Innovazione tecnologica per la comunicazione museale Pierluigi Fontanesi – studioBASE2 fontanesi@sb2.it
STUDIO BASE2 – EMOZIONI DIGITALI
FILOSOFIA PROGETTUALE – LINEE GUIDA ISPIRATRICI USARE UN LINGUAGGIO ORIENTATO ALLA SEMPLICITA’ RENDERE IL VISITATORE PARTE ATTIVA DEL PERCORSO MANTENERE IL GIUSTO EQUILIBRIO TRA MODALITA’ ESPOSITIVE TRADIZIONALI E QUELLE ESPERIENZIALI
LE RAGIONI DEI LINGUAGGI MULTIMEDIALI Suscitare curiosità intellettuale intorno a un argomento Sviluppare i contenuti in modo comprensibile all’utente Tenere conto delle difficoltà di comunicazione derivanti dalla struttura particolare del luogo e della rapida discesa della curva di attenzione.
Le tecnologie NON SONO LE PROTAGONISTE del percorso museale Devono essere sapientemente BILANCIATE Sono strumenti dell’INTERPRETAZIONE Utilizzate per RACCONTARE LA STORIA complessiva del museo
INNOVAZIONE NELLA PROGETTAZIONE Il Target I Contenuti Gli stakeholders Gli Spazi Le Tecnologie
TECNOLOGIE IN GIOCO Visuali Sonore Interattive
TECNOLOGIE DI VISUALIZZAZIONE Proiettori Ibridi, Ologrammi, Projection mapping, 3D passivo, Oled …
TECNOLOGIE DI INTERAZIONE Touchscreen, overlay multitouch, kinect technologies, motion capture… TECNOLOGIE DI INTERAZIONE
TECNOLOGIE AUDIO Sound Drive Docce Sonore Audio Tradizionale
TECNOLOGIE E METODOLOGIE PER LA GESTIONE DEGLI APPARATI Sistemi remotizzati Interfacce “user friendly” Sistemi di tracking delle azioni Profilazione utenti Scambio informazioni “attive”
IL FUTURO E’ ADESSO!!! Social Museum – oltre il museo diffuso !!! Augmented Reality Augmented Museum IL FUTURO E’ ADESSO!!!
GRAZIE !!!