Innovazione del finanziamento delle reti di pubblica utilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D.D.L. Finanziaria 2003 A.C bis / A.S. 1826
Advertisements

Importanza economica Grandi reti transeuropee di trasporto, costo totale di 600 miliardi € (stima del gruppo Van Miert, 2003) Infrastrutture ambiente e.
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Disposizioni attuative D.G.R. n. 1328/2008 FONDO PER LO SVILUPPO DELLA FINANZA DI PROGETTO E DELLE ALTRE FORME DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO Legge.
Il procedimento a evidenza pubblica
« Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole comunitarie applicabili ai partenariati.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
L’analisi dei flussi finanziari
Studio Legale Avv. Daniele Spinelli
Il PPP: le ipotesi di ricerca e la metodologia valutativa Bologna, 10 maggio 2013 Elisa Valeriani Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Presidente.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
LE PRIVATIZZAZIONI IN ITALIA. Il caso Enel
Ordine dei Dottori Commercialisti Commissioni di studio Project Financing Napoli, 3 luglio 2008 SEMINARIO Il Piano Economico-Finanziario, lasseverazione.
L’evoluzione tecnologica in ortopedia: innovazione per la vita
1 Le attivita della Città di Torino in materia di Edilizia scolastica.
1 POR 2007/2013 Possibili modalità per finanziare gli impianti e infrastrutture energetiche nelle Apea.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Il project financing.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
“Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati.
Ivan Cicconi Montebelluna 22 luglio 2006
RTE prioritarie Tratta finanziata Altre RTE
Modello concessioni in Cile: Una partnership di successo tra il governo e il settore privato Herman Chadwick P. Presidente di COPSA A.G.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Gli stranieri, una risorsa!
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
© Copyright 2014 by K&L Gates LLP. All rights reserved. Avv. Francesco Sanna Decreto "Sblocca Italia" e l'intervento del legislatore in materia di incentivi.
Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo marzo marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: PUBBLICO E PRIVATO:
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratori di cattedra:
Roma, 9 maggio Manutenzione ordinaria e straordinaria, recupero, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia ed urbanistica di immobili.
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
Patenariato pubblico privato
Ordine dei Dottori Commercialisti di Ivrea, Pinerolo e Torino Gruppo di Studio Enti Locali Finanziamento e realizzazione di opere pubbliche Il Project.
Strumenti di Finanza innovativa per gli investimenti e le esigenze finanziarie delle pubbliche amministrazioni Inportanza del Controllo Ispettivo dei servizi.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
-1- Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Roma, 9 maggio 2006.
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI 17 Novembre 2009 Dott.ssa Margherita Salucci
Il Business Plan La Business idea concerne
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
BASILEA 2 Banca Sella - PMI Unite per affrontare il cambiamento Angelo Formignani BANCA SELLA SpA Torino, 26 Settembre 2005.
Service “FINANZA GARANTITA PER INVESTIMENTI settore ENERGY fondo centrale di garanzia L.662/96 Powered by Pro-Fin.
Studio Legale Radice & Cereda1 Domenico Segreti (Radice & Cereda) L’applicazione del Project Financing in Lombardia. L’applicazione del Project Financing.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
INTESA PER LA COMPETITIVITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE.
COMPOSIZIONE % V.A. ITALIA ( ) storia economica LM Valore aggiunto in Italia per settori, prezzi costanti (2005=1)
Transcript della presentazione:

Innovazione del finanziamento delle reti di pubblica utilità Intervento di Luigi Marsullo, Presidente Finpublic S.r.l. Roma Workshop dell’11-11-2004 presso l’AGAM di Monza Finpublic S.r.l. - Roma Finpublic S.r.l. - Roma

La privatizzazione delle ex Municipalizzate ha apportato vantaggi alle stesse società diventate Multiutilities e che hanno contribuito alla modernizzazione del Paese: alcune ex Municipalizzate delle grandi città sono state quotate in borsa la capacità manageriale e patrimoniale forniscono gli strumenti per investire in Italia e all’estero e consolidare la posizione. Finpublic S.r.l. - Roma

Anche nel settore della realizzazione delle infrastrutture lo Stato sta cercando di iniettare una forte dose di privatizzazione per: ridurre il gap infrastrutturale con gli altri Paesi sviluppati: infatti, mentre il nostro reddito pro-capite è paragonabile con questi Paesi, il livello di dotazione infrastrutturale medio è paragonabile a quello dei Paesi recentemente entrati nell’Unione Europea. finanziare con capitali privati le infrastrutture per contenere il livello della spesa pubblica. rendere più efficiente il sistema degli appalti. Finpublic S.r.l. - Roma

