A cura di prof.ssa Francesca Vian referente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Obiettivi del progetto Alunni (di tutti i corsi diurni e serali) - aiutare lo studente a superare le diverse difficoltà scolastiche e personali; - rafforzare.
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Motivazioni/Obiettivi
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
PROGETTO “COSTRUISCO IL MIO SUCCESSO”
COMPITI PRATICI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Università della Calabria
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
I soggetti dell'Inclusione
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
Biennio Presidente Nazionale Dott
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
RIECCOCI! Progetti e attività per lanno scolastico
Funzione strumentale intercultura ins. Bertolini Loredana
A cura di prof.ssa Francesca Vian referente prof.ssa Caterina Annese
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
A cura delle insegnanti referenti del Progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Istituto Comprensivo Statale
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Istituto Cinque Giornate
Collegio dei docenti 9 ottobre 2012 LIstituto Professionale, a torto considerato di serie B, a torto considerato per ragazzi che non hanno voglia di studiare.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
TI INTERESSA UNA SCUOLA DI QUALITÀ? INSIEME SI PUÒ Giornata europea dei genitori e della scuola 12 gennaio 2013.
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
STAR BENE A SCUOLA EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2013 – 2014
Progetto Mr Cittadino CLASSE 1^ D ISTITUTO COMPRENSIVO “M. NATALUCCI” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.PASCOLI” ANCONA Anno Scolastico 2009/2010.
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
GABBIANO TEA Indetto dall’associazione Onlus Antea
L’esperienza Italiana:
Sportello di ascolto C. I. C
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ATA.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
La scuola come non dovrebbe essere
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Bilancio sociale.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
Transcript della presentazione:

Promozione del successo formativo e prevenzione della dispersione scolastica 2013/14 A cura di prof.ssa Francesca Vian referente prof.ssa Francesca Agnoletti prof.ssa Caterina Annese prof.ssa Francesca Ferramosca prof. Alessandro Moretti prof.ssa Ilaria Orabona

“La peggior forma di oppressione che possa manifestare un educatore ed anche un genitore sono le basse aspettative” Giuseppe Martini

Obiettivi Gli alunni esprimono i loro bisogni e interessi, valorizzano le loro risorse intellettuali, relazionali ed operative, e sviluppano le loro reali capacità, STANDO BENE a scuola.

Destinatari Alunni segnalati dai Consigli di classe. Alunni 2013/14 n. 88 Alunni che esprimono difficoltà alla referente Alunni i cui genitori hanno richiesto interventi allo sportello Tutti gli alunni della scuola per la promozione del successo formativo

Attività Sportello per genitori e studenti ai fini del successo formativo Progetto “Tutti per uno” Progetto Mentor Spazio ascolto Train de vie Ripartire dalla scuola Sportello psicologico a scuola Sportello psicologico per difficoltà scolastiche Progetti individualizzati Accompagnamento solidale Inserimento in doposcuola e contatti Supporto individualizzato allo studio Progetto pro muovere muovere pro

Orientamento per genitori e studenti Colloqui con studenti e genitori ai fini del successo formativo Riprogettazione delle azioni sulla base dei bisogni emersi sportello a cura di Francesca Vian

Sportello di spazio ascolto Gli studenti possono parlare dei loro vissuti percorso per tutti gli studenti che richiedono il colloquio a cura di maestra Ilaria Schiavinato Referente prof.ssa Ilaria Orabona

Progetto Tutti per uno Servizi sociali – Servizi scolastici – Servizi sportivi – Scuole sec. I grado gli alunni vivono una attività extrascolastica adatta a loro percorso per 43 studenti referente per il Comune dottoressa Simonetta Rando referente per la scuola prof.ssa Caterina Annese operatore dott. Nicola Bernardi

Progetto Mentor Università di Padova - Scuola Briosco Studenti universitari affiancano come “fratelli maggiori” alunni sotto i dodici anni, secondo progetti individualizzati percorso per 12 studenti referente per la scuola prof.ssa Francesca Agnoletti prof. Alessandro Moretti referente per l’Università di Padova Dipartimento di Psicologia della socializzazione dott.ssa Marisa Bergamin responsabile scientifico prof. Massimo Santinello

