Tutto ciò che c’è da sapere sulla 5 colonna di Cabri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Advertisements

Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Che cosa è la geometria ELEMENTI DI GEOMETRIA
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Esercitazioni Anno Accademico
I QUADRILATERI “Per geometria non intendo lo studio artificioso di
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Definizione e caratteristiche
a’ = f(a) Definizione e proprietà
Operazioni elementari
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
1 La circonferenza e il cerchio 1 circonferenza
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
GEOMETRIA SOLIDA o STEREOMETRIA
INSERIMENTO DI IMMAGINI E CLIPART MAT17 Per inserire immagini da file o clipart occorre scegliere dal menu INSERISCI Immagine.
GEOMETRIA EUCLIDEA POSTULATI SULLA RETTA A • B •
Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA Realizzazione: Marta Nanni.
Corso Informatica di Base Menu del disegno
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
EXCEL Grafici Il foglio elettronico consente di rappresentare i dati con dei grafici.
Applicativo Power Point
11 Power Point prima lezione.
13 Excel prima lezione.
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
segmenti e punti notevoli dei triangoli
Statistica in azienda Statistici in azienda Riunione Satellite Inserire qui il titolo del poster Inserire qui il nome/I di chi ha contribuito alla stesura.
Le maschere Una maschera è un oggetto del database utilizzato principalmente per l'inserimento, la visualizzazione e la modifica dei dati in un database.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
× × = 1 ESEMPI DI LUOGHI GEOMETRICI Luoghi geometrici
LE COSTRUZIONI GEOMETRICHE ELEMENTARI 1
I POLIGONI.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft Word Interfaccia grafica
Word: Gli strumenti di formattazione
23 feb 2003Riassunto lz021 Rob: questo e’ un commento Puntatore e’ mosso dal moto del mouse. e’ mosso dal moto del mouse. cambia secondo il contesto.
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Costruzione della Parabola con Geogebra
Word: gli strumenti di formattazione
Triangoli Di Mattia Zagallo.
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Lezione 9 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Data Base ACCESS EM 09.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Prof.ssa Carolina Sementa
I triangoli.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Tecnologie informatiche. Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA.
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
GEOMETRIA PIANA: ASSIOMI E POSTULATI
Istruzioni per aggiornamento driver consolle Coloro che avessero aggiornato il proprio Mac o avessero acquistato un Mac con sistema operativo “El Capitain”
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
a’ = f(a) Definizione e proprietà
1. Le coordinate di un punto su un piano Le coordinate di un punto su un piano 2. La lunghezza e il punto medio di un segmento La lunghezza e il punto.
Creare una tabella di questo tipo:
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Luoghi di punti In geometria il termine
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE UdA n. 1 classe 2 A. Una trasformazione geometrica è una corrispondenza biunivoca definita nell’insieme dei punti del piano.
Transcript della presentazione:

Tutto ciò che c’è da sapere sulla 5 colonna di Cabri Cabri géomètre II plus Tutto ciò che c’è da sapere sulla 5 colonna di Cabri Caffi Michele & Giacomo Spedicato

Per creare una retta su Cabri bisogna cliccare sul 3° riquadro che è posto nella parte alta della pagina e scegliere l’opzione chiamata “retta” e cliccare con il mouse

Se si vuole creare una retta dritta e precisa si deve tenere premuto il tasto shift e successivamente bisogna cliccare con il mouse . Per denominare una retta o un qualsiasi punto bisogna cliccare sul 10° riquadro in alto e selezionare l’opzione “Nomi” , successivamente bisogna cliccare sulla retta o sul punto che si intende denominare e apparirà quindi una casella in cui si dovrà inserire il nome stesso che si intende dare all’oggetto.

Se si vuole spostare la lettera che è stata assegnata ad un oggetto in un’altra posizione bisogna cliccare sul primo riquadro e selezionare l’opzione “puntatore”. Successivamente bisogna cliccare sulla lettera e trascinarla nella posizione desiderata con il mouse .

Se si intende creare una retta perpendicolare bisogna cliccare sul 5°riquadro in alto al foglio e selezionare l’opzione “retta perpendicolare “ . Per creare una retta perpendicolare bisogna avere già creato una retta di base tramite il 3° riquadro (come detto prima) e successivamente bisogna cliccare sulla retta di base (dopo avere cliccato sull’opzione “retta perpendicolare “ ) , e si formerà una retta perpendicolare a quella data.

Per creare una retta parallela ad un’altra retta bisogna creare una retta di base con l’uso del 3° riquadro e successivamente bisogna cliccare con il mouse sul 5° riquadro e selezionare l’opzione : “ retta parallela”. Si deve poi cliccare sulla retta di base e successivamente cliccare su una parte del foglio dove si vuole creare la retta parallela. Si formerà quindi una retta parallela a quella data.

Per creare un segmento bisogna cliccare sul 3° riquadro in alto al foglio e selezionare l’opzione “segmento”. Successivamente bisogna cliccare su un punto qualsiasi del foglio per creare il primo estremo del segmento e successivamente bisogna cliccare su un altro punto del foglio per determinare l’altro estremo del segmento . Si verrà quindi a formare un segmento

Se si vuole creare un segmento dritto e preciso bisogna selezionare l’opzione segmento e creare il primo estremo e successivamente bisogna tenere premuto il tasto shift della tastiera e cliccare sul foglio per creare il secondo estremo. Inoltre si se vuole denominare il segmento o gli estremi del segmento bisogna cliccare sull’opzione “nomi “sul 10° riquadro e cliccare poi sull’oggetto che si intende denominare .

Per creare il punto medio di un segmento bisogna creare un segmento di base tramite il 3° riquadro ( come detto prima) e successivamente bisogna cliccare sul 5° inserimento e selezionare l’opzione “ Punto medio “. Bisogna poi cliccare sul segmento di base e si formerà quindi il punto medio del segmento

Per creare l’asse di un segmento bisogna prima creare un segmento di base tramite il 3 ° riquadro e successivamente bisogna cliccare sul 5 ° riquadro e selezionare l’opzione “ asse “. In seguito bisogna cliccare sul segmento ed apparirà l’asse perpendicolare al segmento

Per creare un angolo bisogna creare una semiretta con il 3° riquadro e successivamente bisogna creare un’altra semiretta che abbia l’origine corrispondente all’origine della prima . Si formerà da questa intersezione un angolo.

Per creare la bisettrice di un angolo bisogna creare un angolo tramite le due semirette ( come detto prima ) e successivamente bisogna cliccare sul 5° riquadro e selezionare sull’opzione “ bisettrice “. In seguito si deve cliccare su uno dei due lati dell’angolo ( che corrisponde a una semiretta ) successivamente bisogna cliccare sul vertice dell’angolo ed infine sull’altro lato ( l’altra semiretta ) e si formerà quindi la bisettrice dell’angolo .

Inoltre è possibile cambiare il colore delle scritte sulla pagina ( ad esempio l’etichetta del nome della retta ) tramite la barra laterale degli strumenti , selezionando il pulsante e cliccando sul colore desiderato. Si più anche cambiare il colore dei lati delle figure o dei vari segmenti tramite il pulsante e selezionando il colore desiderato E’ possibile anche cambiare il riempimento di un poligono o di un’altra figura tramite il pulsante e selezionando il colore desiderato

Ora grazie alle nostre istruzioni sapete tutto sulla 5° colonna di Cabri