La partecipazione dei privati nella costruzione e gestione di infrastrutture: stimola l’innovazione per migliorare le prestazioni e ridurre i costi complessivi dell’opera. Però, i costi di un’opera non sono solo quelli di realizzazione ma anche quelli di gestione e di manutenzione ordinaria e straordinaria per mantenerne l’efficienza per tutto il periodo di funzionamento; per ridurre i costi operativi e di manutenzione l’infrastruttura deve essere costruita con attenzione e utilizzando materiali di qualità. Pertanto, per ottenere questi obiettivi, le Amministrazioni appaltanti non devono più basarsi sulla pratica dei ribassi d’asta. Finpublic S.r.l. - Roma

Il grado di soddisfazione del bacino di utenza di ottenere un servizio pagando un prezzo accettabile, misura l’efficacia di un’infrastruttura, non il suo costo di realizzazione. E’ evidente il riferimento alle valutazioni economico-finanziarie introdotte dal Nucleo di Valutazione del FIO-CIPE, già dalla sua costituzione nel 1982. Le forme di Partenariato Pubblico/Privato (PPP) non servono per far risparmiare risorse finanziarie per la realizzazione di infrastrutture. A tal fine è noto l’utilizzo ritardato e deviato di finanziamenti pubblici per la realizzazione di infrastrutture che restano non utilizzati o parzialmente utilizzati. Potrei menzionare anche casi specifici di ritardato utilizzo di finanziamenti da parte di Amministrazioni, tra cui Consorzi. Finpublic S.r.l. - Roma

Il ricorso a forme di partenariato pubblico/privato (PPP) per la realizzazione di opere pubbliche e la concessione di servizi di pubblica utilità è in crescita e sta acquisendo una quota sempre maggiore di mercato La costruzione e gestione di infrastrutture è regolata dagli articoli 19, 37bis, 37 quater della legge 109/94. La concessione di servizi di pubblica utilità quali acqua, energia elettrica, gas, etc. è regolata dai Decreti Legislativi 157/95, 158/95, 164/00. Finpublic S.r.l. - Roma

Dati su iniziative PPP Anno N° iniziative (offerte di appalti/gare dalle Amministrazioni) (di cui) avvisi* di richiesta del promotore 2002 583 225 2003 1.105 542 01-09/04 1.202 593 Dalla tabella si evince che oltre il 50% delle offerte di gara necessitano di un promotore per la definizione di progetto prima che lo stesso venga asseverato dalle banche. * È la fase regolata dall’art. 37bis L. 109/94 in cui l’Amministrazione appaltante richiede proposte a promotori privati per la realizzazione di lavori pubblici. Finpublic S.r.l. - Roma

Il mercato potenziale raddoppia ogni anno le opportunità offerte alle imprese e cresce in valore nello stesso periodo di una volta e mezzo; da gennaio a settembre 2004 il mercato ha raggiunto il valore complessivo di € 9.271 milioni contro gli € 8.400 milioni del 2003. Finpublic S.r.l. - Roma

Nel solo periodo gennaio-settembre 2004 fra i 187 avvisi di gare che riguardavano i servizi di pubblica utilità n° 34 sono dedicate al comparto relativo all’acqua, gas, energia e telecomunicazioni per un importo complessivo di € 2.790 milioni, pari al 37,75% del valore totale delle iniziative PPP. Finpublic S.r.l. - Roma

Riteniamo che l’alleanza tra multiutilities, costruttori e fornitori per promuovere iniziative e partecipare a gare di affidamento in concessione di costruzione e gestione di reti di servizi di pubblica utilità (potenziamento, razionalizzazione, età) dia la forza necessaria per superare le difficoltà tecniche che rallentano la diffusione del project financing e che sono: Finpublic S.r.l. - Roma

Resistenza culturale tra i privati ad abbinare costruzione e gestione. Un insufficiente valutazione delle condizioni di fattibilità del project financing. Praticamente non vi sono sufficienti studi di fattibilità e quindi di proposte valutabili. Resistenza culturale tra i privati ad abbinare costruzione e gestione. Scarsa propensione alla integrazione tra diversi soggetti e competenze. Confusione sui ruoli dei vari protagonisti della Finanza di progetto con evidente sovrapproduzione di ruoli tra controllore e controllato. Resistenza delle banche a svolgere il ruolo dei banchieri e di investitori. Spesso le banche si limitano a svolgere una semplice attività di consulenza tecnico-finanziaria senza necessariamente procedere poi al finanziamento del progetto. Finpublic S.r.l. - Roma

Non sono soltanto di natura tecnico-amministrativo le difficoltà che ritardano l’affermazione dello strumento del piano terra; anche le banche italiane non sono preparate né tecnicamente né culturalmente a finanziare progetti che garantiscono il pagamento del prestito solo con i flussi di cassa generati dalla gestione. Finpublic S.r.l. - Roma