CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
Advertisements

TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
VELOCITA’ PIU’ VELOCITA’ PIU’ PERICOLO !
Conoscere i segnali per rispettarli.
Il Patentino Segnali di Obbligo.
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
A SCUOLA.
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
Segnali Stradali di Pericolo
POLIZIA 2ª ELEMENTARE.
Laboratorio di educazione stradale
A SCUOLA IN SICUREZZA Nove regole d’oro per non farsi male
Intergruppo anno scolastico
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
NORME SULLA PRECEDENZA.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Pop e i segnali stradali
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Educazione stradale.
POLIZIA 4ª ELEMENTARE.
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
POLIZIA 1ª ELEMENTARE.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
Musicale e automatico.
LAVORO REALIZZATO DAL GRUPPO DI II MEDIA “FARINA” - VICENZA -
3^ Lezione 3 Aprile 2007.
TiMuovi 2010 I.C. M.L. king - Grugliasco Le classi quarte presentano: Fotoimpariamo: Power pedone e Power passeggero Progetti: Signor Pedone e Io passeggero.
Scopriamo un mondo nuovo … La strada
Art. 190 del Codice della Strada
SEMAFORI E VIGILI URBANI.
Art. 182 del Codice della Strada
Forse Dio vuole....
LA SEGNALETICA ORIZZONTALE
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
Scuola dell'Infanzia “Galvani”
FILASTROCCA DEL BIMBO ATTENTO
Attenti!... si va in strada!.
Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 1 Consigli per.
SEE YOU – Fatti vedere! Ditta, evento, data Nome Visibilità 2014.
I segnali stradali Classe prima
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
Educazione alla Sicurezza stradale
I SEGNALI STRADALI.
Presentazione eseguita da:
Educazione alla Sicurezza Stradale
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici.
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
La storia della bicicletta “Le regole del buon ciclista”
SULLA BUONA STRADA.. IN BICI MIT - Federazione Ciclistica Italiana Utenti: Gli alunni delle ultime due classi della scuole primaria e gli studenti delle.
I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
Il codice della strada I PEDONI 1 2 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada,e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
1. I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio.
Gli alunni delle classi
Questura di Enna Polizia di Quartiere.
Transcript della presentazione:

CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA

LA FILASTROCCA DEL PEDONE Per chi presta un momento d’attenzione scrivo la filastrocca del pedone che vi vuole insegnar come si fa senza rischi a girar per la città.

Sul marciapiede è meglio che tu vada per chi va a piedi questa è la sua strada perché questo però sia meglio usato è opportuno che sia sempre sgombrato da auto , moto , ciclo o tavolini o da gente che parla coi vicini.

Mantieni l’attenzione sempre desta tra le nubi non puoi lasciar la testa sempre attento ciascuno deve stare così rischi potrà sempre evitare.

Se il marciapiede non troverai sempre a sinistra poi camminerai e così tu potrai sempre guardare ogni mezzo che sta per arrivare.

Perché le cose poi ti vadan lisce ricorda : si attraversa sulle strisce ed è opportuno che tu lo faccia senza dimenticarti mai della prudenza.

Se al semaforo vuoi attraversare senza fretta tu devi camminare quando c’è il verde è meglio aspettare se la luce tu vedi lampeggiare.

La strada deve esser attraversata dove la vedi meglio illuminata La strada deve esser attraversata dove la vedi meglio illuminata. Dopo una curva non attraversare perché non riusciresti ad evitare chi arriva molto svelto e non vede quando tu , sulla strada , metti il piede.

E’ corretto Non è corretto Vincislavo, gran furbacchione cammina sul marciapiede senza preoccupazione. Non è corretto Irene, la star della distrazione viaggia al centro della strada e prende una contravvenzione.

