Promozione del successo formativo e prevenzione della dispersione scolastica 2013/14 A cura di prof.ssa Francesca Vian referente prof.ssa Francesca Agnoletti prof.ssa Caterina Annese prof.ssa Francesca Ferramosca prof. Alessandro Moretti prof.ssa Ilaria Orabona
“La peggior forma di oppressione che possa manifestare un educatore ed anche un genitore sono le basse aspettative” Giuseppe Martini
Obiettivi Gli alunni esprimono i loro bisogni e interessi, valorizzano le loro risorse intellettuali, relazionali ed operative, e sviluppano le loro reali capacità, STANDO BENE a scuola.
Destinatari Alunni segnalati dai Consigli di classe. Alunni 2013/14 n. 88 Alunni che esprimono difficoltà alla referente Alunni i cui genitori hanno richiesto interventi allo sportello Tutti gli alunni della scuola per la promozione del successo formativo
Attività Sportello per genitori e studenti ai fini del successo formativo Progetto “Tutti per uno” Progetto Mentor Spazio ascolto Train de vie Ripartire dalla scuola Sportello psicologico a scuola Sportello psicologico per difficoltà scolastiche Progetti individualizzati Accompagnamento solidale Inserimento in doposcuola e contatti Supporto individualizzato allo studio Progetto pro muovere muovere pro
Orientamento per genitori e studenti Colloqui con studenti e genitori ai fini del successo formativo Riprogettazione delle azioni sulla base dei bisogni emersi sportello a cura di Francesca Vian
Sportello di spazio ascolto Gli studenti possono parlare dei loro vissuti percorso per tutti gli studenti che richiedono il colloquio a cura di maestra Ilaria Schiavinato Referente prof.ssa Ilaria Orabona
Progetto Tutti per uno Servizi sociali – Servizi scolastici – Servizi sportivi – Scuole sec. I grado gli alunni vivono una attività extrascolastica adatta a loro percorso per 43 studenti referente per il Comune dottoressa Simonetta Rando referente per la scuola prof.ssa Caterina Annese operatore dott. Nicola Bernardi
Progetto Mentor Università di Padova - Scuola Briosco Studenti universitari affiancano come “fratelli maggiori” alunni sotto i dodici anni, secondo progetti individualizzati percorso per 12 studenti referente per la scuola prof.ssa Francesca Agnoletti prof. Alessandro Moretti referente per l’Università di Padova Dipartimento di Psicologia della socializzazione dott.ssa Marisa Bergamin responsabile scientifico prof. Massimo Santinello
Doposcuola territoriali inserimento e contatti Gig Generazioni in gioco direttore dott. David Cerantola 17 studenti secondaria Briosco Skooossa 6 studenti secondaria Briosco Centro JUMP Direttore dott. David Cerantola 9 studenti secondaria Briosco
Doposcuola del volontariato Doposcuola San Vincenzo Arcella referente signor Galdino Sanguin percorso per 6 studenti Amici dei popoli percorso per 4 studenti
Progetto individualizzato a cura di Francesca Vian Progetto di tirocinio formativo finalizzato al supporto educativo e didattico per l’inclusione in collaborazione con Roberta Bonelli (Università di Padova)
Progetto individualizzato a cura di Francesca Vian Progetto di tirocinio formativo finalizzato al sostegno educativo e didattico per i DSA in collaborazione con Francesca Chiara Bigini (Università di Padova)
Progetti individualizzati a cura di Francesca Vian Progetto di tirocinio formativo finalizzato al sostegno educativo e didattico di studenti con gravi difficoltà in collaborazione con Francesca Chiara Bigini Roberta Bonelli Università di Padova
Progetto Accompagnamento solidale Progetto finalizzato al sostegno educativo per studenti non accompagnati in collaborazione con maestra Elisabetta Sturaro referente Francesca Vian
Supporto individualizzato allo studio in orario scolastico in collaborazione con prof.ssa Chiara Padovan prof. Alessandro Moretti
Sportello psicologico per difficoltà scolastiche referente prof.ssa Francesca Vian
Progetto pro muovere muovere pro Stampe e divulgazione di materiali creativi che promuovono la cultura del successo formativo referente prof.ssa Francesca Vian
Progetto Train de vie Ripartire dalla scuola Progetti individualizzati referente per la scuola prof.ssa Francesca Vian in collaborazione con educatore
Progetti a finanziamento comunale a cura di Francesca Vian Spazio ascolto Train de vie Sportello psicologico a scuola Sportello psicologico per difficoltà scolastiche
Sportello psicologico a scuola a cura di Francesca Vian con la collaborazione dott. Riccardo Fregna psicologo
Continuare? Il percorso di alcuni ragazzi è così (due passi avanti, un ripensamento…), altrimenti non sarebbero in difficoltà. Accettare questo andamento è la condizione essenziale per continuare a lavorare.
“Bisogna premiare il movimento ancor prima del risultato.” “Ogni volta che ne perdi uno hai l’impressione di un montaggio sospeso, di un chiodo rimasto inutilizzato, come se avessi consegnato un mobile che si romperà presto. Nel caso in cui non ti sentissi in colpa, sarebbe meglio per te cambiare mestiere.” Eraldo Affinati, Elogio del ripetente
Verso l’articolo tre… da Lettera a una Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali. da Lettera a una
Tre studenti della stessa classe prima (2001, 1998, 2001). classe.
Da Worldmappers (fonti ONU)
retrovie polverose, saremmo noi a non ritrovare la strada”. “Noi rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci al lavoro. Lo stanno facendo in tanti in questo paese malato (…) Dobbiamo ripartire da Romoletto. Se lo lasciassimo indietro, nelle retrovie polverose, saremmo noi a non ritrovare la strada”. Eraldo Affinati, Elogio del ripetente
Questo piano vuole essere un semplice appoggio alle complesse variabili della nostra utenza. Ogni giorno in classe si svolge il principale lavoro. Sono numerosi i docenti che dedicano pazienza e sacrificio a valorizzare tutti i talenti, anche quelli più invisibili. In questa immagine-simbolo della nostra scuola, i ragazzi si contendono la scena, metten- do in campo le più impensabili qualità. Gli studenti applaudono i compagni che esprimono i loro diversi modi di essere, all’ombra di un tricolore che sorveglia la comunione partecipativa di ragazzi di ogni parte del mondo.
“La peggior forma di oppressione che possa manifestare un educatore ed anche un genitore sono le basse aspettative.” Giuseppe Martini