I Fondi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Advertisements

Step by step 21/08/ Presentazione By Il Nostro Piccolo Mondo.
Germania.
LE TRADIZIONI SULLA TAVOLA
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Zuppe e minestre.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
Cucina con le erbe – Lezione 4 Gilberto Marzano
Risotti Si utilizza sempre riso Carnaroli.
ALCUNI METODI DI COTTURA.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI
Le verdure sono molto importanti nella dieta di ogni giorno. Dovremmo mangiarle per la nostra salute, specialmente quelle di stagione perché ricche di.
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
Il Riso.
LE SALSE.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Burri lavorati (Beurres composés).
Salse speciali Calde & Fredde.
La Selvaggina.
Le principali erbe aromatiche
1 L. di latte, sale, noce moscata, pepe bianco
INGREDIENTI: 1 lt di fondo bruno 75 gr di farina 80 gr di burro
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
Le salse di base Le salse costituiscono condimenti usati per accompagnare preparazioni culinarie come pesci, carni o altro: vanno dalla semplice salsa.
I fondi di cucina Definizione: preparazione indispensabile alla realizzazione di salse, essenze di accompagnamento, jus ecc. per la riuscita di un buon.
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Avanzamento con clic del mouse Questa è una preparazione molto semplice, sono pochi anche gli ingredienti: 2 grosse melanzane; prezzemolo, aglio, sale,
Fumetto di pesce Il fumetto di pesce viene utilizzato per la cottura di pesci e la preparazione di zuppe e salse, risotti a base di pesce Il fumetto di.
Arroz en Paella a la Valenciana Ringraziamo la preziosa amica Mayte per questa ricetta consigliata Monsù Tina by Aflo.
SCUOLA INFANZIA “G. RODARI” SORDIO – LODI
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Manfredi al ragù Napoletano con ricotta Monsù Tina by Aflo “Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Contorni.
Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono.
Fondo bianco comune Ingredienti
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
RISOTTO ALLA MONZESE. 320g di Riso Salsiccia Luganiga 1 bicchiere di vino rosso locale 1 dado 1 Scalogno Sale qb. Grana Padano ( ingredienti per 4 persone.
CASEUOLA (per 4/6 persone)
INGREDIENTI Sarde fresche già pulite e tagliate a metà: 600g Cipolle bianche: 600g Aceto di vino bianco: 200ml Sale e pepe Pinoli:40g Uvetta:40 g Olio.
Primi piatti asciutti.
UNA RICETTA ORIGINALE PREPARATA DA: BORGHI ALESSANDRO e VIGGIANO VALERIO CLASSE 2^A.
“Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “ Pollo alla Basca Ottima ricetta suggerita dalla amica Mayte monsù Tina by Aflo.
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
Ragù Napoletano semplificato by Aflo Monsù Tina Dedicato ai nostri connazionali in tutto il mondo
Antipasti.
Minestra di pollo BY: ERIC B.. Gli Ingredienti 910 grammi di pollo Otto pomodori Sei spicchi d’aglio 455 grammi di tagliatelle Un gambo di sedano Tre.
Secondi di carne. Vitello Fricassea di vitello Fricassea di vitello – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 1,5 kg di spalla di vitello 150 g di.
Secondi di carne. Agnello Agnello cacio e uova Agnello cacio e uova – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 2 kg di spalla di agnello disossata.
I primi piatti.
La cucina di sala Testi a cura di Claudio Parimbelli.
Secondi di carne. Animali da cortile Coniglio alla cacciatora.
Secondi di carne. Animali da cortile Petti di pollo alla bolognese.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
Secondi di carne. Animali da cortile Straccetti di tacchino alle olive.
Salse.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
Approfondire le basi della cucina
Gli impasti di base.
Burrida Ingredienti per 6 persone: Un chilo e mezzo di gattucci di mare 100 grammi di noci sgusciate Aglio, cipolla, carota, prezzemolo, limone Aceto di.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
Salse Salse per primi piatti Salsa siciliana Testi a cura di Gianni Frangini.
1.
Progetto salute: unità 1.1 – diapositiva 1 Una minestra del Ticino: il minestrone Ingredienti per 4 persone: 50 g fagioli secchi 1 cipolla 2 carote sedano.
Transcript della presentazione:

i Fondi

I fondi di cucina sono preparazioni liquide impiegate per: bagnare cotture di carni, pesci e verdure insaporire, allungare, fare salse, risotti, zuppe, cotture di selvaggina, ecc… Devono cuocere per molte ore in modo che gli elementi nutritivi e aromatici si leghino bene, conferendo ottimo gusto alle preparazioni successive

Fondo bruno Fondo di pollame Fondo bianco Fondo di selvaggina Fondo vegetale Fondo di pesce (fumetto)

Fondo Bruno

In una placca facciamo tostare bene delle ossa di vitello spaccate, (preferibilmente dal reale) A metà rosolatura aggiungiamo la mirepoix con pochi funghi secchi ammollati precedentemente, le erbe aromatiche, del concentrato di pomodoro e un’ abbondante spolverata di farina. Quando la farina tende ad imbiondire, rimestiamo bene e deglassiamo con del vino bianco. Continua…

Ossa tostate in placca...

Lasciate evaporare e poi travasate il tutto in una pentola capiente. Riempite con acqua fredda e fate bollire senza coperchio per 4 o 5 ore lentamente schiumando di tanto in tanto. Infine le ossa verranno gettate mentre tutto il resto verrà passato e rimesso nuovamente a bollire per 1 ora. Con lo stesso procedimento ma utilizzando parature e ossa di cacciagione e con l’aggiunta di bacche di ginepro e vino rosso si ottiene il fondo di selvaggina.

Fondo bianco

Il fondo bianco si prepara con ossa e parature di Vitello. Le ossa si fanno prima sbianchire per purificarle, quindi si aggiunge della mirepoix, delle erbe aromatiche (alloro e timo) e si fa bollire in una marmitta per qualche ora partendo da acqua fredda senza coperchio. Si ottiene così un brodo chiaro che serve per bagnare cotture di carni bianche o risotti e preparare salse vellutate. Se si sostituiscono le ossa di vitello con carcasse e parature di pollo, con lo stesso procedimento si ottiene un fondo di pollame.

Fondo di pesce

Il fondo di pesce si prepara con scarti, teste e parature di pesce precedentemente ben lavate quindi si aggiunge la mirepoix tagliata più finemente (matignon), delle foglie d’alloro e pepe in grani. Si aggiunge 2/3 di acqua fredda e 1/3 di vino bianco e si fa bollire lentamente il tutto per circa 45 minuti, schiumando. Con questo fondo, una volta filtrato, si ottengono salse e si bagnano cotture di pesce e risotti. Con teste e gusci di crostacei, scalogno e brandy si ottiene invece la Bisque

Fondo vegetale

Questo fondo si prepara con varie verdure e loro scarti, aglio e cipolla Generalmente queste verdure devono essere rosolate in olio Quindi si aggiunge acqua fredda, alloro e chiodi di garofano e si fa bollire lentamente per qualche ora, schiumando Una volta filtrato servirà per minestre, piatti di cucina vegetariana o preparazioni a base di pesce