Uno spazio di progetto comune a Nord e Sud del Mondo Ingegneria Senza Frontiere Parma, 19 maggio Ingegneria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ADA. E-learning e software libero
Advertisements

Dipartimento di Informatica ITIS Leonardo da Vinci Carpi 2011
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Copyleft - Arturo Di Corinto - Che cos'è il software libero Il software come strumento di cooperazione Cattedra di Comunicazione.
SCUOLA A. MANTEGNA – PADOVA - CORSO C Docenti Martin - Munari Autori Simone G. - Martino - Alvise - Alessandro B. Samuele - Alex -
LinuxDay 2002TeateLUG c/o Università di Chieti1 di 17 TeateLUG LinuxDay 2002 by TeateLUG in collaborazione con l'Università G.D'Annunzio Damiano Verzulli.
Il Nuovo Avviso 1/05 Roma, 12 maggio 2005
TESINA DI INFORMATICA Nome e cognome: Giorgio Zoccoli
INGEGNERIA DEI PROCESSI GESTIONALI
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno (by Mario De Ghetto) 18/04/2008 Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno IL SOFTWARE LIBERO.
Unità E1 Diritto e Informatica.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Lo Sviluppo Sostenibile
Da Unix a Linux Alessio Coraci V Dp.
Associazione Dschola Lo sportello per le scuole Dario Zucchini 6/5/2011 Didamatica 2011.
SCUOLA E SOFTWARE LIBERO LinuxDay, Udine, 23 novembre 2002 Loris Tissino Presentazione parzialmente adattata da un lavoro di Alessandro Rubini, per gentile.
Sistemi evoluti di pagamento per gli adempimenti amministrativi degli Studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Modalità e.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
LINUX.
Dr. Giovanni Stracquadanio
UN MONDO CHE CAMBIA Lo sviluppo tecnologico ha modificato profondamente il modo di lavorare se da un lato ha reso necessaria lintroduzione di nuove figure.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
STRATEGIE DI MARKETING E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE:
LABORATORI ECOSOSTENIBILI:
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Apprendimento collaborativo in rete
LinuXnoI La nostra impresa nasce con l'idea di favorire lo sviluppo del software libero e la migrazione, ovvero il passaggio, al sistema operativo Linux.
Un introduzione a Java Ant per lutilizzo con Swarm Marco Lamieri 13/04/2004.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
L’economia mondiale.
Scienze Motorie e riforma Moratti
La Piazza: un apprendimento continuo sulla cooperazione decentrata.
I canali di distribuzione Maria De Luca
1 Milano 25 febbraio febbraio febbraio 2014.
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Free software e Open source
SECONDA VITA PER I VECCHI COMPUTER
excellence in modern transport emt dopo 20 anni di esperienza nel trasporto stradale, amplia la sua offerta con un nuovo servizio Intermodale. Grazie.
EDUCAZIONE MARCHE MAGGIO 2011, Grottammare PROGETTO WINPED Ing. Roberto Di Rosa Dott.ssa Elisabetta Rossi.
Rossetto Stefano Seminario di Commercio Elettronico
TRASHWARE TRASH + HARDWARE.
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
1 20 maggio 2005 MISURE DI SICUREZZA INFORMATICA DEL NUOVO CODICE DELLA PRIVACY (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
Il mio nome è Richard Michael Stallman e sono di New York.
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
Formatori dei Giovani CRI Provincia di Parma
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Percorsi di conoscenza e di cittadinanza
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.6 Aspetti giuridici.
Cos’è la City Logistics
LA SALUTE DEL POLMONE IN EUROPA – FATTI E CIFRE.
A- impatto sul paesaggio, rapporto con la natura e le preesistenze B- rapporto con le infrastrutture viarie e di parcheggio C- inserimento ambientale e.
Le erogazioni liberali alle organizzazioni non profit La nuova agevolazione “più dai meno versi” ( art. 14 DL n. 35 ) Dott. Lorenzo Ferreri Torino.
Formattazione, Partizioni e dischi
Informatici senza frontiere Progetto “bambini al computer” I bambini ricoverati in lunga degenza parlano con mamma e papà, partecipano alle lezioni delIa.
SEMINARIO 1° sessione di lavoro Consulente Antonio Galizia.
Terza Lezione Il software.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
Banchi alimentari,sprechi e povertà
INDAGINE CONOSCITIVA ANNO 2014 Presidente N. Di Lorenzo Dati Ufficiali Società Italiana di Chirurgia.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Versione: 03 SP – RECAPITO ottobre 2010 Roma, ottobre 2010 IL RECAPITO DEI QUOTIDIANI IL SABATO SPERIMENTAZIONE.
Il Computer Un elaboratore o computer è una macchina automatizzata in grado di eseguire complessi calcoli matematici ed eventualmente altri tipi di elaborazione.
TRASHWARE TRASHWARE e RICICLO INFORMATICO - Seminario di studiLecce, 12 Maggio 2009 Cosimo Durante.
Introduzione all'Open Source “La Sapienza” Linux User Group.
Transcript della presentazione:

Uno spazio di progetto comune a Nord e Sud del Mondo Ingegneria Senza Frontiere Parma, 19 maggio Ingegneria Senza Frontiere Uno spazio di progetto comune a Nord e Sud del Mondo Copyright © 2005 Cristiano Nattero ---- La copia letterale e la distribuzione di questa presentazione nella sua integrità sono permesse con qualsiasi mezzo, a condizione che questa nota sia riprodotta

Di cosa parliamo oggi? 1. Ingegneria cosa??? 2. La formazione 3. La cooperazione 4. D & R Ingegneria Senza Frontiere Uno spazio di progetto comune a Nord e Sud del Mondo Parma, 19 maggio

Ingegneria Senza Frontiere Associazione di volontariato universitaria (ma non solo) Cooperazione allo sviluppo Ingegneria responsabile Ingegneria Senza Frontiere Uno spazio di progetto comune a Nord e Sud del Mondo Parma, 19 maggio

Ingegneria Senza Frontiere Uno spazio di progetto comune a Nord e Sud del Mondo Alcune attività di formazione... Corsi di GNU/Linux Circolo di studio sul Trashware Integrazione dell'offerta formativa Iniziamo a cambiare! Parma, 19 maggio

Software Libero! Libertà 0, o libertà fondamentale: La libertà di eseguire il programma per qualunque scopo, senza vincoli sul suo utilizzo. Libertà 1: La libertà di studiare il funzionamento del programma, e di adattarlo alle proprie esigenze. Libertà 2: La libertà di redistribuire copie del programma. Libertà 3: La libertà di migliorare il programma, e di distribuirne i miglioramenti. Ingegneria Senza Frontiere Uno spazio di progetto comune a Nord e Sud del Mondo Parma, 19 maggio

Ingegneria Senza Frontiere Uno spazio di progetto comune a Nord e Sud del Mondo Il Trashware Riutilizzo di computer destinati anzitempo allo smaltimento Italia: 315 T/d di RAEE Impatto ambientale e sociale Il software libero non spinge al consumismo! Progetti a Nord e a Sud... Parma, 19 maggio

Ingegneria Senza Frontiere Uno spazio di progetto comune a Nord e Sud del Mondo Il Trashware Riferimenti: Comunità TIC di ISF: Gruppi Trashware in Italia: Parma, 19 maggio