Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Presentazione della 2B Intervista a opera di Stefano Rocca & Co. AD UN PROFESSORE PER SAPERE LIMPORTANZA DELLA SCUOLA PER LUI INTERVISTA.
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
Prof. Bertolami Salvatore
Il mio rapporto con la matematica.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
di Federico Barbarossa
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
IL PIANETA CHE SCOTTA Parte 1 – Perché un nuovo libro sui cambiamenti climatici? Addedum alla lezione 6 del corso di "Ecologia ed educazione ambientale"
Quindi possiamo dire che il geologo è uno scienziato
Il rapporto della psicoanalisi con la tradizione della cultura occidentale Si tratta ora di mettersi all'opera, leggendo le fonti e stendendo i vari capitoli.
Sopra lutilità, lefficacia e i limiti dellipertesto nella didattica della Matematica.
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
MODULO:ARCHITETTO IN ERBA RIDURRE DIVERTENDOSI
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Io, internet e il computer
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Cari ragazzi parlando di Universo e viaggi nello spazio abbiamo incontrato un concetto molto difficile da capire. Il brano letto in classe diceva: “...la.
ILARIA E LA MATEMATICA.

Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S
Corso per piccoli astronomi
Maria: una gita in campagna
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE

IO E LA GEOMETRIA.
Testo espositivo Il testo espositivo ha la funzione di trasmettere al lettore informazioni e conoscenze relative ad un argomento, un fenomeno, un concetto.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
Il nodo delle competenze: le Indicazioni Nazionali e il nuovo obbligo scolastico Catania, 10 maggio 2008.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
ANNO scolastico 2003/2004 La classe 3^ C a EXPERIMENTA 2003 Il mondo tra magia e scienza A TE GLI OCCHl A TE GLI OCCHl (LOGO) (LOGO) Il 5 Novembre 2003.
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
Il ruolo della Matematica Mimmo Iannelli Corso di Matematica e Statistica I 15 Settembre 2014 Università degli studi di Trento Facoltà di Scienze M.F.N.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
La mia carriera scolastica
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Intervista al genio della porta accanto
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Logica A.A Francesco orilia
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
Sono come una piccola matita
Lezione- laboratorio con la Croce Verde: impariamo l’ABC del primo soccorso. Un ringraziamento particolare ai tre volontari della Croce Verde: ci hanno.
LA MATERIA PERCORSO DI SCIENZE NELLA CLASSE TERZA DEL PLESSO DI “ROCCO CARABBA” SECONDO CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO A.S.2009/2010.
Arriva il 2017 ? a.s. 2014/15 A cura di Cristina Dell’Acqua.
Concorso «Adotta uno scienziato»
The Pompeii experience Come sfruttare social media, educational design, multi-media e coinvolgere i ragazzi in argomenti che non interessano.
Persone con specifiche abilità che possono essere scelte per svolgere un determinato lavoro.
PROGETTI DI RICERCA A SCUOLA Indicazioni importanti ioProgetto.
Hegel: Lezioni di estetica
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
Settimana dal 7 al 13 dicembre Cos'è l'Ora del Codice L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel.
UN VIAGGIO LUNGO… UN ANNO..
Transcript della presentazione:

Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia

Astrobiologia: le frontiere della vita Giuseppe Galletta, Valentina Sergi Ulrico Hoepli Editore Come inizia: "Un libro di Astrobiologia tocca problemi che hanno spesso affascinato molti di noi, e che ci siamo già posti almeno una volta nella vita, leggendo romanzi, guardando film, o semplicemente se ci siamo stesi una notte d'estate a faccia in su, a guardare il bisbigliare delle stelle, magari sperando di vedere una stella cadente... siamo veramente soli nell'Universo, o esiste da qualche altra parte un pianeta simile, anche se all'altro capo della Via Lattea? Magari, laggiù si sono realizzati quei grandi ideali che sulla Terra non esistono ancora: pace planetaria, fratellanza tra gli esseri umani, lunga giovinezza, comprensione del nostro posto nell'Universo... Un libro scientifico di Astrobiologia deve affrontare gli stessi problemi, ma corre su un binario parallelo: occorre esaminare prove sotto forma di esperimenti, fare analisi chimiche e misurazioni fisiche, affrontare il bagaglio scientifico della nostra epoca che è ormai così vasto da rendere spesso difficile confrontare ipotesi senza dover ricorrere a gruppi di esperti...." Come leggerlo: Un lettore italiano che voglia saperne di più su queste ricerche e problematiche troverà numerosi libri o riviste che puntano molto sull'aspetto sensazionale o catastrofico delle possibilità di vita extraterrestri o viceversa dei testi che sviluppano molto in dettaglio un particolare problema e che nella maggior parte dei casi presuppongono una conoscenza di base della specifica materia. Noi abbiamo cercato di fare qualcosa di diverso, perché volendo spiegare l'Astrobiologia nella sua interezza a persone interessate alla natura ma normalmente impegnate in altri campi, come impiegati, studenti o semplicemente lettori curiosi, ci siamo chiesti se era possibile aiutarli non con l'ennesimo libro, ma con un testo che permettesse loro di leggere gli altri libri specifici, dando le basi della disciplina senza trascurarne nessun aspetto.

Scrivere questo libro ha implicato diverse piacevoli chiacchierate con esperti di vari settori specifici, il cui aiuto ci ha permesso di capire meglio come spiegare ad un pubblico normale alcuni concetti tipici di ogni scienza. Non abbiamo trascurato nemmeno aspetti storici o letterari del problema, incluso il cinema, dato che gli scrittori in quanto a fantasia non sono da meno dei veri scienziati e spesso presentano il problema con aspetti molto interessanti che possono avere sviluppi nelle future ricerche. Anche affrontare aspetti sociologici e filosofici ci ha permesso di conoscere l'Astrobiologia da un altro punto di vista, ed è stata un'esperienza molto proficua. Abbiamo poi sottoposto il testo ad amici e persone con vario grado di istruzione, da laureati in varie discipline a studenti di scuola superiore, per imparare da loro quali punti potevano risultare oscuri nel testo. I risultati sono stati incoraggianti per proseguire. Per nostra fortuna, per affrontare la maggior parte degli argomenti di Astrobiologia non dovremo addentrarci nel labirinto di teorie esotiche, ma potremo limitarci a piccole nozioni di Fisica, Chimica, Astronomia e Biologia che stanno alla base di queste Scienze. Alcuni di questi aspetti potranno sembrare insoliti, ma ci permetteranno poi di capire perché alcuni fenomeni di enorme importanza dell'Universo, senza i quali non ci sarebbero né le stelle né i pianeti né la vita, siano proprio fatti così, e perché non potrebbe essere diversamente. Per aiutare il lettore, ogni volta che abbiamo usato per la prima volta un termine scientifico, esso è stato indicato in grassetto in modo che il lettore possa trovarne la definizione attraverso l'indice analitico in fondo al volume. Inoltre, per chiarire molti termini utilizzati, abbiamo creato un Glossario posto alla fine del testo. Il libro può essere letto a due livelli: il lettore appassionato o curioso e lo studente che voglia dare una prima lettura potrà leggere il testo senza guardare gli inserti, le tabelle o i diagrammi. Il discorso globale segue un filo logico che inizia con la nascita delle stelle e ci porta ad attraversare la storia della Terra fino alle sonde di esplorazione planetaria più moderne.