FOTOCLUB COLIBRì BFI - MODENA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività al Centro Nonni “La Noce”
Advertisements

Testo, ipertesto e ipermedia
… un altro modo di raccontare
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Modulo 3 – Office Powerpoint
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
La gestione dell'audio Creazione, acquisizione, formati di file a cura di Loris Tissìno (
La comunicazione multimediale
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
IPSE DIXIT “La mia più grande ambizione nella vita e' non avere ambizioni nella vita, così posso essere qualcuno d'importante.” Luca Tanzini.
Come scrivere e studiare all’Università
Novembre 2008 Fenomenologia di fruizione del cinema: Chi, come, perché
Tipologie di comunicazione
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
Come creare una presentazione in Power Point
Tecnologia Compensativa
NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998.
Presenta.
di Sara Andriolo Ilaria Canova Giulia Sambo
CORSO BASE D’INFORMATICA
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
IL GIORNALE.
Educare al multimediale 1 – Verso il digitale 2 Presentazione a cura di Gino Roncaglia Prima parte: Informazione in formato digitale.
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
IL FOTORITOCCO di Gianni Rossi.
Come si realizza Come viene giudicato LINEE GUIDA DALLA RIVISTA NOTIZIARIO DIAF DIPARTIMENTO AUDIOVISIVI FOTOGRAFICI FIAF sito web:
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Video Editing Docente prof. Luca VALERIO
10 Word quarta lezione.
Una LIM per la didattica
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Laboratorio Informatica
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Comunicazione Interna
PRESENTATION SKILLS Massimo Lolli.
Clicca sul titolo per procedere
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Programma anno scolastico 2006/2007
Programma anno scolastico 2007/2008
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UN AUDIOVISIVO Edoardo Nicoletti 04/2010.
Che cos’è la radio ✔ Palinsesto e formato ✔ “Testo” e “flusso”
Fare un Cortometraggio
Inquadratura.
Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica a cento.
DIGITAL STORY TELLING … IN 10 PASSI
Messaggi multimediali caratteristiche e produzione Testi scritti brani musicali Immagini fisse sequenze video.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Creazione di un sito web con Microsoft FrontPage A cura di Marco Farina
Prof. Marco Mannucci Nuove tecnologie per la didattica Pisa Corso docenti neo assunti in ruolo.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA a. s. 2011/2012. ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI “A.OLIVETTI” ORTA NOVA (FG) PROGETTO: “DIRITTI.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

FOTOCLUB COLIBRì BFI - MODENA www.fotoclubcolibri.it IL LINGUAGGIO DELL’AUDIOVISIVO FOTOGRAFICO di Gianni Rossi

DEFINIZIONE DELL’AUDIOVISIVO “Un audiovisivo è uno spettacolo per comunicare, fatto di immagini e suoni con un ritmo di successione/miscelazione. Le immagini possono essere statiche (fotografie) o dinamiche (cinema o video) ma non è la stessa cosa. La fotografia congela l’istante senza mostrare ciò che c’era subito prima o che ci sarà subito dopo.” Francesco Nacci (Not. DIAF; anno 1 n° 4, 24-25) Fotografie proiettate in successione su uno schermo accompagnate da un commento sonoro e/o parlato

FOTORITOCCO DIAPOSITIVA FOTOCAMERA DIGITALE SCANNER AUDIOVISIVO WEB STAMPA FOTORITOCCO WEB ARCHIVIO AUDIOVISIVO WEB VIDEOPROIEZIONE DVD

AMBIENTE DI PROIEZIONE - FAMIGLIA - AMICI - INTERNET (YOUTUBE – FACEBOOK) - CIRCOLO FOTOGRAFICO - RASSEGNA DI AUDIOVISIVI - CONCORSO PER AUDIOVISIVI

El Perù avanza (scaricabile da www.giannirossi-fotoviaggi.com) VISIONE DELL’AUDIOVISIVO El Perù avanza (scaricabile da www.giannirossi-fotoviaggi.com) Prestare attenzione a: FOTOGRAFIA: paesaggio, ritratti (ricerca della espressione), figura ambientata, controluce COLONNA SONORA: scelta dei brani, sincronizzazione con il cambio delle immagini DISSOLVENZA: terza immagine, effetti dinamici (zoomate, panoramiche) SEQUENZE: località turistiche, soggetti FINALE CON MESSAGGIO

