Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ciampino
Advertisements

Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS
VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche
Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
I.T.C.G. “A.ORIANI”.
ORGANI DI GESTIONE DELLA SCUOLA ITALIANA In Italia Allestero (30 ottobre A cura di C. Cabria)
CONSIGLIO di CLASSE tutti i docenti duegenitoridue studenti È composto da tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Collegio docenti del 3 settembre 2012 h Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
ELEZIONI RINNOVO RSU 1-4- DICEMBRE RSU 1-3- dic 2009.
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
APPUNTI SUGLI ORGANI DI GESTIONE DELLA SCUOLA ITALIANA In Italia Allestero (30 ottobre A cura di C. Cabria)
Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.
Funzioni e competenze del Consiglio d’Istituto
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Gli Organismi di Partecipazione nella scuola (Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto)
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
PROCEDURE EFFICACI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GITE
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Lunedì 25 novembre 2013 dalle ore 8.15 alle ore 13.00
Gli organi collegiali di Istituto
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
15 marzo 2014 Libera Università di Bolzano - sala C ore 9, ,30 1 Giornata di formazione per i genitori "La scuola è per i nostri figli" Collegamento.
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 7 / 8 NOVEMBRE 2010 SCUOLA SECONDARIA CAMIGLIANO INFANZIA BORGONUOVO INFANZIA CAMIGLIANO INFANZIA LAPPATO.
La storia di un percorso
Legge 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni”
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS 2015 ISTRUZIONI (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina)
valorizzazione e competenza del ruolo A cura di Cinzia Olivieri
 8 rappresentanti dei genitori  8 rappresentanti dei docenti  2 rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario  Il dirigente scolastico.
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
Gli organi collegiali della scuola
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
BACHECA INFORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE COMPLETO DI ASOLA (MN) Via Raffaello Sanzio 4, Asola (MN) – tel. 0376/ : fax 0376/
BACHECA INFORMATIVA Istituto Comprensivo statale di Monzambano e Ponti S/M via Generale Darra, Monzambano Tel c.m. MNIC83700E.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
bozza-sono graditi suggerimenti Trento e l’autonomia statutaria Sintesi schematica dell’organizzazione della LP 5/06LP 5/06 A cura di Cinzia.
Elezione della componente genitori del Consiglio di Istituto Liceo Newton di Chivasso Incontro del 2 ottobre 2014.
Istituto Comprensivo Certaldo
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
For internal use only RAPPRESENTANTE DI CLASSE Saronno, 17 ottobre
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
CONSIGLIO DI ISTITUTO GUANZATE 22 – 23 Novembre 2015 COSTRUIAMO IL FUTURO DELLA NOSTRA SCUOLA.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Il rinnovo del consiglio di classe e del consiglio di istituto A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale Elezioni 2013 Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale

Consiglio di classe Il Consiglio di classe è composto dai docenti di ogni singola classe, da due rappresentanti eletti dai genitori e da due rappresentanti degli studenti. I Consigli di classe si riuniscono col compito di formulare proposte in ordine all'azione educativa e didattica ed alle iniziative di sperimentazione e con quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni Rientrano nella competenza dei Consiglio di classe provvedimenti disciplinari a carico degli alunni. ( Regolamento d’Istituto)

Consiglio di classe Ultima ora di lezione di venerdì (può essere la quinta o la sesta, in base all’orario) Uno studente si reca in segreteria docenti e ritira il materiale Nella prima mezz’ora si svolgerà un’assemblea di classe dove si individuano i candidati Si insedia un seggio elettorale Si vota Si procede allo spoglio delle schede, si compilano i verbali e si riconsegna in segreteria tutto il materiale.

Consiglio d’Istituto Organo di gestione , rappresentativo delle diverse componenti scolastiche, interno alla scuola, con funzione deliberativa. Composto da : otto docenti, quattro genitori, quattro studenti e due personale ATA. (membri elettivi) Componente di diritto il Dirigente Scolastico

Consulta provinciale Organo di rappresentanza degli studenti, esterno, che ha il compito di garantire il confronto tra i diversi istituti scolastici. (accordi, progetti e iniziative di vario genere) Ogni istituto elegge due rappresentanti con carica biennale

Elezioni 2013 Abbiamo il diritto-dovere di eleggere : 4 rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto 2 rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale

Elezioni 2013 Come da Regolamento interno, gli studenti possono riunirsi in associazioni e indire assemblee d’istituto. (vedi regolamento)

Elezioni 2013 Come si presenta una lista Ogni lista deve essere presentata da almeno 20 studenti (modulo in Segreteria) Ogni lista deve avere un “motto” Ogni lista deve avere un numero di candidati (massimo) pari al doppio del numero dei rappresentanti eleggibili ( 4 consulta, 8 CdI)

Elezioni 2013 SCADENZE Si potranno presentare le liste in Segreteria alunni tra le ore 9.00 del giorno 9 ottobre 2013 e le ore 11.30 del 14 ottobre 2013. (vedi circolare n.21)

Consiglio d’Istituto e Consulta Le elezioni si svolgeranno il 29 ottobre con la seguente scansione: ora Classi 8:20 -9:20 prime 9:20 – 10:20 seconde 10:20 –11:20 terze 11:20 – 12:20 quarte 12:20 – 13:20 quinte

Consiglio d’Istituto e Consulta Uno studente si reca in segreteria docenti e ritira il materiale Si insedia un seggio elettorale Si vota Si procede allo spoglio delle schede, si ricorda che il primo spoglio è relativo alla Consulta, poi il CdI si compilano i verbali e si riconsegna in segreteria tutto il materiale