COMUNE DI MASSA MARITTIMA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Advertisements

Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
Partecipazione popolare Partecipazione popolare Breve carrellata di come i cittadini possono partecipano allattività del Comune di Rivoli.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI E LE MODIFICAZIONI CONTRATTUALI Giovedì 10 marzo 2011 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA Avv. Federico.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
IL NUOVO ACCORDO STATO- REGIONI INDICAZIONI PER LA DIAGNOSI E LA CERTIFICAZIONE DEI DSA Approvato dalla Giunta della Regione Veneto il 27 dicembre 2012.
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Ropol08 PATTO DI STABILITA La Finanziaria 2008 in materia di enti locali Torino, 17 gennaio 2008 Pierluigi Ropolo.
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
L’iniziativa procedimentale comporta
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
La tutela dei dati personali
Cattedra Diritto e Legislazione
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
LA PROGRAMMAZIONE COME METODO E PROCESSO DEL GOVERNO REGIONALE Processo di formazione di Piani e Programmi Regionali Regione.
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
La prova nel processo civile
Il patrimonio netto Lezione: martedì, 6 marzo 2012.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA RATIFICA VARIAZIONE DI BILANCIO N°1 ASSESSORATO BILANCIO/PATRIMONIO Consiglio Comunale 29 Settembre 2010 Giacomo Michelini -
la gestione del servizio idrico integrato
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
1 COMUNE DI MASSA MARITTIMA RATIFICA VARIAZIONE DI BILANCIO N. 1 VARIAZIONE DI BILANCIO N°2 EQUILIBRI E SALVAGUARDIA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2012 ASSESSORATO.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA I° SEMESTRE ITALIA DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: CFP 31-32ex – 18 MARZO 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Conducenti di veicoli per trasporto merci pericolose - ADR SEDE DEL CORSO_Via.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
COMUNE DI MASSA MARITTIMA PROTOCOLLO D INTESA COMUNE DI MASSA MARITTIMA PARROCCHIA DI SAN PIETRO ALL ORTO: USO DEL CHIOSTRO DI SANT AGOSTINO ASSESSORATO.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 26 SETTEMBRE 2006 – 02 DICEMBRE 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 28 SETTEMBRE 2005 –19 DICEMBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
INCONTRI MANDAMENTALI PER CONFRONTO SUL PERCORSO INTRAPRESO IN MATERIA DI SERVIZIO IDRICO INTEGRATO luglio 2014 Incontri mandamentale per SII UFFICIO D'AMBITO.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN MICHELE NASTRI.
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
78. Le operazioni sulle proprie azioni
Dissesto finanziario: situazioni, strategie e soluzioni
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
COMUNE DI SERDIANA Svolgimento in forma associata delle funzioni di segreteria comunale – Approvazione schema di convenzione tra i comuni di Sant’Antioco.
COMUNE DI SERDIANA Approvazione del programma delle consulenze ex art. 3, c. 55 L. 244/2007 – anno PRESENTA IL VICE SINDACO.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA MODIFICA ARTICOLI N.5 N.11 REGOLAMENTO TASSA SMALTIMENTO RIFIUTI ASSESSORATO BILANCIO/PATRIMONIO Consiglio Comunale 29 Settembre.
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 14. a Art. 14-quinquies Conferenza.
Partecipazione al procedimento (artt. 7-10) e accordi (art. 11)
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
Ente Parco Regionale del Bacino idrografico del fiume Sarno Regione Campania 1 PI PARCO REGIONALE DEL FIUME SARNO Laboratorio: Nuove procedure relative.
PROBLEMATICHE IN TEMA DI EDILIZIA CONVENZIONATA ED ANALISI DELLA SENTENZA CASS. S.U /2015 Lorenzo Stucchi Edilizia Convenzionata 25 Novembre 2015.
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Separazione e divorzio Ufficiale dello Stato Civile art. 12 della Legge n. 162/2014 COMUNE DI CANONICA D’ADDA Provincia di Bergamo.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
PROGETTO FONDO ROTATIVO CIPAG Aggiornamento al 9 giugno 2016 Documento strettamente riservato e confidenziale.
Transcript della presentazione:

COMUNE DI MASSA MARITTIMA ASSESSORATO AMBIENTE/BILANCIO/PATRIMONIO COMPRAVENDITA AREE PROPRIETÀ SYNDIAL Consiglio Comunale Massa Marittima 02 Marzo 2010 a cura di Giacomo Michelini - Assessore Delegato

PREMESSE In data 05.03.2009 - Approvazione “Accordo Procedimentale e di Programma tra Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Provincia di Siena, Comune di Massa Marittima, Comune di Montieri, Comune di Scarlino, Comune di Manciano, Comune di Chiusdino, ARPAT, Syndial Attività Diversificate SpA, Eni Divisione Gas & Power per la messa in sicurezza mineraria e la bonifica ambientale dei siti minerari e dei siti contaminati delle Colline Metallifere, della Piana di Scarlino e del Comune di Manciano (GR)” Accordo sottoscritto, in data 20 marzo 2009.

