore, gesto … energia.
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
PROGETTO: “A SCUOLA DI GUGGENHEIM”
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
manipolativo –pittorico
Laboratorio senso percettivo a.s. 2008/2009 ( coccinelle 3 anni) Insegnanti: Sonia e Mariarosa.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
I COLORI CALDI E FREDDI.
Transcript della presentazione:

TOCCO, GUARDO, ANNUSO, ASSAGGIO, ASCOLTO … L’ARTE. PROGETTO GUGGENHEIM A. SC. 2009/ 2010 “ARTE E SCIENZA” TOCCO, GUARDO, ANNUSO, ASSAGGIO, ASCOLTO … L’ARTE.

NOME DELLA SCUOLA: SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE DIREZIONE DIDATTICA BASSANO 3° CIRCOLO (VI)   DURATA DEL PROGETTO: DA GENNAIO A MAGGIO 2010 UNA O DUE VOLTE ALLA SETTIMANA.  DOCENTI E SEZIONI COINVOLTE: 6 SEZIONI E 5 DOCENTI: 46 BAMBINI PICCOLI, 50 MEDI, 45 GRANDI. INSEGNANTI RESPONSABILI DEL PROGETTO: BASSETTO LUISA E STEFANI MARIATERESA ALTRE DOCENTI COINVOLTE: CECCHIN TATIANA,DE VINCENZO VALERIA, PEDETTI LUCIA.

PREMESSA Il progetto è nato dal desiderio di favorire la creatività e lo sviluppo del gusto estetico dei bambini avvicinandoli al mondo dell’arte contemporanea attraverso l’esperienza sensoriale. Gli elementi naturali sono stati fonte di scoperta, occasione per manipolare, toccare, ascoltare, annusare, assaggiare, e trasformare per creare opere d’arte.

OBIETTIVI: 1. Scoprire la potenzialità espressiva di colore e materia; 2. scoprire varie tecniche con l’uso di materiali poveri e supporti vari; 3. acquistare maggior autonomia nell’uso dei materiali; 4. realizzare opere multisensoriali con tecniche e materiali diversi; 5. esprimere sentimenti ed emozioni usando il colore; 6. lavorare in gruppo per stimolare la cooperazione e il rispetto delle competenze di bambino; 7. conoscere opere d’arte di artisti famosi per commentare, interpretare e criticare raccontando le emozioni che sorgono in noi.

METODOLOGIA: Attività di osservazione e scoperta delle potenzialità espressive del colore e dei materiali a disposizione (utilizzo di tempere, acquerelli, acque colorate, pastelli ad olio,argilla, materiali poveri e di recupero ecc;). Conoscere alcune opere d’arte di artisti esposti alla Collezione Guggenheim ( Kandinsky, Max Ernst, Magritte, Calder, Cornell, Pollock, Klee,Mondrian, Severini ) e non (Giuseppe Arcimbolbo). Realizzazione di lavori con strumenti diversi quali pennelli, spugne,tamponi, spruzzatori,rulli, spatole,corde,cannucce ecc. Dipingere utilizzando elementi naturali (frutta, verdure,caramelle, spezie, foglie e semi, terra).

TRACCE DI LAVORO DELLE DUE SEZIONI DI BAMBINI GRANDI SENSO: VISTA IL BAMBINO NELLA SUA ESPERIENZA QUOTIDIANA È COSTANTEMENTE BOMBARDATO DI IMMAGINI E NOI VOGLIAMO PORTARLO A RIFLETTERE SULL’ASSENZA DEL COLORE: ANCHE I TONI CHIARI QUASI IMPERCETTIBILI POSSONO DARE SENSAZIONI PIACEVOLI ALLA VISTA. REALIZZIAMO UN QUADRO “TUTTO BIANCO”SU SFONDO NERO UTILIZZANDO VARI TIPI DI MATERIALI POVERI IN GRADAZIONE DAL BIANCO AL GRIGIO E LAVORIAMO POI SU SFONDO BIANCO SEMPRE CON MATERIALI DIVERSI E DI COLORE BIANCO

POI ABBIAMO OSSERVATO L’OPERA DI TEO VAN DOESBURG “COMPOSIZIONE IN GRIGIO” E ABBIAMO RIPRODOTTO LA SUA OPERA CON RETTANGOLI DI CARTA E SFUMATURE FATTE CON IL CARBONCINO.

COSTRUIAMO UN PAIO DI OCCHIALI CHE CI PERMETTONO DI VEDERE TUTTO CON NUOVI COLORI SOSTITUENDO A NOSTRO PIACERE LE LENTI CON CARTINE COLORATE.