E’ corretto Non è corretto Temistocle a tutto bada e cerca le strisce per attraversare la strada Non è corretto Ignazio, gran testone, taglia la strada e non presta attenzione

E’ corretto Non è corretto Sempre attenta e prudente la signora Costanza, da una curva attraversa a molta distanza. Non è corretto Subito dopo una curva in vece attraversa Agrippina che con la testa fra le nuvole sempre cammina.

SUL MARCIAPIEDI SI PU0’… NO andare sui pattini andare in bicicletta camminare sfrecciare con lo skateboard portare il fratellino nel suo carrozzino NO SI NO SI

SULLE STRISCE PEDONALI… - si corre a razzo, così si fa prima si cammina a passo svelto si cammina a passo di lumaca NO SI NO

LA FILASTROCCA DEL CICLISTA La filastrocca della bicicletta è scritta per chi ha piuttosto fretta giacchè si sa: chi riesce a pedalare chi cammina può sempre superare. LA FILASTROCCA DEL CICLISTA

Il mezzo poi è molto maneggevole e girare con esso è certo agevole ma se non lo controlli attentamente a piedi tornerai sicuramente.

Le gomme devono esser ben gonfiate in buono stato, non troppo usurate ed i freni, sia dietro che davanti, bisogna che sian bene funzionanti.

Se di notte poi tu vorrai viaggiare i fanali tu devi controllare perché altrimenti tu non vedi niente.

Guarda bene che il catarifrangente sia pulito e funzioni a dovere chè da dietro ti devono vedere.

Regole e divieti per essere un buon ciclista Per la tua sicurezza: - rispetta tutti i segnali stradali - segnala sempre il tuo spostamento sporgendo il braccio nella direzione che vuoi prendere… … e ricorda anche che: - si deve reggere il manubrio almeno con una mano. - è vietato trainare o farsi trainare. - impennare con la bici è pericoloso. - non trasportare altre persone sulla bici se la strada è sdrucciolevole perché è bagnato o per la ghiaia, bisogna rallentare.

CONTROLLA LA BICICLETTA SI NO Le leve dei freni sono ben funzionanti? □ □ 2) I freni fanno il giusto attritto sui cerchioni? □ □ 3) Il fanale anteriore funziona? □ □ 4) Il fanalino rosso si accende? □ □ 5) Ci sono le gemme rinfragenti sui pedali? □ □ 6) Il battistrada mostra il disegno? □ □ 7) La bici è dotata di campanello? □ □

meccanico affinchè la rimetta in ordine e tu possa pedalare Se hai risposto SI a tutte le domande vai sicuro: la tua bici gode di ottima salute. - Se hai risposto NO a qualche domanda porta la tua bici dal meccanico affinchè la rimetta in ordine e tu possa pedalare sicuro.

E tu che ciclista sei? 1 Quando vai in bicicletta tieni sempre la destra? 2 Eviti di fare zig zag per la strada? 3 Quando sei con gli amici pedalate in fila indiana? 4 Segnali col braccio la svolta a sinistra? 5 Parcheggi la bici al bordo del marciapiede? 6 Rispetti sempre il semaforo? 7 Suoni il campanello per segnalare ai pedoni che stai arrivando? 8 Se c’è la pista ciclabile la usi? 9 Conduci la tua bici a mano se sei d’ intralcio ai pedoni? 10 Eviti di farti trainare da un altro veicolo? Se hai risposto SI’ a tutte le domande sei un bravo ciclista !!!

DIREZIONE OBBLIGATORIA SEGNALI STRADALI PISTA CICLABILE FINE PISTA CICLABILE PISTA CICLABILE, MARCIAPIEDI FINE PISTA CICLABILE, MARCIAPIEDI PASSAGGIO PEDONALE DIREZIONE OBBLIGATORIA MARCIAPIEDI FINE MARCIAPIEDI

DIVIETO DI TRANSITO BICICLETTE DIVIETO DI TRANSITO PEDONI DIVIETO DI TRANSITO BICICLETTE DIVIETO DI TRANSITO SENSO VIETATO STRADA DEFORMATA DARE LA PRECEDENZA