In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
Advertisements

Termovalorizzatori e Legge di Lavoisier o della conservazione della massa. In una reazione chimica la massa delle sostanze reagenti è uguale alla.
INCENERITORI Perché no
Inceneritore Si, incenerito No
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009.
La missione dell ecoprogetto è valorizzare lenergia dei rifiuti raccolti da Veritas nel territorio allo scopo di ridurre i materiali che vanno a finire.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Educare alla raccolta differenziata
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
LE BIOMASSE.
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
PROBLEMA RIFIUTI.
La Raccolta differenziata
I Rifiuti.
La casa sostenibile. L A CASA È COSTITUITA IN DUE PIANI, PIANO TERRA E PRIMO PIANO, MUNITA DI PANNELLI SOLARI E FOTOVOLTAICI, PIANO DI RICICLO DELL.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Consorzio Smaltimento RSU di Rovigo e delle sue aziende
DOVE STIAMO ANDANDO ? 1- I CITTADINI 2 – LE DEMOCRAZIE 3 – LE RISORSE.
ZERO RIFIUTI = ZERO PROBLEMI. Che cosè Rifiuti Zero? E una Strategia di Riduzione dei rifiuti, attraverso lutilizzo di Buone Pratiche. E un percorso che.
Progetto RI.CO.PR.I Gestione dei Rifiuti LIFE09 NAT/IT/000118
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
Il processo di smaltimento dei rifiuti
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
Scuola elementare “Jole Orsini”
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
Rifiuti e politiche ambientali
DIVULGATORI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO,
L’ UMIDO IN DISCARICA E’ UN OLTRAGGIO ALLA NATURA
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
D. LGS. 152/05 spunti di riflessione …. E di lavoro
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Il processo di smaltimento dei rifiuti
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
La natura, nel suo ciclo vitale, non distrugge nulla ma trasforma e riutilizza tutto. La civiltà contadina si è inserita nel ciclo della natura.
un mondo cosi si puo creare Per un mondo nuovo si inizia cosi
I RIFIUTI UNA RISORSA Istituto Comprensivo “A.M.Ricci”
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Progetto di educazione ambientale
Differenziamoci.
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
La raccolta differenziata nella nostra classe
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
Economia dell’ambiente La normativa italiana in materia di gestione dei rifuti Roma, maggio2015 Claudio Cecchi – Dipartimento di Economia e Diritto.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
Agricoltura biologica
LA GREEN ECONOMY.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Introduzione A partire dagli anni 80 lo smaltimento dei rifiuti ha assunto un rilevanza sempre maggiore. Sia perché lo sviluppo economico e la crescita.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
“Energie rinnovabili e sviluppo economico” Rifiuti o risorse: una strategia per il 2020 Lunedì 9 Febbraio 2009 Liceo Scientifico “P. Metastasio” Scalea.
Transcript della presentazione:

In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma

La composizione dei rifiuti solidi urbani

Produzione annuale pro capite rifiuti urbani (kg)

Tempi di degradazione naturale dei rifiuti

Le discariche La discarica è un enorme fossato ottenuto mediante l’escavazione di un suolo dove si vanno a sversare i rifiuti fino al riempimento della stessa

L’impianto di C.D.R. L'impianto di CDR serve a produrre il Combustibile Derivato dai Rifiuti, che andrà poi ad alimentare l’inceneritore

Il termovalorizzatore Il termovalorizzatore è un moltiplicatore di rifiuti , che ne aumenta la pericolosità e le difficoltà di smaltimento. Le ceneri prodotte che rappresentano 1/3 dei rifiuti immessi sono considerati rifiuti speciali

Le 4 R del Riduzione dei rifiuti prodotti Riparare e recuperare gli oggetti significa allungare la vita agli stessi e quindi ridurre il problema dei rifiuti Riutilizzare i materiali come per esempio con i vuoti a rendere Riciclare attraverso la raccolta differenziata

Il compostaggio Il compost è un terriccio ottenuto dagli scarti organici di varia natura e si ottiene dal compostaggio, che è una tecnica utilizzata in agricoltura per consentire di restituire al terreno le sostanze organiche, che sono state asportare durante il raccolto

La soluzione del problema rifiuti Riduzione dell'intensità dei materiali nel sistema economico - nuova politica dei materiali Riduzione dell'uso dei prodotti chimici pericolosi Produzione di beni durevoli e recuperabili grazie all’utilizzo di materiali riutilizzabili Vietare la produzione e il consumo dei beni usa e getta Riduzione degli imballaggi Riutilizzo degli oggetti integrati con la standardizzazione degli imballaggi Sostituzione dei materiali non biodegradabili con quelli biodegradabili

L’obiettivo rifiuti zero non è un’utopia Il pianeta in cui viviamo non è stato ereditato dai nostri padri, è stato soltanto preso in prestito dai nostri figli

Non possiamo pensare di sfiorare un filo d’erba in terra senza sapere che stiamo toccando una stella in cielo Noi sappiamo che la Terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla Terra. Questo sappiamo: tutte le cose sono collegate come il sangue che unisce una famiglia. Tutto è connesso. Quello che accede alla Terra accade ai Figli della Terra.