Jama Michalika. Zielony Balonik 1905-1912 Tratti caratteristici di Zielony Balonik Mancanza di una linea di demarcazione evidente tra pubblico e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AMCG Il tema della partecipazione, è anche strettamente correlato a quello del conflitto: infatti, se il conflitto è un elemento ineliminabile dell’attività.
Advertisements

1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Don Primo Mazzolari tra storia e attualità
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
1937 : il pericolo ebraico.
LUIGI PIRANDELLO Agrigento 1867 Roma 1936
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Le imprese culturali e il marketing
Capitolo 2 testo F. Colbert Marketing delle arti e della cultura
Venerdì 15 novembre h Una storia d’impresa: la Olivetti 2.
MODELLO ELIO-TROPICO BALNEARE
Sociologia della cultura - 3
di una strategia di marketing
Il Centro Regionale di Riferimento per l'Ergonomia Occupazionale
WELFARE E CITTADINANZA 1 - Dove va il welfare? 11 - Cittadini globali? Luca Pianelli, Tiziana Tesauro.
Economia e direzione delle imprese
2. Il modello esplicativo generale 3. Le applicazioni
Produrre uno spettacolo Il teatro come arte composita Opera collettiva Prodotto ad alta densità umana.
La strategia del prodotto, dei servizi e della marca
Francesca RocchettiArco, novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa Arco, novembre 2007 Il progetto CIRCE tra ricerca.
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
La Rivoluzione d’Ottobre e il comunismo di Stalin
Gestione degli eventi culturali (2) (1)Aspetti generali
SPECIALE CENE DI NATALE ABBIAMO STUDIATO NUMEROSE ATTIVITA DI INTRATTENIMENTO LOW COST PER LE CENE NATALIZIE TUTTE LE ATTIVITA SONO COMPLETAMENTE.
Breve storia del manifesto turistico: dagli esordi agli anni ‘50
Breve storia del manifesto turistico.
IL NAZISMO IN GERMANIA.
Immagini e testi per conoscere meglio una delle attività del nostro Istituto I.I.S. Cartesio-Luxemburg – ROMA.
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Il mercato.
Pod Pikadorem.
Il Futurismo.
Il futurismo Il futurismo è una corrente che si sviluppa in Italia durante il XX secolo. Essa si basa sul rifiuto della pittura tradizionale e celebra.
IL REGIME FASCISTA DOPO IL 1925
Luigi Pirandello Luigi Pirandello.
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
Astrattismo.
Dall’età dell’imperialismo alla II guerra mondiale
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
"AUTORITÀ“ L'AUTORITÀ È "IL POTERE LEGITTIMO DI COMANDARE, ANCHE IN MODO IMPERATIVO, DI PRENDERE DECISIONI SENZA CONSULTARE ALTRI E DI FARSI OBBEDIRE"
Teatro di Pirandello.
La Cina del ‘900.
Capitolo 10: La crisi del 1929 e il New Deal
7th Framework Programme ICT - Information and Communication Technologies Un sistema per fare musica Le forme del canto a tenore Paolo.
Playback Theatre “Una storia segue l’altra, come variegate perle di una collana. C’è un filo che le tiene assieme, nascosto, ma percepibile” Jo Salas.
L’America della solitudine Scarlett Johansson 5DL Liceo Scientifico Statale “Fabio Volo” A.S
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
IL FUTURISMO.
Sintesi da ‘Manuale di didattica per l’asilo nido’ B. Q. Borghi, L
Diventa #insegnanteLaAV Diventa #insegnanteLaAV Leggi il Futuro ad Alta Voce, ogni giorno….
Goldoni e la riforma del teatro
1 La segmentazione Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
La persuasione Definita come acquiescenza- accondiscendere alle richieste Che cosa funziona nel gioco di – convincere l’altro – 5 principi di base che.
Produrre uno spettacolo Il teatro come arte composita Opera collettiva Prodotto ad alta densità umana.
Dal Change Management al Challenger Management. Le organizzazioni che vedono ambivalenza di mercato e mancanza di certezze esterne ed interne come occasioni.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Governare la valutazione di una politica di sviluppo territoriale Il caso dello sviluppo rurale Martina Bolli, Patrizia Fagiani, Alessandro Monteleone.
1 Task Force Leader Seminario L’approccio Leader: stato dell’arte e prospettive future Lo stato di avanzamento del Leader in Italia.
Donne e lavoro in vda Intervento Consigliera Parità Regionale 8 marzo 2006.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Lavoro finale progetto «Diritti a scuola» I.C. «S.G. Bosco» di Ginosa Prof.ssa Roberta D’Alconzo Gli alunni della classe III C, sapientemente guidati dalla.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

Jama Michalika

Zielony Balonik

Tratti caratteristici di Zielony Balonik Mancanza di una linea di demarcazione evidente tra pubblico e autori-interpreti Il gruppo che anima il cabaret è variegato (pittori, letterati dilettanti, giornalisti, funzionari, gente di teatro) Ingresso gratuito ma su invito Struttura flessibile del programma costituito da sequenze di componimenti differenziati sia dal punto di vista stilistico che da quello genologico (poesie, canzoni, declamazioni, sketches) Viene messa in dubbio la concezione dellartista come vate della nazione in favore dellartista buffone szopki

Tadeusz Boy-Żeleński

Momus Arnold Szyfman ( ) Riprende la struttura di Zielony Balonik, ma si tratta già di unimpresa commerciale e professionale: attori e letterati professionisti, allusioni allattualità, revue, farse.

Warszawskie kabarety polityczne Miraż ( ) Sfinks (1918) Argus (1918) Czarny Kot ( ) Qui Pro Quo ( ) Morskie Oko ( ) Banda ( ) Cyganeria (od 1924) Stara Banda ( ) Cyrulik Warszawski ( ) Małe Qui pro Quo ( )

Relazioni con il pubblico nel caffè Pod Picadorem Partecipazione a un attività ludica condivisa e spontanea (tratto di continuità con Zielony Balonik) Riduzione del pubblico a oggetto di manipolazione, persuasione e provocazione (tratto di rottura, comune allesperienza futurista) Volontà di attirare linteresse dellélite politica Volontà di crescersi il proprio pubblico

Tendenze del cabaret del dopoguerra Democratizzazione Commercializzazione Politicizzazione

Jerzy Boczkowski

QUI PRO QUO Cabaret teatrale professionale ( cabaret dautore) = teatro delle piccole forme Paternità collettiva dei componimenti, primato dellinterprete, dettato della melodia e del genere Netta separazione tra pubblico e professionisti (scena, sipario, platea) La consumazione di bevande non è permessa Fondamentale ruolo del presentatore Lucratività dellimpresa (industria del divertimento): attenzione al pubblico e allattore Cabaret delle stars Orientamento politico filogovernativo

Julian Tuwim

Marian Hemar

Fryderyk Járosy

Hanka Ordonówna

Mira Zimińska

Kazimierz Krukowski

Adolf Dymsza

Eugeniusz Bodo

Konrad Tom

Zula Pogorzelska

MORSKIE OKO

Wiktor Budzyński

Wesoła Lwowska Fala

Szczepko i Tońko

Henryk Vogelfaenger – Kazimierz Wajda