PROGRAMMI PER REALIZZARE UN FILE ESEGUIBILE Picture To Exe 6.5 (PTE) http://www.wnsoft.com/ Pro Show Gold 4.5 http://www.photodex.com m-objects 5.2 http://www.andreella.it/ Wings Platinum http://www.avstumfl.com

Non è visualizzabile sulla TV MEDIANTE m.objects: Viene realizzato un file *.exe visualizzabile su PC e con videoproiettore con massima qualità. Non è visualizzabile sulla TV

PRESENTAZIONE DELL’AUDIOVISIVO CON VIDEOPROIETTORE File ESEGUIBILE (*.exe): Contiene immagini, musica e dissolvenza File di piccole dimensioni Estrema fedeltà dell’immagine Risoluzione nativa Non vi è compressione Non entra nel sistema Masterizzabile su CD Non è manipolabile

PROGRAMMI PER REALIZZARE UN DVD Adobe Premiere Magix Video De Luxe Pinnacle Movie maker i-Movie Final cut NERO Vision

CREAZIONE DI UN DVD MEDIANTE Magix Video DeLuxe http://www.magix.com/it/video-deluxe/

PRESENTAZIONE DELL’AUDIOVISIVO ALLA TELEVISIONE CREAZIONE DI UN DVD: Renderizzazione= TRASFORMAZIONE DELLA SEQUENZA IN UN FILM Compresso in formato Mpeg2; Risoluzione 720 x 576 px; Sistema INTERLACCIATO - Ottima qualità alla TV - Pessima qualità con videoproiettore

CREAZIONE DI UN FILE PUBBLICABILE IN INTERNET MEDIANTE Any Video Converter http://www.any-video-converter.com/products/for_video_free/ Il file *.mpeg2 viene convertito in un file *.flv (Flash Video) da inserire in Internet YouTube (http://www.youtube.com/?gl=IT&hl=it ) http://www.youtube.com/user/pneumored o Facebook

FONDAMENTALE: CONSIGLIO n° 1 CONSIGLIO n° 2 NON annoiare COMUNICARE: NON E’ OBBLIGATORIO FARE UN AUDIOVISIVO !!! CONSIGLIO n° 1 NON annoiare CONSIGLIO n° 2 COMUNICARE: Una idea Una emozione Una sensazione

CONSIGLIO n° 3 CONSIGLIO n° 4 DIVERTIRE: interessare emozionare provocare lasciare un segno lasciare il ricordo dell’opera CONSIGLIO n° 4 NON COPIARE IDEE O PROCEDIMENTI: - rubare piccoli trucchi far tesoro degli insegnamenti (corsi) far tesoro dei suggerimenti (amici, circolo)

Prestare attenzione a: VISIONE DELL’AUDIOVISIVO La Collina delle Croci (scaricabile da www.giannirossi-fotoviaggi.com) Prestare attenzione a: TITOLO: incuriosisce, facilmente memorizzabile, crea una aspettativa IDEA: Audiovisivo nato dalla emozione derivata dalla prime notizie sulla Guerra del Golfo. Confrontare le conseguenze della guerra con simboli di Pace. Utilizzo di immagini di Auschwitz, di un ex carcere Lituano, della Collina delle Croci in Lituania MESSAGGIO: contrapporre i disastri della guerra con il bisogno di Pace dell’Uomo DRAMMATURGIA: Impiego di immagini a forte impatto emotivo sia sulla guerra che sulla pace; utilizzo di voci registrate dal telegiornale (Giovanni Paolo, Razinger) RITMO: Sincronizzazione musica/immagini, utilizzo di CUT, dissolvenza morbida nella seconda parte BUIO COLONNA SONORA: voci registrate, suoni, canto tradizionale SCRITTE

CARATTERISTICHE GENERALI DELL’AUDIOVISIVO FOTOGRAFICO IDEA Punto di partenza di ogni opera. Originale, capace di richiamare l’attenzione. Viaggi. Fantasia. Libri. Testi poetici. Canzoni. TESI e/o MESSAGGIO Punto di arrivo di ogni opera. Originale, capace di interessare, di emozionare, di provocare. Esposto chiaramente, facilmente percepibile. In grado di lasciare un segno, di lasciare il ricordo dell’opera.