Doposcuola territoriali inserimento e contatti Gig Generazioni in gioco direttore dott. David Cerantola 17 studenti secondaria Briosco Skooossa 6 studenti secondaria Briosco Centro JUMP Direttore dott. David Cerantola 9 studenti secondaria Briosco

Doposcuola del volontariato Doposcuola San Vincenzo Arcella referente signor Galdino Sanguin percorso per 6 studenti Amici dei popoli percorso per 4 studenti

Progetto individualizzato a cura di Francesca Vian Progetto di tirocinio formativo finalizzato al supporto educativo e didattico per l’inclusione in collaborazione con Roberta Bonelli (Università di Padova)

Progetto individualizzato a cura di Francesca Vian Progetto di tirocinio formativo finalizzato al sostegno educativo e didattico per i DSA in collaborazione con Francesca Chiara Bigini (Università di Padova)

Progetti individualizzati a cura di Francesca Vian Progetto di tirocinio formativo finalizzato al sostegno educativo e didattico di studenti con gravi difficoltà in collaborazione con Francesca Chiara Bigini Roberta Bonelli Università di Padova

Progetto Accompagnamento solidale Progetto finalizzato al sostegno educativo per studenti non accompagnati in collaborazione con maestra Elisabetta Sturaro referente Francesca Vian

Supporto individualizzato allo studio in orario scolastico in collaborazione con prof.ssa Chiara Padovan prof. Alessandro Moretti

Sportello psicologico per difficoltà scolastiche referente prof.ssa Francesca Vian

Progetto pro muovere muovere pro Stampe e divulgazione di materiali creativi che promuovono la cultura del successo formativo referente prof.ssa Francesca Vian

Progetto Train de vie Ripartire dalla scuola Progetti individualizzati referente per la scuola prof.ssa Francesca Vian in collaborazione con educatore

Progetti a finanziamento comunale a cura di Francesca Vian Spazio ascolto Train de vie Sportello psicologico a scuola Sportello psicologico per difficoltà scolastiche

Sportello psicologico a scuola a cura di Francesca Vian con la collaborazione dott. Riccardo Fregna psicologo

Continuare? Il percorso di alcuni ragazzi è così (due passi avanti, un ripensamento…), altrimenti non sarebbero in difficoltà. Accettare questo andamento è la condizione essenziale per continuare a lavorare.

“Bisogna premiare il movimento ancor prima del risultato.” “Ogni volta che ne perdi uno hai l’impressione di un montaggio sospeso, di un chiodo rimasto inutilizzato, come se avessi consegnato un mobile che si romperà presto. Nel caso in cui non ti sentissi in colpa, sarebbe meglio per te cambiare mestiere.” Eraldo Affinati, Elogio del ripetente

Verso l’articolo tre… da Lettera a una Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali. da Lettera a una

Tre studenti della stessa classe prima (2001, 1998, 2001). classe.

Da Worldmappers (fonti ONU)

retrovie polverose, saremmo noi a non ritrovare la strada”. “Noi rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci al lavoro. Lo stanno facendo in tanti in questo paese malato (…) Dobbiamo ripartire da Romoletto. Se lo lasciassimo indietro, nelle retrovie polverose, saremmo noi a non ritrovare la strada”. Eraldo Affinati, Elogio del ripetente

Questo piano vuole essere un semplice appoggio alle complesse variabili della nostra utenza. Ogni giorno in classe si svolge il principale lavoro. Sono numerosi i docenti che dedicano pazienza e sacrificio a valorizzare tutti i talenti, anche quelli più invisibili. In questa immagine-simbolo della nostra scuola, i ragazzi si contendono la scena, metten- do in campo le più impensabili qualità. Gli studenti applaudono i compagni che esprimono i loro diversi modi di essere, all’ombra di un tricolore che sorveglia la comunione partecipativa di ragazzi di ogni parte del mondo.

“La peggior forma di oppressione che possa manifestare un educatore ed anche un genitore sono le basse aspettative.” Giuseppe Martini