Usare la posta elettronica con il browser web

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informazioni di base sul funzionamento
Advertisements

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Cos’è la posta elettronica
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Modulo 5 - posta elettronica
Configurare Outlook Express
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Primi passi in internet
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Web mail Una modalità alternativa per accedere alla posta elettronica.
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
Internet Explorer Il browser.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Istruzioni d’uso per invio telematico
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Internet I moduli web. Inviare informazioni Quando si comunica nel web, si ricevono messaggi e informazioni dai siti web, ma si debbono anche inviare.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
ESERCIZIO DA SVOLGERE A CASA COLLEGARSI AL SITO
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Configurazione di outlook express Se utilizzate o volete utilizzare Outlook Express per gestire la vostra posta elettronica, potete avviarlo cliccando.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Registrazione su 000webhost
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Support.ebsco.com Tutorial eBook su EBSCOhost - download.
FAX SERVER Inviare e ricevere fax da ogni PC collegato alla rete mantenendo un numero di rete urbana xxxx Ing.Emiliano De Rossi – Area Telecomunicazioni.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
Informatica Parte applicativa
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Elaboratore Testi (Microsoft Word 2007)
LA POSTA ELETTRONICA
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA ► ATTRAVERSO UN PORTALE ► ATTRAVERSO UN PROGRAMMA (tipo OUTLOOK EXPRESS)
1 MANUALE GESTIONE FAX FaxMaker non verrà più utilizzato, i client non verranno disinstallati dai pc per consentire la consultazione dell’archivio, siete.
1 Il Servizio di Posta Elettronica Relatori Gianpiero Guerrieri Francesco Baldini S.C. Information and Communication Technology.
(POSTA ELETTRONICA) Corsi serali ITIS Righi cell
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
La posta elettronica. Posta elettronica Il servizio più usato nella comunicazione in Internet è quello della posta elettronica (o ) che consente.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
Posta elettronica ( ). E’ stata il vero punto di forza di Internet Posta elettronica 1.È asincrona 2.Mantiene traccia scritta 3.È più economica della.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

Usare la posta elettronica con il browser web

Programmi vs Webmail Vi sono due modi per lavorare con la posta elettronica: si può utilizzare un programma specifico installato su proprio computer (Outlook è installato automaticamente sui computer sotto Windows) si può utilizzare il web (webmail), collegandosi a siti che forniscono questo servizio (di solito il sito del provider che ci ha fornito la casella di posta elettronica). I programmi web di gestione della posta sono diversi da fornitore a fornitore, ma di solito vi sono sempre le stesse funzionalità.

Vantaggi Webmail Svantaggi Possibilità di leggere la propria posta ovunque vi sia una connessione ad internet. I messaggi non necessitano di essere scaricati. Le caselle di posta possono essere amministrate molto facilmente. È richiesta una connessione sia per la visualizzazione che per la composizione dei messaggi. Una connessione lenta inficia la funzionalità generale della webmail. Limitazioni nella composizione di messaggi La quota di spazio per le caselle di posta è generalmente limitata.

Vantaggi Programmi Svantaggi Possibilità di usare contemporaneamente più account di posta elettronica Non è richiesta una connessione sia per la visualizzazione dei messaggi già scaricati che per la composizione dei messaggi (uso offline). Non vi sono problemi si spazio per la memorizzazione delle email. Non è consigliabile creare account su altri computer I messaggi vengono scaricati sulla macchina in cui è installato il programma e non possono essere consultati da qualsiasi altro computer in grado di connettersi al server.

Gestione della casella con il browser web Avviare il programma Internet Explorer e andare sul sito http://www.aruba.it Nel menu a sinistra selezionare Webmail e poi scegliere la prima voce Webmail - domini in Hosting Scrivere il proprio indirizzo e la password nelle caselle del modulo di accesso e cliccare sul pulsante Login

Le funzioni principali Nuovo messaggio: è la sezione che consente di scrivere ed inviare un messaggio Posta in Arrivo: è la cartella che contiene la posta arrivata e consente di gestirla. Cestino: contiene i messaggi eliminati (l’eliminazione però avviene solo con l’operazione di svuotamento, prima della quale i messaggi sono ancora recuperabili) Posta inviata: contiene i messaggi inviati Bozze: contiene i messaggi scritti, ma, per un qualche motivo, non ancora inviati Gestione cartelle: Per poter organizzare i messaggi, è possibile creare nuove cartelle, come facciamo sui dischi. Rubrica: in questa sezione si inseriscono gli indirizzi e-mail che ci interessano per poterli inserire nei nuovi messaggi senza scriverli, ma prelevandoli dalla rubrica. Cerca: permette di cercare messaggi

