10 Word quarta lezione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Power Point Lezione breve.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Elementi multimediali: GRAFICA 15 giugno Scopo dellincontro: Riconoscere le varie tipologie di immagini e i diversi formati di file Conoscere.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Storie multimediali In questo spazio inserire limmagine: Inserisci, Immagine, da file; *.jpg Di fianco posizionare, se vuoi, il simbolo della musica: Inserisci,
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Lezioni Di Power Point Onore al merito per la migliore presentazione.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
INSERIMENTO DI IMMAGINI E CLIPART MAT17 Per inserire immagini da file o clipart occorre scegliere dal menu INSERISCI Immagine.
Come creare una presentazione in Power Point
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Trattamento di Foto e Immagini Digitali
Il nostro computer navigando su Internet è molto esposto a rischio di virus, spyware o hacker che minacciano lintegrità dei nostri dati. Proteggere il.
Si arriverà a questa pagina:
Modulo 1 - Hardware u.d. 2 (syllabus – 1.2.6)
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Usare la posta elettronica con il browser web
Prof. Salvatore Riegler
Power Point Dispensa web scaricata da Internet.
Costruire pagine per il WEB
Una LIM per la didattica
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Le porte e le periferiche Palade Valeriu Classe 2^BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno Scolastico 2007/2008.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
Collegare la fotocamera digitale al PC
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali
Introduzione a PowerPoint
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Gennaio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
photoshop Lezione 1 edoardo cioffi
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Lavoro Realizzato da: Avvisati Gennaro Esposito Aniello.
Applicativo Power Point
11 Power Point prima lezione.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
Con il computer si impara meglio!
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Elaboratore Testi (Microsoft Word 2007)
POWER POINT.
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Memorie di massa.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Presentare con il computer
Tecnologie informatiche. Word APRI, MODIFICA, SALVA, STAMPA.

Comunicazioni. 5.1 POSTA ELETTRONICA 5.1 POSTA ELETTRONICA.
9 Word terza lezione.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
Tipi di immagini. Vi sono 3 tipi di formati di immagini molto conosciuti Bitmap (bmp)  Bitmap (bmp)  Gif  Jpg.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Conosciamo…il computer
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
Transcript della presentazione:

10 Word quarta lezione

Stampa Unione Nel menu strumenti, incontriamo l'opzione "stampa unione", che risulta molto utile per evitare la ripetizione meccanica di parti di un documento, o, peggio ancora, l'aggiunta manuale, tramite penna, del nome del destinatario del documento stesso.

Stampa Unione Attraverso questo comando è possibile, infatti, spedire una lettera a più destinatari, presi da un elenco predisposto (una semplice tabella, che può essere creata per l'occasione, o può essere desunta da un file preesistente, di word o di excel). Nel riquadro attività di Word 2003 occorre seguire i sei passaggi per la creazione del documento

Immagini Per inserire in word delle immagini occorre andare nel menu inserisci  immagine. Il primo oggetto immagine che possiamo inserire è una clipart.

Immagini Le clip art sono per lo più immagini, caricate nell’hard disk nel momento dell’installazione di office e organizzate in una raccolta multimediale, che comprende anche suoni, filmati e fotografie

Immagini Sarà sufficiente digitare nell’apposita casella la parola per commentare la quale vogliamo inserire l’immagine e il gioco è fatto

Immagini Altre immagini possono essere inserite dal menu inserisci immagine  da file. Potremo cercare tramite la finestra che si aprirà le nostre fotografie personali dal disco rigido o da altro supporto

Immagini Vale la pena a questo proposito di assumere alcune informazioni importanti sulla gestione delle immagini. Anzitutto bisogna distinguere le immagini in base all’estensione. L’estensione gif è tipica dei disegnini. La cosa bella delle gif è che possono diventare animate, e possono essere scaricate su siti come www.gifanimate.it

Immagini Le fotografie, invece, sono immagini generalmente in formato jpg (jpeg), e se non lo sono, occorre convertirle in questo formato di compressione, quando dobbiamo spedirle in un messaggio di posta elettronica

Immagini Oggi come oggi, comprare una macchina fotografica digitale è un buon investimento, che si può rivelare a lungo termine più conveniente che continuare ad usare la macchina precedente. Facciamo un esempio: la macchina della foto costa 278 euro (con ottime prestazioni: 4 megapixel). Con una buona stampante a getto di inchiostro (costo 140 euro) e la carta apposita, verrò a spendere circa 12 euro per stampare 36 foto, a fronte dei 26 euro con la macchina tradizionale Al trentesimo rullino io avrò ammortizzato tutto il mio investimento iniziale, ed in più mi troverò con due strumenti utili in più che prima non avevo!

Immagini Le immagini in formato jpg vengono memorizzate su una compact flash che si può collegare al computer con un adattatore provvisto di cavo usb, oppure pcmcia per computer portatile

Immagini Spesso le immagini possono essere salvate su un pendrive. Si tratta di dispositivi (volgarmente dette chiavette) che permettono di salvare una quantità notevole di dati, oggi anche nell’ordine dei gigabyte. Dotate di attacco usb, sono di facilissima installazione, grazie al cd-rom allegato, ma possono anche essere riconosciute da versioni avanzate del sistema operativo (es. windows XP)

Immagini La stampante qui a fianco dal prezzo di listino di 250 euro, è in grado di stampare in stand alone, cioè senza essere collegata al computer. Legge tutti i formati di memory card (non solo compact flash), dischi omega zip, dispositivi collegabili tramite ingresso usb anteriore (pendrive) cd e dvd, senza margini!

Immagini È possibile fare foto anche tramite cellulari di ultima generazione. Magari non avranno le stesse prestazioni di una macchina fotografica digitale, ma sono più che sufficienti per immortalare momenti importanti. Si possono poi collegare direttamente al computer (tramite cavo o infrarossi) o utiliizando la tecnologia bluetooth

Immagini Talvolta le nostre foto sono troppo scure o presentano altri difetti (es. occhi rossi, ecc…). Per modificare le immagini occorre avere un programma di fotoritocco. Ce ne sono moltissimi: Paint Shop Pro, Ulead Photo, Adobe Photo Shop, Microsoft Image Composer, Microsoft Office Picture Wiever, ecc... programmi che è possibile scaricare da internet ed utilizzare gratuitamente per un periodo limitato, in attesa della registrazione (shareware). Esempio di aumento luminosità

Immagini Terminato il nostro lavoro su word introduciamo quello su power point, dicendo che power point potrebbe essere molto utile per visualizzare in un modo accattivante e coinvolgente le nostre foto (non è necessario stamparle tutte: si possono risparmiare soldi e carta, a fini ecologici), come dimostrerà la seguente presentazione