PON F-1-FSE KRATAS MAGAZINE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paolo presenta………. LA PIZZA DI PASQUA !!!.
Advertisements

PIZZA G.G. MARGHERITA.
Gli antichi Romani a tavola
Progetto di educazione alimentare e di educazione del gusto
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Le Sfrappole.
Scuola del sorriso BELLUNO.
Nell’ambito del progetto d’Istituto relativo all’INTERCULTURA
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
… dalla cassetta alla tavola LE NOSTRE RICETTE. Barchette di uova Questo divertente secondo può essere preceduto da pasta al pomodoro fresco e olio di.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Sanzone Desirè & Blasco Melania
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
“L’isola dei tesori” IL CAPPERO
Buon Compleanno, Italia! Happy birthday, Italy!
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
con i nostri menù etnici!
ARGENTINA.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
Classe 2 A Auguri Inghilterra Wi wish you a merry Crhistmas.
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
Cucina Turca.
Ristorante ARLECCHINO Cucina italiana Menù
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
Gli Arancini Siciliani
La classe 4 A Scuola P.R.Pirotta presenta Buon appetito…
1. Svizzera 2. Cucina Svizzera 3. Piatti salati: 3. 1
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Burri lavorati (Beurres composés).
Mi piacciono i calzoni. Ingredienti -La salsa:-mozzarella - pomodoro -l'olio -sale -l'origano -La pasta:-ci vogliono, -acqua(300 ml ) -farina (250 gr)
La mia ricetta italiana preferita
La Sicilia.
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Prodotti enogastronimici
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
10 idee Per Natale 2014 Buon Natale da Mollichedizucchero.
Primi piatti asciutti Pasta fresca Lasagne alla ricotta Testi a cura di Gianni Frangini.
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…
Febbraio 2009Chef Gandolfo Giuseppe1 Modulo Biscotteria Classica Classe 4ªG.
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
Torta di mele americana “americana come la torta di mela” By Gillian N. e Tanya O.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 a. s. 2012/2013.
La cucina della Campania
UNA RICETTA ORIGINALE PREPARATA DA: BORGHI ALESSANDRO e VIGGIANO VALERIO CLASSE 2^A.
Frittelle di Sant’Antonio
CASTAGNOLE. INGREDIENTI ● 4 uova ● 150g di zucchero ● ½ bicchiere di rum ● 160g burro ● 600g di farina ● 1 cucchiaino di lievito COSA TI SERVE ● Una padella.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Laboratorio di cucina con i “nonni” dello Zanaboni 28 ottobre 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO VIA MARSALA – SCUOLA PRIMARIA DE AMICIS.
I dessert e la frutta. Preparazioni di base della pasticceria.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
Progetto di educazione alimentare, valorizzazione dei prodotti dell’orto scolastico e della frutta Scuola primaria di Santo Stefano Lodigiano Anno scolastico.
Tacchino al Curry ( i miei Chicken Tikka ) Solitamente il Chicken Tikka e’ la versione a spiedino del pollo tandoori, ma non avendo a casa l´annatto e.
Cappone ripieno Ingredienti: - 1 cappone intero gr. di mollica di pane raffermo gr. di formaggio fresco di capra o pecora - 3 uova - un ciuffo.
PASQUA.
1.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE.
Transcript della presentazione:

PON F-1-FSE-2010-258 KRATAS MAGAZINE Istituto Comprensivo “Edmondo De Amicis” Scuola Secondaria di I grado Caltabellotta (AG) PON F-1-FSE-2010-258 KRATAS MAGAZINE ESPERTO ESTERNO, Dott.ssa Pinuccia Stravalli TUTOR DIDATTICO, Prof.ssa Caterina Ciaccio TUTOR D’AULA, Prof.ssa Antonella Piazza

I PRODOTTI TIPICI Tra i prodotti tipici di Caltabellotta, assume rilevante importanza, l’olio di oliva. Famoso fin dall’antichità per le sue caratteristiche organolettiche, (dovute a: varietà della cultivar, posizione geografica, microclima) l’olio di oliva si ottiene da una varietà di autoctona: la Buscionetta. L'olio di Biancolilla di Caltabellotta è di colore giallo verde, il profumo è elegante e leggero, il sapore delicato con note di erbe appena falciate e sentore di carciofo e pomodoro acerbo, con un leggero tono piccante. È particolarmente indicato per condire insalate, pesce e grigliate, ed è molto versatile in cucina.