TERMINI DELL’ACCORDO Secondo l’accordo: Syndial si dichiara disponibile a trasferire le aree di proprietà - per le quali sia stata accettata, da parte dell’ Amministrazione Regionale competente, la rinuncia o riduzione alla concessione mineraria, ovvero, per i siti non interessati da concessione, a seguito della certificazione, rilasciata dalla Provincia all’ Ente Pubblico, di avvenuta bonifica (punto 57); Si definiscono le modalità di trasferimento delle aree di proprietà Syndial (art. 2, art.9, Allegato 6).

TERMINI DELL’ACCORDO la Scheda 7 (Niccioleta) la Scheda 8 (Nuovi Siti) In particolare, l’Allegato 6 identifica, le seguenti schede relative a siti ubicati nel territorio comunale: la Scheda 7 (Niccioleta) la Scheda 8 (Nuovi Siti) la Scheda 9 (Fenice Capanne) la Scheda 12 (Forni dell’ Accesa) la Scheda 13 (La Pesta)

Per ciascuna scheda si prevede che: TERMINI DELL’ACCORDO Per ciascuna scheda si prevede che: Syndial e il Comune di Massa Marittima si dichiarino disponibili a compravendere le aree di proprietà Syndial site nel Comune medesimo, una volta rilasciata la certificazione di avvenuta bonifica, ove necessario. Syndial e Comune di Massa Marittima si impegnano: ad identificare catastalmente le aree di proprietà di Syndial site nel Comune medesimo, entro 45 (quarantacinque) giorni dalla firma dell’ Accordo del 20 marzo 2009 - (termine prorogato al 30/09/2009) a definire il prezzo sulla base di una perizia concordata tra le parti; a definire il termine entro il quale il Comune dovrà esercitare, eventualmente, la facoltà di acquisizione.

LA POSIZIONE DI SYNDIAL ha fornito al Comune documentazione ed informazioni per identificare i beni interessati; ha comunicato eventuali vincoli gravanti sui beni ed ha definito il prezzo di vendita delle aree di sua proprietà; ha predisposto una scrittura privata contenente l’ elenco dei beni da compravendere, il prezzo di cessione degli stessi, i tempi ed i termini di adozione del contratto preliminare e del contratto di compravendita;   si dichiara disponibile, in attuazione degli obiettivi di cui all’ Accordo Procedimentale e di Programma, ad addivenire alla vendita, non a misura, ma cumulativa di beni in elenco al prezzo di €.48.568,40 non produttivo di interessi.

LA POSIZIONE DEL COMUNE il Comune: potrà esercitare il diritto di acquistare i beni entro e non oltre 4 mesi dalla sottoscrizione della scrittura privata con il conseguente obbligo - laddove esercitata tale opzione - di sottoscrivere il preliminare di acquisto nei successivi sei mesi; il prezzo di cessione dei beni è stato sottoposto a valutazione da parte del Settore 4. con relazione a firma del Responsabile Settore 4 il prezzo è stato ritenuto vantaggioso per il Comune La scrittura tra Comune e Syndial risponde ai principi ed agli obiettivi che l’ Amministrazione Comunale si è prefissa con la sottoscrizione dell’ Accordo Procedimentale e di Programma.

Si chiede al consiglio di CONCLUSIONI Si chiede al consiglio di Esprimersi sul contenuto della scrittura proposta che discende dal cosi detto “accordone” sul quale il consiglio si era già espresso favorevolmente: La Giunta ritiene di sottoporre il presente atto al Consiglio per opportuna conoscenza e doverosa informazione 2. Approvare lo schema di scrittura stipulato ai sensi degli artt. 2, 9 , delle schede 7, 8, 9, 12, 13 e dell’ Allegato 6 dell’ Accordo Procedimentale 3. Dare atto che i beni da compravendere e la loro identificazione catastale sono quelli indicati nella suddetta scrittura 4. Dare mandato al Sindaco pro-tempore a sottoscrivere per conto del Comune la suddetta scrittura 5. Dare mandato ai competenti Uffici dell’ Ente dell’ adozione dei provvedimenti di competenza occorrenti all’ attuazione di quanto sopra 6. Riservare a propri successivi atti deliberativi ogni decisione circa l’ esercizio dell’ opzione all’ acquisizione espressa nella scrittura

COMUNE DI MASSA MARITTIMA ASSESSORATO AMBIENTE/BILANCIO/PATRIMONIO COMPRAVENDITA AREE PROPRIETÀ SYNDIAL Consiglio Comunale Massa Marittima 02 Marzo 2010 a cura di Giacomo Michelini - Assessore Delegato