Alcool nel sangue?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

Alcool e guida di Roberta Cozzi
LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
Alice Saguatti John Bueno
PROGETTO “ EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ ”
DIABETE E SINDROME METABOLICA
Soluzioni Miscela omogenea di due o più sostanze solvente (preponderante) + soluto In genere solvente liquido (es.acqua) E soluto solido, liquido, aeriforme.
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Alcol, droghe. Guida sicura 2010/2011
L’apparato digerente L’apparato digerente ha l’importante compito di effettuare la digestione. Le sostanze alimentari vengono sminuzzate, triturate, mescolate.
Il Tasso Alcolico Cosa è..
Il Tasso Alcolico Come si calcola..
IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica
Alcol sostanza psicotropa
Alcol e guida.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Gli incidenti stradali
L’ALCOOL ……… &.
SPOT 1 Spot 1 Spot 2 ALCOL ETILICO, o ETANOLO, è una SOSTANZA.
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
Problema Come varia nel tempo il tasso alcolico di una persona a seguito dell’ingestione di una bevanda alcolica? Differenza tra correnti e quantità.
LA COSCIENZA.
Lezione per la IIa media
Saracco Elena Destefanis Alice Scavino Marco
Apparato digerente.
Colpo di Calore Congelamento.
L alcool Di michael beltramelli L alcool La morte dovuta all alcool I danni L etanolo L assorbimentoassorbimento.
L’alcol etilico CH3 – CH2- OH Cenni sul metabolismo vanna vannucchi.
Il numero di incidenti del venerdì e sabato notte
Fisiopatologia Dell’Annegamento
Sostanze psicoattive.
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
MARCO VAGNOZZI Centro di Solidarietà di Genova Università degli Studi di Genova, dottorato in Lingue, Culture e T.I.C.
Alcol e droghe sul lavoro Informazioni per i collaboratori
Alcool etilico: liquido incolore, infiammabile & disinfettante.
NOI E L’ACQUA.
Jalal Nazih ed Ivan Rizzato
LE MALATTIE CEREBROVASCOLARI NELLE DONNE Prevalenza e Prognosi Dott
BLS(D) Rianimazione CardioPolmonare
NEOPLASIE DELLO STOMACO
Equilibrio energetico
DISTURBI ALIMENTARI Per disturbi del comportamento alimentare si intendono quelle deviazioni da corrette abitudini alimentari dovute soprattutto a percezioni.
Polizia Municipale di Cento
Bona Tempora Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico.
ATTIVITA’ SVOLTE DALL’ALCOL SULL’ORGANISMO
Alcol e salute A cura di A. Faracca
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
EQUILIBRIO CHIMICO.
Influenza personale (esempio: volete sperimentare qualcosa che non conoscete). Oltre che all’influenza “personale” potete anche fare riferimento all’influenza.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
L’alcol deprime il sistema nervoso centrale, anche se provoca euforia, disinibizione, perdita dell’autocontrollo.. L’individuo diventa malinconico.
Creativamente senza alcol
VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ DELLA RICERCA
“ NON BEVIAMOCI LA VITA” Dr.ssa Maria Cristina Vallone – Dipartimento Patologia delle Dipendenze – ASL “NO” Corso di formazione gestori pubblici esercizi.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
Quali sono gli aspetti piacevoli del fumo? È quella gioiosa della bellezza e dell’eterna apparente giovinezza. È quella dell’apparente benessere psicofisico.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ITALO CALVINO GALLIATE « SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GALLIATE (NO) CAMPAGNA CONTROL’ABUSO DI ALCOOL «alcool TRA I GIOVANI»
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
Salerno, 28 marzo “La Guida sotto l’effetto dell’alcool e delle sostanze stupefacenti” COMPAGNIA CARABINIERI SALERNO NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
Intervento Breve (un processo in due tempi)  Identificazione precoce dei soggetti a rischio  Intervento consistente in counseling di breve durata (3,
ALCOL E SALUTE unità 09.
Che cos’ è l’ alcool? L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale.
Equilibrio Omogeneo ed Etereogeneo. Legge di azione di massa Per qualunque reazione aA + bB cC + dD K = [C] c [D] d [A] a [B] b K è la costante di equilibrio.
Tasso alcolico – ecco come agisce l’alcool
Transcript della presentazione:

Alcool nel sangue?