Cartella Posta in Arrivo Se la cartella contiene messaggi, ne viene visualizzato l’elenco delle intestazioni (mittente, oggetto, dimensione, se ha allegati…). Azioni Per aprire un messaggio per leggerlo, fare click sul link Oggetto. E possibile selezionare un messaggio , cliccando sul suo box di selezione (compare un segno di spunta) per poter eseguire le operazioni: Rispondere, Inoltra, Cancella e Sposta in... (una cartella)

Leggere un messaggio intestazioni L’area Leggi Messaggio mostra di nuovo le intestazioni ed il testo del messaggio. I pulsanti consentono le operazioni che si possono fare su un messaggio. Se il messaggio ha allegati, compaiono anche i link che consentono di aprirli. Testo del messaggio allegati

Operazioni su un messaggio Rispondere Rispondere ad un messaggio consiste nell’inviare al mittente un messaggio nel quale si fa riferimento al messaggio ricevuto. Quando si risponde, viene messo automaticamente come indirizzo del destinatario quello del mittente ed il testo del messaggio ricevuto viene messo all’interno del messaggio di risposta. Mittente Destinatario rispondi

Operazioni su un messaggio Inoltrare Inoltrare un messaggio consiste nell’inviare a terzi un messaggio ricevuto Destinatario A Destinatario B Mittente Destinatario Inoltra messaggio del mittente

Operazioni su un messaggio Rispondere a tutti Rispondi a tutti, se il messaggio ricevuto aveva più destinatari, chi risponde ha la possibilità di rispondere solo al mittente (Rispondi) o al mittente e a tutti gli altri destinatari del messaggio ricevuto (Rispondi a tutti) Mittente Destinatario A Destinatario B Destinatario C Rispondi a tutti

Operazioni su un messaggio Re-indirizzare Re-indirizzare: invia ad un nuovo destinatario il messaggio (così com’è, allegati inclusi). Il destinatario vedrà l’indirizzo del primo mittente e di chi ha fatto il re-indirizzamento. Destinatario A Vede l’indirizzo del mittente, via Destinatario Mittente Destinatario Re-indirizza messaggio del mittente

Operazioni su un messaggio Operazioni di memorizzazione, cancellazione, ecc. Cancella: sposta il messaggio nel Cestino Sposta in: per spostare il messaggio in una cartella. Salva e-mail su disco come file di testo: permette di salvare sul proprio disco il messaggio. Stampa e-mail: visualizza il messaggio in una pagina adatta alla stampa.

Scrivere un messaggio di posta elettronica Se si desidera allegare file Quando si clicca sul menu Nuovo Messaggio, la pagina che si apre contiene un modulo Casella A: si scrive l’indirizzo del destinatario. Se sono più di uno, gli indirizzi vanno separati con un punto e virgola. Casella Oggetto: scrivere l’oggetto del messaggio. E’ una regola di netiquette (le buone maniere in rete) scrivere per oggetto una frase significativa. Nell’area di testo si scrive il messaggio.

Allegare file ad un messaggio di posta elettronica Se si desidera che assieme al messaggio della email venga inviato anche uno o più file (allegato), cliccare sul link Allega file (in alto a destra). La pagina che si apre contiene tre moduli. Il primo a sinistra consente di scegliere fino a tre file sul nostro computer per allegarli alla e-mail. Cliccare su Sfoglia e cercare nelle cartelle del computer i/i file. Se si clicca su Allega file, il/i file viene allegato alla email. Se si clicca su Carica File, il/i file vengono archiviati sul server, se si desidera ri-allegarli successivamente ad altre email. I due altri riquadri contengono l’elenco degli allegati e dei file memorizzati sul server.

Salvare su bozze o inviare Scritto il messaggio, si hanno due possibilità: Se non si desidera subito inviare il messaggio, perché, ad esempio, lo si deve completare, è possibile salvarlo come bozza. Il messaggio verrà messo in una apposita cartella, Bozze, dalla quale potrà essere aperto e spedito e in seguito. Se il messaggio è completo, lo si invia cliccando su uno dei pulsanti Invia Le email inviate vengono memorizzate nella cartella Posta inviata.