Istituto Comprensivo di Leinì POF fast 2013/2014
POF Piano dell’Offerta Formativa è la carta identificativa dell'Istituto esplicita il progetto formativo rappresenta la risposta ai bisogni educativi ed alle esigenze di formazione dei suoi utenti.
Patto Educativo di Corresponsabilità allegato 1 La scuola è una comunità che promuove la formazione dell’alunno, perseguendo insieme l’apprendimento e il «saper stare al mondo». La scuola, nel suo duplice compito di «insegnare ad apprendere» e di «insegnare ad essere» pone le basi per un’alleanza educativa con la famiglia. La scuola e la famiglia devono collaborare per raggiungere e condividere, ognuna nel proprio ruolo, le finalità educative e i valori che fanno sentire gli alunni membri di una comunità vera. Per questo esse si impegnano reciprocamente con il Patto Educativo di Corresponsabilità allegato 1
POF Obiettivi educativi e formativi Risorse Finalità educative specifici POF Metodologia Inclusività Valutazione Curriculo d’Istituto
Finalità d’Istituto sul piano educativo costruzione dell’identità e promozione dello sviluppo armonico della personalità formazione di una mentalità positiva formazione dello spirito critico formazione e sviluppo del senso del dovere sviluppo delle potenzialità creative sviluppo della comunicazione
acquisizione di conoscenze percorso dalla conoscenza alla competenza sul piano didattico acquisizione di conoscenze percorso dalla conoscenza alla competenza sviluppo di abilità sviluppo del linguaggio e dei linguaggi educazione al metodo scientifico sviluppo delle abilità logiche
Obiettivi Educativo – Formativi Generali Costruire l’ identità personale Saper riconoscere ed accettare le diversità Conoscere ed accettare l'esistenza di diritti e doveri tipici della propria età Sviluppare e consolidare competenze e saperi di base Saper apprezzare la vita di relazione
Obiettivi Educativo – Formativi Specifici Rispettare le regole Prendere coscienza dell'ambiente Sviluppare la socializzazione e la collaborazione, promuovendo il dialogo e l'ascolto reciproco e partecipando costruttivamente Divenire consapevoli della propria identità personale. Arricchire le abilità di base Acquisire un comportamento responsabile ed autonomo
METODOLOGIA flessibilità della programmazione individualizzazione del percorso formativo e didattico inclusione delle persone e integrazione delle culture interdisciplinarietà ricerca coinvolgimento collaborativo e responsabile dei docenti, delle agenzie educative e dei genitori
VALUTAZIONE La valutazione tiene sotto controllo l’intero progetto di intervento e, se necessario, lo riequilibra. Per l’alunno la valutazione ha una finalità formativa, cioè ha lo scopo di condurlo a conoscere ed utilizzare in modo adeguato le sue potenzialità di apprendimento e le sue attitudini. Per l’insegnante la valutazione è - verifica periodica delle singole abilità e delle variazioni rispetto ai livelli di partenza e agli obiettivi programmati - conoscenza in senso più generale delle potenzialità e delle attitudini dell’allievo per favorirne l’autovalutazione e l’orientamento - verifica della validità e dell’efficacia della sua strategia didattica.
