Equazione chimica Alberto Ruggiero II S.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le reazioni chimiche.
Advertisements

Equazioni e calcoli chimici
LE REAZIONI CHIMICHE Reazione chimica: Una reazione chimica è la trasformazione della materia nel corso della quale le sostanze che vi partecipano.
Reazioni dirette e inverse
Le reazioni chimiche - aspetti quantitativi
2 I cinque fattori che influenzano la velocità di reazione
Reazioni chimiche: trasformazione di reagenti in prodotti.
Bilanciare le equazioni chimiche
Reazioni Redox Farmacia 2012.
Reazioni chimiche: Stechiometria Sebastiani,Soldati ,Esposito.
I fenomeni chimici Tutti gli elementi , tranne i gas nobili, hanno la tendenza ad unirsi tra di loro per formare le varie sostanze. Queste combinazioni.
Le reazioni redox : reazioni che comportano trasferimento di elettroni
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
Chimica (Scienze Integrate)
Linguaggio della Chimica Classi Prime – Biennio Industriali Anno Scolastico 2007/2008.
Calcolare la formula minima dalla composizione percentuale
AA + bB pP + qQ V = -1/a x d[A]/dt = -1/b x d[B]/dt =1/p x d[P]/dt =1/q x d[Q]/dt DEFINIZIONE di velocità di reazione.
Corso di Fondamenti di Chimica
Lezioni 15,16,17,18.
Bilanciare le reazioni chimiche. Bilanciare le equazioni chimiche Un'equazione chimica equilibrata rappresenta la conversione da reagenti a prodotti tale.
CENNI DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
Reazioni dei Metalli e dei Non Metalli
L’ACQUA (H20) Giulia Corio Classe 2^B.
Le reazioni spontanee Spesso si associa il concetto di reazione spontanea ad una reazione che produce calore: certamente una reazione di combustione avviene.
LA REGOLA DELL’OTTETTO
Il numero di ossidazione
LA CHIMICA.
REAZIONI CHIMICHE.
Reazioni chimiche.
Le reazioni chimiche Nulla si crea, nulla si distrugge,
11 CAPITOLO Le reazioni chimiche Indice
LA LEGGE DELLA CONSERVAZIONE DELLA MASSA
NUCLIDI Un nuclide è un atomo caratterizzato dal numero di massa A (numero di neutroni e di protoni) e dal numero atomico Z (numero di protoni) A N Z Lezione.
L'elettrochimica si occupa dei processi che coinvolgono il trasferimento di elettroni: le reazioni di ossido-riduzione (dette comunemente redox). In particolare,
Chimica e didattica della chimica
3 CAPITOLO Le trasformazioni chimiche della materia Indice 1
DIPARTIMENTO DI CHIMICA G. CIAMICIAN – CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE CORSO DI LAUREA IN FARMACIA – CHIMICA ANALITICA – CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE Equilibri.
Cap. 7 I fenomeni chimici.
LA COSTANZA DELLA MASSA NELLE REAZIONI CHIMICHE -LA LEGGE DI LAVOISIER
Dalla Struttura degli atomi e delle molecole alla chimica della vita
Cationi e Anioni in cerca di nuovi partner ;o)
La quantità chimica LA MOLE La quantità chimica:la mole.
L atomo e la sua storia Al giorno d’oggi è conoscenza comune che la materia sia costituita da atomi ,ma il termine “atomo” si associano immagini molto.
Le Reazioni Chimiche.
1. Che cos’è una reazione chimica. 2
1. Il modello atomico 1.1 Atomi e molecole..
Rappresentare le reazioni
Una REAZIONE CHIMICA è un processo chimico mediante il quale gli atomi delle sostanze che reagiscono rompono i legami che li uniscono per formare nuovi.
Normalità La quantità di sostanza coinvolta in una reazione chimica viene determinata in base ai relativi equivalenti chimici. In chimica, la normalità.
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
MASSE ATOMICHE Difficoltà legate alla conoscenza della formula molecolare. Se l'acqua fosse HO avremmo la massa dell'ossigeno pari a 7,9367 g. Inizialmente.
LAVOISIER Conservazione della massa nelle reazioni chimiche PROUST Un determinato composto contiene gli elementi in rapporti di peso indipendenti dal modo.
Acqua, un mondo tutto da scoprire
3 CAPITOLO Le trasformazioni chimiche della materia Indice 1
« di chimica non ho mai capito nulla e vivo bene lo stesso»
« di chimica non ho mai capito nulla e vivo bene lo stesso»
Transcript della presentazione:

Equazione chimica Alberto Ruggiero II S

Equazione chimica Un’ equazione chimica è il mezzo che utilizzato per rappresentare una reazione chimica. Per scrivere un’equazione chimica di una reazione, si presentano i reagenti a sinistra dell’equazione , a destra le sostanze che si formano, chiamati prodotti, per unire reagenti e prodotti si utilizza una freccia che significa “produce”.

Esempio di un’equazione chimica Per esempio, gas di idrogeno (H2) reagisce con gas ossigeno(O2) formando acqua(H20). 2H2 + O2 2H20 Il "+" si legge“reagisce”. La freccia significa "produce". A sinistra della freccia si presentano i reagenti e a destra i prodotti.

Bilanciare un’equazione chimica Un’ equazione chimica deve avere lo stesso numero di atomi di ogni elemento su entrambi i lati della freccia. Allora, questa è bilanciata. Nella formazione dell’acqua, una molecola di idrogeno (2 atomi di H) reagisce con una molecola di ossigeno(2 atomi di O) formando una molecola d’acqua(2 atomi di H e 1 di O), allora si “perde” un atomo di O. La legge di Lavoisier esprime che la materia non si distrugge ne si crea, soltanto si trasforma, per questa ragione deve avere lo stesso numero di atomi tanto a sinistra come a destra dell’equazione.

Formazione dell’acqua bilanciata Il atomo O reagisce con la seconda molecola di Idrogeno formando una seconda molecola d’acqua. Durante la reazione, le unioni H-H e O-O si rompono e le unioni H-O si trasformano in molecole di acqua. L’equazione bilanciata diventa: H2  + O2   H2O Il numero davanti al simbolo molecolare, chiamato coefficiente, indica il numero di molecole coinvolti nella reazione. 2 2