PITTURA CON SOTTOFONDO DI MUSICA CLASSICA UDITO: PITTURA LIBERA CON SOTTOFONDO DI MUSICHE CLASSICHE (Le quattro stagioni di Vivaldi “Concerto la tempesta di mare” E MODERNE, ROCK ( Gruppo Green Day) UTILIZZANDO FOGLI DI VARIE MISURE E SPERIMENTANDO LA TECNICA DEL DRIPPING. PITTURA CON SOTTOFONDO DI MUSICA CLASSICA TRACCE E SEGNI CON SOTTOFONDO DI MUSICA MODERNA - ROCK

SPERIMENTIAMO LA TECNICA DEL DRIPPING ASCOLTANDO MUSICHE DI SOTTOFONDO. CON LA FORZA DELLE MANI … FACCIAMO SCHIZZARE IL COLORE DAI BARATTOLI CON LA PRESSIONE DELLE DITA FACCIAMO GOCCIOLARE IL COLORE DAL CONTAGOCCE

Abbiamo osservato l’opera di Pollock “FORESTA INCANTATA” e abbiamo riprodotto la sua opera con le macchinine, contagocce, spruzzi

OLFATTO CON LIQUIDO DETERGENTE PROFUMATO E CANNUCCE DI PLASTICA ABBIAMO IMPARATO A FARE BOLLE E STAMPARLE SUL FOGLIO IN MODO CHE RIMANGANO IMPRESSE. SOFFIA NELLA TEMPERA E DETERSIVO PER FORMARE LE BOLLE PER I CAPELLI USO LA CARTA CON LA STAMPA DELLE BOLLE NERE

GIOCHIAMO CON BOLLE , LA SCHIUMA COLORATA E PROFUMATA CON OLI ESSENZIALI. OSSERVIAMO COME I COLORI SOVRAPPOSTI CAMBIANO TONALITÀ E FORMANO NUOVE GRADAZIONI DI COLORE CON LE CARTE COLORATE DALLE BOLLE DI SAPONE ABBIAMO FATTO IL NOSTRO SIMPATICO AUTORITRATTO. PER IL VISO USO LA CARTA CAN LE BOLLE ROSA

ABBIAMO OSSERVATO L’OPERA DI PAUL KLEE “ RITRATTO DI FRAU P ABBIAMO OSSERVATO L’OPERA DI PAUL KLEE “ RITRATTO DI FRAU P. NEL SUD” E POI ABBIAMO RIPRODOTTO LE NOSTRE CARICATURE CON LE CARTE COLORATE DALLE BOLLE

PITTURA CREMOSA E SPUGNOSA IN RILIEVO: AGGIUNGO ALLA TEMPERA SCAGLIE DI SAPONE E QUALCHE GOCCIA DI ESSENZA DI LAVANDA

GRATTUGGIO IL SAPONE E POI LO FRULLO CON IL COLORE PER OTTENERE UN IMPASTO SOFFICE E PROFUMATO

TATTO LE MANI SONO I NOSTRI PENNELLI :”QUADRI IN RILIEVO”, USO DI TERRA-COLLA- ACQUA E COLORE. Pasticciamo con la terra e l’acqua Lasciamo asciugare e poi aggiungiamo colore e realizziamo la nostra opera

MANI CHE LAVORANO E IMPASTANO Abbiamo lavorato con terra, farina gialla e bianca, sabbia, colla e acqua per ottenere un impasto da stendere con le dita

ABBIAMO OSSERVATO L’OPERA DI MAX ERNST “LA FORESTA” REALIZZATA CON LA TECNICA DEL FROTTAGE. NOI ABBIAMO RIPRODOTTO L’OPERA SUL CARTONCINO, GRATTANDO CON LE MANI, I MATERIALI TROVATI IN NATURA “ LA FORESTA” LE MANI PER GRATTARE

GUSTO: CON FRUTTA E VERDURE REALIZZIAMO I NOSTRI QUADRI CON GUSTO, FOTOGRAFIAMOLI E POI ASSAGGIAMOLI

CARAMELLE, PASTICCINI, CIOCCOLATINI, MENTINE, LIQUIRIZIA, MERINGHE SPUGNOSE, BISCOTTI, PER CREARE….. “GUSTOSE FACCE”

CON RITAGLI DI IMMAGINI DI FRUTTA E VERDURA DA RIVISTE CREO FACCE STREPITOSE COME L’ARTISTA G. ARCIMBOLDO

A PALAZZO VENIER DEI LEONI A VENEZIA PER VISITARE LA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM E LAVORARE NEL LABORATORIO DEL MUSEO COME VERI ARTISTI

TUTTI AL LABORATORIO: ABBIAMO COSTRUITO DEI DISCHI COLORATI TUTTI AL LABORATORIO: ABBIAMO COSTRUITO DEI DISCHI COLORATI. OGNI DISCO VENIVA INSERITO SU UN BASTONCINO E FATTO RUOTARE SU STESSO E PER ILLUSIONE OTTICA I COLORI SI MESCOLAVANO….