CURRICOLO D’ISTITUTO Il curriculo d’Istituto, che ogni scuola progetta nell’ambito dell’autonomia scolastica, chiarisce l’identità e le scelte della comunità educativa, organizzando ed orientando le esperienze e le strategie di apprendimento. A partire dalla nostra realtà di Istituto Comprensivo, che riunisce tre gradi di scuola, si è potuto sviluppare un percorso unitario, un unico curriculo verticale, continuo e progressivo, che, tenendo conto delle specificità delle varie tappe evolutive, costruisce un cammino armonico e formativo. allegato 5
INCLUSIONE “Una scuola di tutti e di ciascuno” Ponendo al centro del processo educativo la persona, l’istituto ritiene valore imprescindibile l’accoglienza di ogni forma di diversità e si impegna a promuovere azioni e pratiche che rispondano in modo adeguato ed articolato alle esigenze degli allievi che si trovano in situazioni di svantaggio sociale, culturale o linguistico. Si affrontano con opportune strategie didattiche individualizzate le difficoltà degli allievi con disabilità o con Bisogni Educativi Speciali (BES) L’Istituto ha approvato in data 15/09/2013, “Il Piano Annuale per l’Inclusione” redatto dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI). allegato 8
RISORSE umane e professionali 78 Docenti organizzati in Collegio dei Docenti Consigli di Classe Consigli di Interclasse Gruppi di Lavoro per ordine di Scuola Gruppi di lavoro per materia e dipartimento Commissioni 20 ATA (personale ausiliario, tecnico, amministrativo) 5 Funzioni strumentali
ORGANIGRAMMA Dirigente scolastico Collaboratore Infanzia Primaria Collaboratore Vicario Collaboratore Responsabili di plesso Infanzia Primaria Via Atzei Via Dogliotti Lombardore Tedeschi Lombardore Figure strumentali HC Orientamento Informatico-tecnologica Valutazione e Invalsi POF
IL NOSTRO ISTITUTO SCUOLA DELL’INFANZIA Iscritti a. s. 2013/2014 Plesso Sezioni Alunni Leinì via DOGLIOTTI 6 135 Leinì via Atzei 2 50 Lombardore «Don Saudino» 3 64
ORARIO 7.30 8.30 PRESCUOLA * (per i bambini aventi diritto) 9.00 ENTRATA 10.30 Conversazione e giochi spontanei 11.30 Attività di laboratorio 13.00 Attività di vita pratica e PRANZO! 13.30 PRIMA USCITA 15.30 Riposo per i bambini di 3 e 4 anni Attività di laboratorio per i bambini di 5 anni 16.00 Gioco libero e riordino dei locali 16.30 SECONDA USCITA 17.30 POSTSCUOLA e merenda *
“Bertolotti” - Lombardore SCUOLA PRIMARIA Iscritti a. s. 2013/2014 PLESSO ALUNNI CLASSI “Bertolotti” - Lombardore 80 5 Tedeschi - Leinì 103
“A. BERTOLOTTI” Lombardore CURRICOLO DI BASE ITALIANO STORIA GEOGRAFIA LINGUA STRANIERA MATEMATICA SCIENZE EDUCAZIONE MUSICALE EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE EDUCAZIONE MOTORIA CONVIVENZA CIVILE* EDUCAZIONE RELIGIOSA (facoltativa) SCUOLA PRIMARIA “A. BERTOLOTTI” Lombardore FRAZ. TEDESCHI LUN MAR MER GIO VEN 8.30 12.30 ** mensa 14.10 16.30 * La convivenza civile si sviluppa in: Educazione alla cittadinanza e Costituzione - Educazione stradale - Educazione ambientale - Educazione alimentare - Educazione alla salute - Educazione all’affettività **La mensa è gestita da assistenti comunali
SCUOLA SECONDARIA Alunni iscritti a. s. 2013/2014 Plesso Alunni Sezioni Classi Via Provana 22 390 6 18
Orario settimanale LUN MAR MER GIO VEN INTERVALLO mensa LUN MAR MER GIO VEN 7,55-8,50 8,50-9,45 9,45-10,35 10,35-10,45 INTERVALLO 10,45-11,40 11,40-12,30 12,30-12,35 12,35-13,25 mensa 14.35 - 16.25 ATTIVITA’ CURRICOLARI LABORATORI
PROGETTI Educazione stradale Scuola aperta Educazione alimentare Trinity Educazione alla salute Sport a scuola Accoglienza PROGETTI Orientamento Acquaticità Riscarpa Legalità Recupero e potenziamento Sicurezza Sportello d’ascolto Musica ECDL Judo Raccolta tappi Unplugged