SCUOLA SENZA FRONTIERE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
Advertisements

Progetto continuità scuola media - scuola superiore
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
… Oltre lostacolo …. Lintegrazione e lo star bene a scuola sono finalità generali che gli insegnanti si propongono per tutti gli alunni. Per i bambini.
Preveniamo i comportamenti aggressivi le nostre esperienze le nostre esperienze.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
PROPOSTA PER UN LAVORO COMUNE PER I CASI DI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI CON PROGRAMMAZIONE DIFFERENZIATA P.A.T. – ITC Benini Melegnano
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Risultati dellattività di Orientamento per le classi terze. Le domande che abbiamo posto ai ragazzi delle classi terze riguardano lo studio, il metodo.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Piccole strategie di apprendimento
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La mia autostima.
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Obiettivi per gli insegnanti:
Declinazione obiettivi
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Interazioni la scuola ha proceduto spesso adottando un modello di tipo compensativo e cercando di dare risposta ai bisogni immediati e visibili degli alunni.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
Benvenuti.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO. ( Referenti : Bruchi Carla- Ghirlandini Carla ) La valutazione della scuola costituisce un’esigenza imprescindibile di cui.
Intervista al genio della porta accanto
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Il progetto di vita: la funzione del docente
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Prof.ssa giovanna mirra
I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF:
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Transcript della presentazione:

SCUOLA SENZA FRONTIERE I. C. di QUISTELLO Scuola Secondaria di 1° grado San Giacomo delle Segnate Classe 3ª A

CARATTERISTICHE DEL CONTESTO SITUAZIONE ANALISI Scarsa conoscenza di sé e degli altri alunno div. abile spesso assente per disabilità fisica (istruzione domiciliare) Classe fortemente disomogenea scarso senso di appartenenza al gruppo

senso di appartenenza orientamento OBIETTIVI Applicare nuove strategie didattiche inclusive per favorire la presenza dell’alunno div. abile a scuola. Migliorare la conoscenza di sé e degli altri senso di appartenenza orientamento

ORIENTAMENTO “Se la scelta della scuola è importante, questa scelta la dobbiamo fare pensandoci!” ( Dall’incontro organizzato a scuola con il Dott. Natale Bottura) Riflettere sulle proprie potenzialità e i propri limiti per una scelta consapevole della scuola secondaria di 2° grado: i percorsi possibili la situazione scolastica individuale i desideri e i condizionamenti le opinioni degli altri

Modalità operativa del percorso educativo e didattico LAVORO DI RETE: mediazione continua tra educatori e insegnanti domiciliari, famiglia, ente locale e A.S.L. TUTORING “Ciascuno insegna a qualcuno” (Dickson) STRATEGIE COOPERATIVE CIRCLE TIME “La diversità come risorsa”

ESPERIENZA: “LE PAGINE GIALLE” Imparare ad aiutarsi I ragazzi hanno realizzato, per tutti e per ciascuno, le pagine gialle. Ogni alunno ha scritto ciò che era disposto a fare per la classe e per il compagno div. abile L’alunno div. abile si dichiara disponibile a: consigliare ascoltare

“Cambiare è possibile, occorre crederci” VALUTAZIONE FINALE IMPATTO: sono migliorati il senso di appartenenza al gruppo e l’integrazione. EFFICACIA: molti dei numerosi problemi individuati all’interno della classe sono stati risolti. Noi docenti possiamo pertanto ritenerci soddisfatti del progetto realizzato. EFFICIENZA: i risultati ottenuti, grazie alle strategie utilizzate, hanno consentito di raggiungere traguardi insperati. “Cambiare è possibile, occorre crederci”

Per tutti … …e per ciascuno Insegnerò l’italiano agli stranieri Sara “LE PAGINE GIALLE” Nelle frasi che seguono sono espresse le attività che gli alunni sono disposti ad eseguire per la classe e/o per un compagno Per tutti … Insegnerò l’italiano agli stranieri Sara Aiuterò i compagni in matematica Dario Riprenderò chi fa lo sciocco Gabriele Organizzerò il calendario degli impegni Melissa …e per ciascuno Aiuterò Ye a parlare in italiano Aski Farò i compiti con Joyce Greta Aiuterò Hao Yong a scrivere i compiti Giulia

Risposte (della maggioranza) Questionario Risposte (della maggioranza) Più disponibilità Nulla di più Più impegno Più attenzione Rispetto Aiuto Il meglio di me Amicizia Nulla Domande Cosa avrei voluto dai compagni? Cosa avrei voluto dare? Cosa credo di aver dato? Cosa mi è mancato?

“Non camminare dietro di me, potrei non guidarti. Non camminare davanti a me, potrei non seguirti. Cammina accanto a me e sii mio amico.” Albert Camus