La Repubblica in transizione. Il ritorno al centro-sinistra L’alleanza tra Dc e Psi. La crisi del Pci. Il governo Spadolini. Le elezioni del 1983. La.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Italia dall’unità alla guerra
Advertisements

Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
L’Italia: dal fascismo alla democrazia
Presenza di gruppi di persone culturalmente eterogenei Presenza di ruppi di persone appartenenti a classi/ceti diverse/i Area non agricola dove le materie.
L’ITALIA REPUBBLICANA Periodizzazione   I. L’Italia dal 1945 al 1958: dall’unità antifascista agli anni del centrismo A.      1945 – 1948: La fase.
IL BIANCO E IL ROSSO. La politica nel territorio Quante Italie? Nord-Ovest competitività tra i partiti elettorato poco ideologizzato, più disponibile.
Il verde. Il territorio contro la politica. La zona verde Il territorio diventa lesplicito riferimento dellidentità politica, genera appartenenza sociale.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La Repubblica: la crisi (lez. 38) II SEMESTRE A.A
Politica della corruzione contro la repubblica Associazioni segrete
La repubblica italiana
La crisi dei partiti Il PSI
Il biennio rosso, l'agonia dello Stato liberale e la marcia su Roma.
Parole chiave 25 luglio 1943: il Gran Consiglio del Fascismo vota l’ordine del giorno Grandi 8 settembre 1943: Badoglio annuncia la firma dell’armistizio.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Il futuro dei tre modelli
Le Lotte sociali : radicalizzazione dello scontro sociale e nascita dei gruppi dell’ultra sinistra. La stagione delle lotte dei lavoratori delle.
Fare l’Italia 3.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Mi consenta: i politici e la Tv in Italia
L’ITALIA DELLA “PRIMA (e ad oggi unica) REPUBBLICA”
LItalia tricolore. La politica contro il territorio.
L’Italia nei primi anni del Novecento
Lezione 16 La crisi delle democrazie e la deriva autoritaria
Governo Berlusconi i provvedimenti del
L’Italia della Seconda Repubblica
“LA NOTTE DELL’OBLIO” DI LIA LEVI
Ritratti. Karl Marx: dinamismo e fragilità del capitalismo
La Repubblica Italiana
Piccola e grande impresa in Italia Il Miracolo: il contesto Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
La crisi dell’Occidente
La rivoluzione francese
L’Europa dopo la Grande Guerra
La caduta dei comunismi
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La Repubblica: la crisi (lez. 33) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La Repubblica: nascita e consolidamento (lez. 32) II SEMESTRE A.A
Età dell’Imperialismo La seconda rivoluzione industriale.
L’Italia dal fascismo alla democrazia
L’Italia dagli anni di piombo alla crisi della Prima Repubblica
La caduta dei comunismi. La crisi del comunismo Il declino dell’Unione Sovietica. La Cina e la protesta di piazza Tienanmen (1989). Vietnam e Cuba. Gli.
Storia contemporanea II ( )
L’Italia: tra Prima e Seconda repubblica
ITALIA REPUBBLICANA.
L’Italia dal miracolo economico alla crisi del sistema politico
L’AVVENTO DEL FASCISMO
Italia della prima e seconda Repubblica
La Destra e la Sinistra storica ( )
Storia contemporanea I ( )
La Guerra Fredda : Il Grande Risiko
Ritratti. Karl Marx: dinamismo e fragilità del capitalismo.
SINISTRA STORICA e crisi di fine secolo
Il «miracolo» economico
Il La fine dell’unità nazionale Il contesto internazionale. Il viaggio di De Gasperi negli Stati Uniti. Il significato dell’unità nazionale per.
Il Sessantotto.
La guerra civile
L’età della «solidarietà nazionale». La «Terza Italia» Gli effetti della crisi economica in Italia. Inflazione e riduzione dei consumi. La ripresa produttiva.
L’età del centro-sinistra. La crisi del 1960 Le elezioni del maggio I dorotei. Moro segretario della Dc. Il governo Tambroni. Il sostegno del Msi.
L’età del centrismo.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
La nascita della Repubblica. Dopo la guerra I danni materiali. Le difficoltà economiche. Le divisioni sociali. Nord e Sud. Comunismo e anticomunismo.
Democrazie occidentali e comunismo LA GOLDEN AGE Sviluppo senza precedenti che però interessa soprattutto i paesi a capitalismo avanzato (in.
I comunisti mangiano i bambini Stefano Pivato. 1. La frase più celebre e popolare della propaganda anticomunista è riscontrabile nelle lingue straniere.
Il dopoguerra europeo e la divisione dell’Europa.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Sistemi politici: L’Italia.
Dagli anni settanta a oggi. La crisi - Affermarsi di numerosi paesi (Giappone, Germania) economicamente forti e competitivi - Venuto meno il «gap tecnologico»
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
Il 1948.
LA CRISI DELLA PRIMA REPUBBLICA
LA CRISI DELLA PRIMA REPUBBLICA
La Repubblica in transizione
Transcript della presentazione:

La Repubblica in transizione

Il ritorno al centro-sinistra L’alleanza tra Dc e Psi. La crisi del Pci. Il governo Spadolini. Le elezioni del La sconfitta della Dc e il successo della Liga Veneta.

La ripresa economica Il problema delle fonti energetiche. La riduzione dell’inflazione. La crescita delle industrie e dei servizi. La ristrutturazione delle grandi imprese. Lo sviluppo della finanza. Il ruolo della Borsa.

I governi Craxi La proposta per una «grande riforma». La rivalità tra Psi e Pci. Lo scontro sulla scala mobile. La rivalità tra Psi e Dc. Craxi contro De Mita. Una nuova politica estera. La crisi di Sigonella.

Le trasformazioni sociali La diffusione del benessere e l’evoluzione delle stratificazioni sociali. Ceti medi e classe operaia. Consumi e stili di vita. Il rapporto tra Stato e cittadini. Il rafforzamento della criminalità organizzata al Sud. Il ruolo della famiglia.

Il collasso del sistema dei partiti Gli effetti della fine della «guerra fredda». Le elezioni politiche del Tangentopoli e le stragi di mafia. I referendum sulla legge elettorale. Le trasformazioni dei partiti.

Verso una «nuova» Repubblica Berlusconi e la nascita di Forza Italia. Le elezioni politiche del Le elezioni politiche del L’alternanza al governo.