CARATTERISTICHE GENERALI DELL’AUDIOVISIVO FOTOGRAFICO DRAMMATURGIA Capacità di ogni componente dell’audiovisivo (immagini, musica, dissolvenza, ritmo, etc.) di evocare le finalità che l’autore si è posto nel realizzare il lavoro. REGIA Assemblaggio di tutte le componenti per realizzare un’opera compiuta.

CARATTERISTICHE GENERALI DELL’AUDIOVISIVO FOTOGRAFICO IMPATTO Percezione soggettiva e immediata, priva di specifiche motivazioni ma strettamente “epidermica”. EMOZIONALITA’ Capacità dell’opera di suscitare emozioni, di indurre riflessioni.

CONTENUTI SPECIFICI TITOLO: Deve richiamare l’IDEA e il MESSAGGIO. Deve incuriosire. Deve essere facilmente ricordato. Evitare titoli generici o pretestuosi.

FOTOGRAFIA: Di elevata qualità. Scartare foto brutte Evitare le ripetizioni. Mantenere viva l’attenzione. Tagli originali, personali Usare tutte le ottiche, utilizzare campi lunghi alternati a campi corti. Utilizzare la profondità di campo Mossi, panning solo se motivati Foto finalizzata al messaggio. Foto tecnicamente bella (bello il soggetto):ARTE-MESTIERE Foto realizzata “bellamente”: ARTE-POESIA (Nazzareno Taddei, LETTURA STRUTTURALE DELLA FOTOGRAFIA)

RITMO - Costituito dalla distribuzione delle foto sulla timeline e dalla persistenza delle stesse sullo schermo. - Strettamente correlato alla colonna sonora. - Vivacizza il lavoro e mantiene viva l’attenzione. - Deve coinvolge lo spettatore.

DISSOLVENZA Sovrapposizione della immagine in “entrata” con quella in “uscita” con formazione di una terza immagine. - Inserisce una componente estetica - Può esprimere la creatività dell’autore. - Utilizzo del buio - Regolare i tempi in rapporto al sonoro Attenzione alle battute musicali Dissolvenza “assente” : CUT Evitare i “giochini” (poco professionali) Zoom e panoramiche solo se motivate

SEQUENZE: suddivisione del lavoro in argomenti omogenei (racconto nel racconto) - per tema (luoghi, lavoro, danza) per soggetto (mare, foresta, personaggi) per tecnica (primi piani, sfocati, mossi) per situazione (notte, interni)

BUIO: SCRITTE - quando finisce un capitolo quando finisce una musica per passare da verticale a orizzontale per creare una attesa, una suspance per l’ascolto di un parlato o di un effetto sonoro SCRITTE per titoli di testa o di coda per introdurre argomenti per creare un collegamento emozionale con le sequenze successive per attribuire significati al lavoro

COLONNA SONORA: LA MUSICA grande potere evocativo della musica forte tendenza della mente a creare collegamenti tra musica e immagini (es. Danza di Zorba = Grecia, Enja = paesaggi irlandesi; sassofono = New Orleans; flamenco = Spagna; dove c’è Barilla c’è casa ecc.) - difficoltà della mente ad accettare collegamenti diversi scegliere brani adeguati alle sequenza di immagini e ai temi trattati evitare brani famosi che possono evocare ambienti diversi brani famosi per contenuti ironici o comici

COLONNA SONORA: I RUMORI grande potere evocativo utili le registrazioni sul posto da Internet negozi di musica es. vento, ruscello, cascata, onde, spari, folla, ecc. COLONNA SONORA: IL PARLATO deve essere compreso perfettamente e subito !!! musica abbassata al minimo frasi brevi con concetti semplici frasi utili e non già espresse dalle immagini dizione esatta, senza accenti o cadenze ricorrere ad un narratore parlato registrato sul posto

IL FINALE Lascia importanti sensazioni Viene ricordato più facilmente Deve lanciare il messaggio Deve essere dotato di toni (musicali o fotografici) “conclusivi”

Molte informazioni sull’audiovisivo fotografico sul sito:

Audiovisivi scaricabili cliccando sulla foto

Audiovisivi di autori italiani

Audiovisivi di autori stranieri

Articoli tecnici sull’audiovisivo fotografico

Programmi da scaricare

BUON DIVERTIMENTO