Immagine della Buscionetta La Buscionetta è la cultivar autoctona di una varietà di oliva, chiamata anche Biancolilla di Caltabellotta. Piccola e dalla forma allungata viene raccolta, rigorosamente a mano, fra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.

La promozione dell’olio Importanti manifestazioni si svolgono spesso a Caltabellotta, come il convegno studi (riportato nel manifesto accanto) in cui sono stati affrontati e approfonditi temi relativi alla promozione e valorizzazione della varietà  Biancolilla di Caltabellotta, nell'ambito delle produzioni siciliane di qualità. In questa occasione si sono affrontate strategie di marketing e comunicazione, per entrare in maniera visibile, nei mercati nazionali ed internazionali. Fonte: eventiesagre.it

I PIATTI TIPICI NUMEROSI I PIATTI TIPICI CHE SI PREPARANO A CALTABELLOTTA IN OCCASIONE DI PARTICOLARI FESTIVITA’, COME LA PASQUA.

Le specialità culinarie riguardano le feste principali A Pasqua non c’è casa in cui non si prepari la froscia, una pietanza a base di uova, pane e l’indispensabile melissa (nipitedda), un’erba aromatica molto simile alla menta. Lu cannileri :un uovo sodo colorato, imbrigliato dentro una pasta dolce, a forma di pesce, colomba o paniere. Piatto realizzato dalle mamme dei ragazzi partecipanti al PON Kratas Magazine

A Natale, trionfa la dolcezza! Dicembre è il mese dei cuddureddi : dolci ripieni di confettura di fichi, che spesso costituiscono il bottino della strina (la strenna), il dono che per San Silvestro i bambini pretendono girando di casa in casa armati di campanelle e saccocce, canterellando allegramente un vecchio ritornello: «La strina, la strina, la bona matina e lu surci ntà la pignata chi si mancia la carni salata!». Fonte: tonispastries.blogspot.com

La realizzazione di un piatto tipico La parola "froscia" indica una preparazione dalla consistenza molle, floscia appunto. Si tratta di un dolce pasquale di antichissima origine. Per preparare la froscia, impastare gli ingredienti in maniera tale che l'impasto risulti molliccio. Piatto realizzato da alcuni ragazzi che hanno partecipato al PON Kratas Magazine

Ingredienti 500 gr. di ricotta di pecora 5 uova 150 gr. di pecorino fresco grattugiato 100 gr di cioccolato fondente 100 gr. di mollica di pane un mazzetto di melissa (nipitella) 250 gr. di zucchero 10 noci 1 bicchiere di latte cannella in polvere, sale Fonte: agraria.org

Preparazione Si inizia mescolando insieme: mollica, pecorino e latte, fino a renderli morbidi. Si aggiungono: zucchero, uova sbattute, continuando a mescolare.

Preparazione Si stende la ricotta su un piatto e la si unisce al composto insieme a cannella, nipitella, noci e cioccolato a pezzetti.

Preparazione Si lavorate bene il composto e si versa in una teglia imburrata e infarinata con pangrattato! Si lavorate bene il composto e si versa in una teglia imburrata e infarinata con pangrattato! Si cuoce in forno a 200 gradi per 20 minuti.

Buon appetito! Giovanni, aspetta che arriviamo anche noi! La froscia è pronta per essere mangiata Buon appetito!