Come si raggiungono i valori per mille? L‘alcool viene assorbito senza essere digerito dalle mucose della bocca, dall‘esofago, dallo stomaco e dall‘intestino tenue e passa molto rapidamente nel sangue. Il per mille indica quanti grammi di alcool sono contenuti in un litro di sangue oppure in altri liquidi corporei. Con la stessa quantità di alcool ingerita, le donne raggiungono valori per mille più elevati rispetto agli uomini.

L‘alcool influisce sulle funzioni del corpo progressivi disturbi dell‘equilibrio crescente mancanza di concentrazione Tempi di reazione più lunghi Il campo visivo si restringe (effetto tunnel) Si tende sempre più a sopravvalutare sé stessi Alterazione della visione stereoscopica

L‘alcool modifica l‘autopercezione Perdita della capacità critica. Con conseguente eccessiva sopravvalutazione di sé.

L‘alcool modifica l‘autopercezione Cani e alcool : la tragica storia mai raccontata. L‘effetto disinibitorio provocato dall‘alcool accresce la disponibilità a comportarsi in modo rischioso.

0.0 per mille Visione chiara senz‘alcool – nessun problema

0.2 fino a 0.5 per mille Uomo (70 kg) Donna (50 kg) oppure Uomo (70 kg) 2 bicchieri di birra (3 dl) o 2 dl di vino o 2 dl di alcopop 1 bicchiere di birra (3 dl) o 1 dl di vino o 1 dl alcopop oppure Donna (50 kg) Consumo di alcool senza fare un pasto

0.5 per mille Con lo 0.5 per mille il campo visivo a destra e a sinistra risulta sfocato.

A partire dallo 0.8 per mille oppure Uomo (70 kg) 3 bicchieri di birra (3 dl) o 4 dl di vino o 4 dl di alcopop 2 bicchieri di birra (3 dl) o 2 dl di vino o 2 dl di alcopop oppure Donna (50 kg) Consumo di alcool senza fare un pasto

0.8 per mille 0,8 per mille: chiaro restringimento del campo visivo

Tempi di reazione Senza alcool: Lo spazio di frenata a 50 km/h è di 24,5 m. 0,8 per mille: Lo spazio di frenata a 50 km/h è di 35,3 m.

Da 1 fino a 2 per mille Uomo (70 kg) Donna (50 kg) oppure Uomo (70 kg) 5 bicchieri di birra (3 dl) o 6 dl di vino o 6 dl di alcopop 3 bicchieri di birra (3 dl) o 4 dl di vino o 4 dl di alcopop oppure Donna (50 kg) Consumo di alcool senza fare un pasto

1.1 per mille Effetto tunnel: solo al centro c‘è un piccolo campo nitido.

1.6 per mille Totale restringimento del campo visivo. Gli altri utenti della strada non sono più riconoscibili.

Oltre il 2 per mille 2 – 3 per mille: rilassamento muscolare / offuscamento della memoria / vomito dal 3 per mille: perdita di coscienza / perdita di memoria / perdita dei riflessi dal 4 per mille: paralisi / escrezione incontrollata / arresto respiratorio e decesso

Rispondi alle sei domande seguenti. Il test lo trovi qui: Test per misurare la dipendenza e permillemetro Rispondi alle sei domande seguenti. Il test lo trovi qui: Sono dipendente? Maggiori informazioni sul permillemetro: http://www.fachstelle-asn.ch/promillometer/promillometer.php Il permillemetro è un prodotto del servizio AVM