Lo stress ossidativo: l’esperienza Pro Longevity

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCIZIO FISICO E PREVENZIONE : Malattie cardiovascolari
Advertisements

La qualità dei vegetali per la promozione della salute
Nutrigenomica IL DNA A TAVOLA Di Agosti Martina e Artusi Elisa.
I Catalizzatori delle reazioni biologiche
Eliminazione delle cause, non delle conseguenze. sostanze chimicamente molto attive, tendono a legarsi alle cellule del corpo e poi viene lossidazione.
Meccanismi molecolari
Sorveglianza epidemiologica regionale delle malattie cardiovascolari
Epidemiologia delle malattie cardiovascolari in Toscana
Sorveglianza epidemiologica regionale delle malattie cardiovascolari
In Toscana vivono circa tre milioni e mezzo di abitanti ( al 01/01/ fonte Istat - ) pari al 6,2% della popolazione italiana.
Stili Alimentari ed Attività Fisica
Corsi di Laurea Triennali per le Professioni Sanitarie CORSO di Patologia Generale anno , 2° semestre Renato Prediletto 13 Marzo 2013.
L’INTESTINO: assorbe colesterolo dal cibo o dalla bile IL FEGATO:
“L’Ipertensione arteriosa”
FUNZIONI DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Stress ossidativo e medicina preventiva
ASPETTI PRATICI DETOSSIFICAZIONE.
Lipidi III° LEZIONE.
ANTIOSSIDANTI Grassi IV° LEZIONE.
Il nostro compito: Aiutare le persone a diventare consapevoli del loro corpo, del loro regime alimentare e del loro benesssere. Presentati: mi chiamo ……
Youthful energy you can see = Energia giovane che si vede
L’ALIMENTAZIONE IN BASE
Stress ossidativo e medicina preventiva
Introduzione Alimentarsi per un uomo vuol dire sopravvivere, né più né meno che quello che succede per qualsiasi macchina: sia elettricità, sia benzina,
Alimentazione....
3 - MALNUTRIZIONI.
7 Visite dal Medico su 10 per Cattiva Nutrizione
Longevità rapamicina- tor
enzimi in diagnostica gastroenterologica
Introduzione Alimentarsi per un uomo vuol dire sopravvivere, né più né meno di quello che succede per qualsiasi macchina che sia elettrica oppure a benzina.
STRESS OSSIDATIVO Stress chimico indotto dalla presenza, in un organismo vivente, di un eccesso di specie chimiche reattive, generalmente centrate sull’ossigeno.
Radicali Liberi e Antiossidanti.
6 mld 1 mld 25% = = 28 ml Ton 70% (America) 157 ml Ton 15 Kg di proteine vegetali = 1 Kg.
IL DIABETE E LE SUE COMPLICANZE
OBESITA’ Informazioni raccolte da Dr DE NICOLO’ A.
Facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di Specializzazione in Genetica Medica Dottorato di Ricerca in Malattie Genetiche dellEtà Centro di Riferimento.
RADIOTERAPIA G. Poles Le radiazioni ionizzanti più usate sono :
Youthful energy you can see = Energia giovane che si vede
Gli integratori nel Fitness
Cerbone M, Di Mase R, Di Pinto R, D’Onofrio G, Moracas C, Salerno M
A. R. P. A. Aging Research and Prevention Association
Dipartimento di Scienze Farmacologiche
UNIVERSITA’ PER ADULTI E TERZA ETA’ “IVANA TORRETTA”
Malattia: In quanto espressione di un danno cellulare può considerarsi l’esito di un fallimento adattativo degli organismi rispetto ai fattori di stress.
Dr W.Amzallag Jesolo Ottobre Team System Week End Formazione prodotti – 2° parte.
Cologno Monzese, 28 gennaio 2015
Si rigenera tessuto normale
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
Joe Morton scopre nel 1995 che nel pericarpo del frutto sono contenuti 40 Xantoni, fitonutrienti dalle incredibili proprietà SCIENCE.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI TRASPORTO DEI.
I LIPIDI o GRASSI Sono definiti composti ternari perché formati generalmente da 3 elementi: C (carbonio), H (idrogeno), O (ossigeno). Sono sostanze non.
Dieta e malattie cronico-degenerative
I LIPIDI.
1.2 Nuovi prodotti alimentari
MODULO 2 UNITÀ I LIPIDI.
STRESS OSSIDATIVO in Medicina Generale
Alimenti nervini. Alcool Alcool Alcool Alcool.
20/04/2017 Iperlipidemie Rappresentano il maggior fattore di rischio per l’insorgenza dell’aterosclerosi e di tutte le sue manifestazioni cliniche a livello.
8.3 Promozione della salute
I NUTRIENTI.
Perché uno strumento di valutazione multidimensionale nell’anziano autosufficiente Bruno Sgherzi, medico dello sport Centro Don Orione di Bergamo.
Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Fattori di rischio non modificabili Tenere nella dovuta considerazione i Fattori di Rischio non modificabili è.
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
INQUINANTI INORGANICI NELLE ACQUE. INQUINANTI INORGANICI NEL SUOLO ADSORBIMENTO PER SCAMBIO IONICO Z  Na + + K + = Z  K + + Na + Z  Na + + Ca 2+
 OTTENUTO DA OLIVE DELLA CULTIVAR NOCELLARA DEL BELICE  NOCELLARA DEL BELICE CULTIVAR AUTOCTONA DUNQUE PREGIATA RISORSA ITALIANA  RACCOLTA MANUALE.
Teoria dei radicali liberi (ROS) L’ipotesi è che i radicali liberi dell’ossigeno (ROS) causano l’invecchiamento. La principale assunzione di questa teoria.
1 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014.
I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE. I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo.
Malattia che colpisce prevalentemente le grandi arterie elastiche (aorta, carotide, iliache) e muscolo elastiche (coronarie e popliteali) Prima causa di.
Transcript della presentazione:

Lo stress ossidativo: l’esperienza Pro Longevity DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE CHIMICHE E FARMACEUTICHE STEBICEF Lo stress ossidativo: l’esperienza Pro Longevity Sonya Vasto1-3, Annalisa Barera3, Marta Di Carlo3, Calogero Caruso2 Dipartimento STEBICEF1, Dipartimento DIBIMEF2 Università di Palermo, IBIM-CNR Palermo3

STRESS OSSIDATIVO Stress chimico indotto dalla presenza, in un organismo vivente, di un eccesso di specie chimiche reattive, generalmente centrate sull’ossigeno (reactive oxygen species, ROS), secondario ad un’aumentata produzione delle stesse e/o a una ridotta efficienza dei sistemi fisiologici di difesa antiossidanti.

STRESS OSSIDATIVO Sbilanciamento dell’equilibrio tra pro-ossidanti e antiossidanti nell’organismo a favore dei pro-ossidanti PRO-OSSIDANTI ANTIOSSIDANTI

Lo stress ossidativo è la conseguenza di uno squilibrio tra processi pro-ossidanti e processi antiossidanti (Sies, 1991) Specie reattive  Difese antiossidanti  Radiazioni, farmaci, metalli pesanti Fumo di sigaretta, alcool, inquinamento Esercizio fisico inadeguato, sedentarietà Infezioni ed altre malattie Ridotta assunzione e/o diminuita sintesi e/o ridotta capacità di utilizzazione e/o aumentato consumo di antiossidanti Danno cellulare Invecchiamento precoce Malattie cardiovascolari Altre malattie Demenza, M. di Parkinson Infiammazioni, tumori Danno tissutale Danno d’organo Danno sistemico

Cosa favorisce la produzione dei radicali liberi? La produzione è funzione del metabolismo individuale, dell’alimentazione, dello stile di vita e del carico di aggressioni che subiamo. Gli aggressori: Inquinamento Fumo di sigaretta Cattiva alimentazione Eccesso di alcool Eccesso di farmaci Sovrappeso Stress cronico Vita sedentaria

Le difese Tutte le forme di vita aerobiche hanno dei sistemi di difesa o sistemi antiossidanti Enzimi: proteine complesse che disattivano i radicali dell’ossigeno (superossido  superossido dismutasi) Nutrienti: vitamine, betacarotene, bioflavonoidi forniscono elettroni per saturare i radicali liberi Sistema di riparazione di danni al DNA

Alimentazione Il cibo come medicina quotidiana. Le sostanze antiossidanti in natura sono oltre 5000 e potenziano il sistema immunitario con cinque modalità: Migliorano le comunicazioni all’interno della cellula Aumentano il numero di cellule immunitarie rendendole più attive Rallentano e bloccano i radicali liberi Migliorano l’ambiente all’interno del quale lavorano le cellule del sistema immunitario Agiscono contro l’invecchiamento riducendo il deterioramento a livello molecolare

Obiettivo dello studio Esaminare la relazione tra i alcuni marker sierici\plasmatici\urinari dello stress ossidativo e l’assunzione per 60 giorni dell’integratore a base di uva Correlare i dati in vitro con i risultati ex-vivo

Framework

SAMPLING 30ml 20ml

Analysis siero Sangue intero PMBC urina Glicemia Emocromo con formula Comet assay Isoprostani Transaminasi Test di citotossicita (MTS) Creatinemia Gamma-gt Uricemia Colesterolo T C.HDL C.LDL PSA Testosterone LDL-ox AGE CBA

Reclutamento: risultati Soggetti Anno 2012-2013 n 50 Genere ( M\F) 25\25 ETA’ (xSD) 593 Peso (KgSD) 776 Altezza (mSD) 169,95 BMI (Kg/m2 ± SD) 27,33

TEST IN VITRO

Test in vitro di vitalità cellulare Confronto tra PBMCs e LAN + integratore MTS assay 17

TEST EX VIVO

Test CBA sierico CBA = Crocin Bleaching Assay metodo di cinetiche chimiche che valuta la capacità antiossidante plasmatica

Parametri di chimica clinica

Comparazione lipidi sierici

LDL ossidate sieriche LDL-ox misurate su siero con saggio ELISA, A b anti MDA

Prodotti di glicazione finale AGE misurate su siero con saggio ELISA, Ab anti AGE

AGE stratificato per genere

Ossidazione del DNA Ossidazione del DNA misurata su PMBC da sangue periferico

Conclusioni Nello studio longitudinale l’integratore alimentare a base di estratti di uva si è dimostrato capace in vivo di: Influenzare positivamente la concentrazione di LDL ossidate ed il profilo lipidico delle LDL e colesterolo sierico Di agire sulla concentrazione di AGE, specialmente nel genere femminile ove si apprezzano i risultati migliori Di non essere tossico per le cellule ma bensì di determinare un efficiente divisione cellulare su linfomonociti periferici Di incrementare le potenzialità antiossidanti (CBA)